La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet industriale

#1
Ciao a tutti!
Una mia amica ha messo il parquet industriale in casa e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto. Eppure ho sempre pensato che avrei messo un parquet classico in legno. Così ora ci vorrei fare un pensierino...Mi spiegate che differenze ci sono tra un parquet industriale e uno classico? Il parquet industriale ha dei vantaggi?

Re: Parquet industriale

#2
se fai un cerca sul forum troverai opinioni in mertio nonchè anche delle belle realizzazioni :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Parquet industriale

#3
soniasonia24 ha scritto:Mi spiegate che differenze ci sono tra un parquet industriale e uno classico? Il parquet industriale ha dei vantaggi?
direi che la maggiore differenza è l'effetto estetico ottenuto.
tecnicamente ha solo vantaggi, maggiore robustezza, variazioni dimensionali nulle, nessun rischio di emissioni di formaldeide e voc in quanto non contiene collanti (essendo in legno massello), è perfetto per mascherare i graffi i segni che prima o poi avverranno. E in più il materiale costa poco, mentre la posa è equivalente alla posa del tradizionale massello.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet industriale

#7
soniasonia24 ha scritto:Ho capito. Eppure quando vedo parquet industriale in casa d'altri, esteticamente mi sembra davvero bello e similissimo al naturale.. sarà che non me ne intendo allora :D
A me piace molto, in ogni caso ritengo che il parquet si acquista prima di tutto perché piace, poi se quello che piace è anche tecnicamente valido, è ancora meglio, non credi?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet industriale

#8
Ciao,
parli di parquet industriale e parquet "naturale": il realtà il parquet industriale è parquet al 100%, essendo massello (interamente legno nobile).
L'effetto è molto particolare, che essenza ti piacerebbe?
lo sto valutando anch'io

Re: Parquet industriale

#9
soniasonia24 ha scritto:Ho capito. Eppure quando vedo parquet industriale in casa d'altri, esteticamente mi sembra davvero bello e similissimo al naturale.. sarà che non me ne intendo allora :D
:?: parli di parquet industriale, laminato o gres effetto legno ?

Re: Parquet industriale

#10
petra18 ha scritto:
soniasonia24 ha scritto:Ho capito. Eppure quando vedo parquet industriale in casa d'altri, esteticamente mi sembra davvero bello e similissimo al naturale.. sarà che non me ne intendo allora :D
:?: parli di parquet industriale, laminato o gres effetto legno ?
Anche a me è venuto il dubbio, visto che dice "similissimo al naturale"...
comunque questo è un parquet industruale:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... aG1ldpMz75

E' un parquet massello, che si mette con posa tradzionale, composto da blocchi di piccoli listelli...

Re: Parquet industriale

#11
"E allora come mai in tanti preferiscono il parquet naturale al parquet industriale? Se ci sono solo vantaggi non capisco... :roll:"


Il parquet industriale ha tutte le caratteristiche positive che ti hanno già elencato altri utenti, ma tanti preferiscono il parquet tradizionale a quello industriale, oltre che per motivi estetici, anche perchè le lamelle di legno per realizzare il parquet industriale vengono dal recupero di altre lavorazioni, si potrebbe dire che sono "scarti" recuperati da altre lavorazioni, poi non esiste una prima scelta o una seconda scelta..., c'è soltanto una scelta “unificata”, non hai elementi con incastro sui 4 lati...
Il prodotto può piacere o meno, certo che il prezzo è molto buono, con 30-35 €/mq compri un pavimento in Teak da 13-15 mm di spessore..
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Parquet industriale

#12
Quello dei pavimenti ha scritto:"anche perchè le lamelle di legno per realizzare il parquet industriale vengono dal recupero di altre lavorazioni, si potrebbe dire che sono "scarti" recuperati da altre lavorazioni, poi non esiste una prima scelta o una seconda scelta..., c'è soltanto una scelta “unificata”, non hai elementi con incastro sui 4 lati...
non è proprio così, ormai il parquet industriale si produce direttamente dalle frise con cui si realizzano anche altri elementi, primo fra tutti gli elementi del parquet a mosaico o a lamelle e difatti esiste una prima scelta (molto omogenea come colore) e una seconda scelta dove invece le variazioni di colore sono più evidenti, nodi invece praticamente non esistono. Inoltre il parquet industriale è l'unico formato in cui l'assenza della maschiatura tra gli elementi non pregiudica la stabilità, grazie appunto alla dimensione contenuta dei singoli listelli che generano spinte minime se non nulle.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet industriale

#13
Ciao Mauro, grazie per l'appunto che mi hai fatto, ma a ben vedere abbiamo scritto la stessa cosa con "sfumaure" diverse.
Io sono 23 anni che vendo pavimenti in legno a chi poi li commercializza con il proprio marchio e ritengo di confermarti quanto scritto.
Mi capita di frequente di acquistare parquet industriale, spesso da terzisti ungheresi che operano per aziende italiane (primissimi-ma proprio primissimi- marchi italiani), e il parquet industriale lo fanno anche e soprattutto con materiale che risulta uno “scarto” di altre lavorazioni.
Per materiale “scarto” non intendo “scadente”, semplicemente rimanenza di prodotto derivante da altre lavorazioni.
Ti trasferisco un dato.., che avevo citato nel mio precedente messaggio.
Il parquet industriale in teak 13-15x14>23x200>300 si compra a 10-11 €/mq in Ungheria, arriva in Italia e viene venduto ai grossisti/negozianti a 15-18-19 €/mq.., conosco degli agenti (intermediari-grossisti come me) che lo vendono al cliente finale a 22-23 €/mq più iva..., il parquet industriale, per quanto sia un pavimento valido, non è un prodotto equiparabile al pavimento tradizionale, la differenza non è solo estetica
Buon lavoro!
Ciao!
Quello dei pavimenti

Re: Parquet industriale

#14
Deduco da quanto scrivi che non abbiamo gli stessi fornitori, ecco spiegato perchè noi abbiamo la possibilità di almeno due scelte estetiche. Comunque il mio appunto era più che altro sul materiale di partenza per realizzare il parquet industriale a cui mi sembrava avessi dato una connotazione negativa definendolo scarto di lavorazione, trasmettendo l'idea di materiale scadente. Vedo che non è così, perfetto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet industriale

#15
In definitiva si può affermare che con il parquet industriale si abbia un parquet valido a prezzi nettamente inferiori?
Secondo voi con 60 euro al mq si può avere un buon parquet industriale in rovere posa compresa?
E per il battiscopa quanto dovrei calcolare?