La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres troppo costosi?

#1
Ciao, ho postato anche sull'argomento bagno, ma siccome la decisione da prendere ora è sui pavimenti soprattutto di un bagno e la cucina, chiedo anche qui.
Vorremmo fare i due pavimenti uguali, visto che la casa nuova (ma è degli anni '80) ha già 2 tipi di parquet di legno differente.
Ci piace molto il gres porcellanato effetto pietra.
Quelli che abbiamo visionato per ora sono:
1) Casalgrande padana serie Pietre di Sardegna, fino a ieri piaceva sia a me che al marito, oggi solo a me... Colore o carrera o molara. Prezzo interessante.
2) Emilceramica serie stone box, braight gray, un po' particolare e costoso.
3) Rex ceramiche serie Ardoise colore Ivoire, molto costoso. Il marito se ne è innamorato, ma spenderemo circa 500 euro in più rispetto al Casalgrande.
4) Mirage serie triboo colore shell, bello, ma non mi piace il colore, a me piacciono più i grigi o i tortora rispetto ai beige.

domande: é possibile che questi tipi di gres costino così tanto? Quello della Rex è veramente magnifico, ma è inavvicinabile... c'è qualche altra marca e serie che mi consigliate a prezzi umani?

Re: Gres troppo costosi?

#3
Scusa hai ragione, ieri ero terribilmente stanca. Allora parto da quello che ci piace di più a scendere.

1) Rex serie Ardoise formato 80x80 colore Ivoire nat. 76,00, scontato del 25%, quindi 57,00 euro al mq.
Formato 20x80 colore ecru nat. 81,00 euro, sconto 25%, quindi 60,75 euro al mq. Formato 40x80 colore Plombe nat. 63,00 euro, sconto 25% 47,25 euro al mq.

2) Casalgrande Padana serie Pietre di Sardegna formato 30x60 40,50 euro, sconto 36% (forse anche un altro 5%, ma per ora non lo calcolo), 26,00 euro al mq.
Formato 45x60 60,00 euro al mq, sconto 36% (+5%), 38,40 euro al mq.

3) Emc Stone box basic brightgrey nat. formato 45x60, 74,20, sconto 30%, 52,00 euro al mq.

4) Mirage serie Triboo formato 45x90 colore Shell 71, 75 euro, sconto 35%, 47,00 euro al mq.
Formato 60x60 64,97 euro, sconto 35%, 42, 00 euro al mq.

Dobbiamo farci bagno e cucina, pavimenti e rivestimenti.
Volevo sapere se si può trovare di meglio in termini di costo, soprattutto dei primi 2, oppure se ci sono prodotti simili a prezzi più vantaggiosi.

Grazie!

Re: Gres troppo costosi?

#5
Ok, grazie!
diciamo che siamo ancora in alto mare nella scelta, anche perchè vorremmo vedere altro. In generale, come ti sembrano i prezzi, magari rispetto solo alla casa di produzione?

Ci è stato consigliato di utilizzare un 80x80 o comunque un piastrellone grande quadrato, perchè allarga l'ambiente, noi invece eravamo per quelli lunghi, però in effetti potrebbe essere un buon suggerimento. Solo che mi sembra un po' azzardato mettere una piastrella così grande in un bagno 2mx2m... o no?

Re: Gres troppo costosi?

#6
A me piacciono le piastrelle grandi anche in ambienti piccoli. Se hai un lato da 200 va bene xché hai almeno due intere e due tagli.

Ti consiglierei di guardare anche i 75x75 di marazzi e ragno (varie serie) e il 90x90 sistem n di marazzi.

Re: Gres troppo costosi?

#7
Quindi anche tu dai lo stesso consiglio della commessa, in effetti potrebbe essere sensato, e poi pensandoci così si vedono anche poche fughe.
E' che sono abituata alle classiche mattonelle piccole, ho abitato finora in bagni datati.
Andrò a cercare Marazzi in qualche negozio, anche se mi ricordo che un giro sul sito di Marazzi me lo sono già fatto e non mi piaceva niente.

Re: Gres troppo costosi?

#8
Mah, visti da pc queste case non mi dicono nulla... soprattutto Marazzi, che mi ricordavo fosse una delle migliori.
Peccato facciano solo gres effetto cemento ed effetto legno che a noi non piace.

Re: Gres troppo costosi?

#9
Ciao Reby,
se siete orientati verso un effetto pietra, come mi sembra di aver capito dai messaggi, anche Marazzi offre una vasta possibilità di scelta.

Potreste valutare ad esempio Evolutionstone, collezione in gres che si ispira a diverse tipologie di pietra: Pietra di Brera, Malaga, Quarzite, Piasentina, Luserna, Serena e Pierre Bleu, disponibile in diversi formati 60x120,60x60 e 30x60. (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... one?pid=12)

Un’ altra collezione interessante potrebbe essere Blend (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... nd?pid=592) disponibile in 4 colorazioni Beige, Brown, Cream e Grey nei formati 30x120, 20x120,60x60 e 30x60 oppure Multiquartz (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... tz?pid=424) disponibile in Beige, Grey e White nei formati 20x20; 20x40:30x60;30x30 e 60x60)

Interessanti, anche perché hanno un prezzo competitivo, sono Maison (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... on?pid=375) disponibile nei colori Almond, Gold, Off White e Walnut nei formati 30x60 e 60x60 e Spazio (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... io?pid=272) nei colori Black, Grey, Mocha, Off White e Sand nei formati 30x60, 37,5x75, 45x45,60x60 e 75x75.

Nella speranza di averti dato qualche spunto in più, ti auguro una felice giornata.

Enrico S.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Re: Gres troppo costosi?

#10
Grazie Enrico!
Marazzi l'ho vista in 2 negozi, ora non ricordo la serie, però non c'è piaciuta.
Comunque mi segno le serie che mi hai mandato, magari non era quello che abbiamo visto.

A livello di prezzo, stiamo parlando di qualcosa di competitivo rispetto ad una buona qualità?
Scusa l'ignoranza, ma sono proprio nuova a queste cose.

Re: Gres troppo costosi?

#12
Allora, la scelta si avvicina!
Abbiamo ordinato 2 gres differenti dal negozio in cui si fornirà la ditta del muratore. Alla fine abbiamo deciso di spenderci su qualcosina in più, dopo vari giri in diversi negozi eravamo sempre attirati da quelli più costosi, e purtroppo per noi, la differenza di finitura si vede, eccome...
Magari facciamo meno lavori, ma abbiamo un pavimento di buona qualità e bello!
La scelta sarà su Rex Ardoise colore Ivoire e su Edimax Arkesia colore Cenere, in realtà dobbiamo solo capire quale colore ci ispira di più col pavimento in parquet preesistente.
Non riesco a trovare nessuna recensione su Edimax, qualcuno lo conosce? A differenza dell'Ardoise è un gres smaltato, il muratore dice che è più facile da pulire, ma mi sembrava di aver capito che essendo trattato in superficie è più delicato. Com'è l'assorbimento delle macchie? Questi fattori sono molto importanti per me, lo metterò in cucina a pavimento e come rivestimento e non vorrei brutte sorprese. Idem col bagno, utilizzeremo il mosaico dell'uno o dell'altro per fare il pavimento della doccia.

Re: Gres troppo costosi?

#14
ciao!hai poi deciso di mettere il pavimento rex ardoise?
anch'io ho scelto quello,nel formato 80x80 color ecru, ma devo ancora posarlo. le mie paure riguardano il fatto ke abbiano delle venature in rilievo ke renderebbero difficile la pulizia e lo straccio :roll: , ed il formato ke potrebbe creare problemi nella posa :? .grazie!