La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pittura al posto del rivestimento

#1
Salve a tutti,
nel nuovo bagno che sto ristrutturanto vorrei non mettere rivestimenti alle pareti (a parte nella doccia, ovviamente). che pittura usare per queste pareti? la stessa usata per gli altri ambienti o una particolare?
e poi i battiscopa...bisogna per forza metterli?
Grazie

Re: pittura al posto del rivestimento

#2
io il bagno l'ho fatto in resina, pavimento e rivestimenti... a me piace molto!
ci sono resine da applicare a spatola per un effetto difforme ma anche da dare a rullo che rendono una superficie uniforme nei colori.
se vuoi un effetto monocromatico, praticamente sulle tue pareti rasate puoi dare due mani di vernice epossidica bicomponente e finire con altre due mani di poliuretanica trasparente (lucida opaca o satinata)... anche dentro alla doccia, ovviamente! :)

Re: pittura al posto del rivestimento

#3
andrea a. ha scritto: ....
e poi i battiscopa...bisogna per forza metterli?
Grazie

Per forza ,no :o
Ma tieni conto che il battiscopa svolge funzione oltre che estetica,anche di giunzione e protettiva.

Cito da wiki

Il battiscopa svolge importanti funzioni:

Giunzione, per coprire il bordo irregolare, che inevitabilmente si ha tra la giunzione della pavimentazione e il muro.
Protettiva, per protegge la parete dai calci e dall'abrasione; inoltre impedisce ai mobili di andare a diretto contatto con il muro.
Decorativo, cioè come una decorazione complementare ai serramenti.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: pittura al posto del rivestimento

#4
se le pareti le fai in resina come ti ho scitto sopra e le piastrele del pavimento sono tagliate perfette i battiscopa puoi anche non metterli (esteticamente non li trovo bellissimi)... o al limite potrebbe star bene un bordino sottile o una piccola sguscia magari di alluminio satinata

p.s. cmq se vuoi info tecniche sulla resina per pareti contattami pure ti aiuto (l'ho fatta da me, sono un "faidate" molto evoluto :D )

Re: pittura al posto del rivestimento

#5
Ciao,

nel mio bagno non ci sono piastrelle -tranne nella doccia- e la pittura è "semplice pittura" con un protettivo trasparente. Il pavimento è in parquet e lo zoccolino -in legno e bianco come le pareti- a me personalmente piace. In due anni di utilizzo, nessun problema.
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: pittura al posto del rivestimento

#9
La pittura al posto delle piastrelle io la trovo "intelligente" perché al riparo da mode e invecchiamento estetico. E quando ci si stanca del colore, basta ridipingere (a differenza delle piastrelle). Per quanto riguarda la musica, tanto che c'ero ho fatto portare i cavi di segnale anche in bagno. Ora è un lavoro quasi inutile, visto che tra airplay, bluetooth e sistemi vari i cavi sembrano diventati inutili. O quasi...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: pittura al posto del rivestimento

#13
In verità no...

credo normale pittura di buona qualità (spero :) ) più una mano finale con un protettivo trasparente satinato. Ho fatto la stessa cosa anche nella zona cottura, e finora nessun problema (sono passati poco più di due anni...)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni