La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unione pavimenti sala/salotto

#1
Buongiorno a tutti,
ho visto che c'è già un topic di tre anni fa su questo argomento, ma provo a ri-postare la domanda per vedere se ci sono aggiornamenti sul tema.
La questione è questa: abitiamo in un appartamento degli anni '20, e vorremmo unire la sala da pranzo col salotto, abbattendo il muro che divide le due stanze e creando un arco.
Abbiamo preso spunto dai miei genitori che hanno realizzato anni fa una soluzione simile, e il risultato è notevole visto che l'ambiente diventa molto ampio (le stanze credo siano di circa 3,5x4 m e 4x5 m, più o meno) e l'arco permette di separare la zona pranzo da quella del salotto pur avendo tutto insieme.
Ora, il problema è che, a differenza dei miei che hanno il parquet in entrambe le stanze, noi abbiamo nell'attuale salotto (che diventerebbe la sala da pranzo e che è la stanza più piccola delle due) una graniglia originale dell'epoca di costruzione del palazzo di colore arancione-marroncino con un bordo a greca con le stesse tonalità, e nell'attuale sala da pranzo (che diventerebbe il salotto e che è la stanza più grossa) un parquet in noce scuro a spina di pesce con la cornice sui quattro lati, anch'esso posato quando hanno costruito il palazzo.
Come possiamo unire i due pavimenti, molto diversi tra loro?
Fortunatamente le tonalità sono molto simili, sempre sul marrone (non graniglia blu e parquet marrone, per intenderci).
Leggevo di solette in marmo bianco e altre cose. E' meglio "staccare" col marmo bianco (quindi materiale e colore diverso dai due) o cercare di unire?

Grazie a tutti!

Re: Unione pavimenti sala/salotto

#3
Eh si, è quello originale della casa, che è stata costruito negli anni '20.
C'è qualche listarello che va restaurato perchè si è rotto e staccato e andrà lamato e lucidato perchè è molto sporco ed opaco, ma regge ancora molto bene e sarebbe appunto un peccato tirare su tutto.
Nell'altra stanza, invece, credo non sia graniglia pensì cementine, quelle che andavano ad inizio '900. Anche quello è in buono stato (ad eccezione di una mattonella rovinata per una "troppo profonda" lamatura) e vorrei conservarlo.
Anche io ero dell'idea del marmo bianco, l'unica cosa è che anche sopra i caloriferi ho le mensoline in marmo, ma sono rosa/rosse... già che devo fare dei lavori in muratura mi sa che mi conviene smurarle, cambiarle e metterle bianche anche li, se no viene una roba con troppi colori.