La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#1
Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia prima casa e dovrò ristutturarla quasi tutta.
Al momento ho forti dubbi per quanto riguarda il bagno, che misura 3,76m x 1,36m, più precisamente sulla scelta di piastrelle e rivestimento.
Ho trovato quello che mi piace, ma ho paura che l'abbinamento una volta posate possa non essere appropriato o di far fatica poi nella scelta dei colori dei mobili.

Per il pavimento mi piace molto la piastrella Marazzi Progress Black: qui potete vedere una foto, anche se un po' sfuocata, qui invece direttamente sul catalogo Marazzi (a pagina 21 e 22).
Per il rivestimento invece pensavo alla Marazzi Suite Carrara: qui potete vedere un'immagine della piastrella, qui invece direttamente sul catalogo (pagina 22).

Queste piastrelle le ho viste insieme al ristrutturatore in una fabbrica con cui collabora e mi sono piaciute molto, avevo il dubbio che il pavimento così scuro potesse crearmi problemi nella scelta dei mobili e dell'arredo del bagno, ma da questo punto di vista sono stato tranquillizzato sia da lui che dalla persona che mi ha fatto vedere le piastrelle.
Ieri poi sono andato in un negozio specializzato in arredo bagno a vedere un mobile con lavabo che mi piace molto, ovvero questo, che probabilmente però non potrò permettermi :(
La persona con cui ho parlato però, nel momento in cui mi chiedeva il colore di mobile e lavabo (questo modello tra l'altro offre un'ampia scelta) mi ha chiesto di che colore è il bagno e mi ha fortemente sconsigliato un colore così scuro per il pavimento, proprio per un fattore di abbinamento con il mobilio e per il fatto che un contrasto troppo elevato tra pavimento e rivestimento, soprattutto in un bagno così piccolo come il mio, non è molto indicato.

Visto che io di arredamento me ne intendo meno di 0, pensavo di chiedere a qualcuno che ne sa sicuramente di più. :)
Voi che cosa ne pensate?

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#2
non c'è alcun dubbio che il rivenditore ti abbia rassicurato in merito ai colori!
Lui le vende.....e non gli interessa nulla dei mobili che in quel bagno dovranno trovar posto!
Quanto poi al consiglio del ristrutturatore.......
Direi che la tua impressione è certamente esatta: un pavimento scuro, oltre a far risaltare ogni granello di polvere, è meno facile da abbinare.
Quando si progetta un locale (che sia un appartamento o un bar, negozio, albergo...) una delle tante analsi che si fanno, è quella cromatica, ovvero l'abbinamento dei colori (pavimenti, rivestimenti, arredo, tende, tappezzeria ecc.) e quindi non è una cosa da prendere sottogamba!
Quindi, anche per il fatto che il bagno è piccolo, eviterei come la peste i colori scuri.

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#3
Secondo me se sali il primo mezzo metro a parete con lo stesso materiale del pavimento il contrasto può star bene e dare un tocco di leganza, come l'abbinamento del mobile bagno scuro, mentre se il contrasto secco tra il bianco del rivestimento ed il nero delle piastrelle a terra, ce l'hai all'intersezione tra parete e pavimento ha ragione il rivenditore, non sarebbe una bella cosa da vedere.
http://www.arredacasaonline.it - Vendita Online MObili, BAgni e CAmerette bambini. Prezzi compresi di spedizione.
-
Progettazione Personalizzata arredo bagno e camerette
-
https://www.facebook.com/ARREDACASAOnLine.it Alcune delle NOSTRE REALIZZAZIONI.

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#4
Sì effettivamente questo di salire con una piastrella o due me lo aveva accennato il ristrutturatore.
Il negoziante dove ho visto il mobile con lavabo invece mi ha consigliato (e si vedeva che erano consigli veri, perché mentre stavo uscendo dal negozio sono io che ho visto delle piastrelle e ho chiesto info, dopo che lui già mi aveva sconsigliato il nero) piastrelle sul grigio/tortora, come la serie Mood (grigio) o la serie New Concrete (tortora) della Armonie. A proposito, come marca di piastrelle è buona?

Considerando che il mobile che vorrei mettere è questo o in alternativa questo o comunque con un stile arrotondato e moderno, che tipo di colori mi consigliate?

Inoltre, una curiosità, per il bagno meglio piastrelle rettificate o bisellate?

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#5
Ti prego non fare pavimento scuro e un metro con lo stesso colore.
Troppo vecchia come idea!
Io invece trovo che pavimento nero e rivestimento in marma tipo Carrara/Calacatta siano il top.
Elegantissimo e signorile.
Per il colore del mobile vai con un nero lucido e sei tranquilla/o

(armonie diciamo che non è proprio tra le migliori aziende, molti prodotti import.
Sicuramente i prezzi sono buoni)

Rettificate=più elegante e verosimile al marmo/pietra vera, costo più alto
Bisellate=costi più contenuti, più facili da posare (quindi meno rischi)
Io sono pro rettificate

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#6
Io nel mio bagno ho trattato il tema del black&white ma in stile + minimal moderno.. Ho lasciato stare il marmo xché non mi piaceva.
Pavimento marazzi sistemA nero lux (buona fortuna a trovarlo dal rivenditore..) rivestimento bianco opaco e nero lucido con schema personalizzato da me :lol: 20x50.
Mobiletto bianco lucido, piano nero quarzo con scaglie brillanti (quarella) e rubinetto bianco :wink: :wink: :wink: hansgrohe puravida.

Se guardi sul catalogo suite carrara marquinia si lavora molto con pareti di differente colore, magari il movimento lo crea la superficie differente.. Ma fare la zoccolatura scura e poi salire con il chiaro..... Ha un pó dell'antico!

Re: Dubbio sulla scelta di piastrelle scure per il bagno

#7
leggendo con attenzione la tua richiesta di aiuto, rilevo che
ho appena acquistato la mia prima casa e dovrò ristutturarla quasi tutta
Nella riga successiva, però, comunichi che hai
forti dubbi per quanto riguarda il bagno, che misura 3,76m x 1,36m
e, nello specifico, il dubbio si concentra
sulla scelta di piastrelle e rivestimento
.
Hai già deciso i cambiamenti dell'appartamento oppure ti stai portando avanti col bagno lasciando da parte, per il momento, il resto?
Non è usuale concentrarsi sulle finiture se non sia ha l'esatta disposizione delle tramezze e quindi delle funzioni.