La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente!!! scelta parquet fuori produzione

#1
Ciao, ho bisogno di un consiglio degli esperti circa la possibilità di acquistare un parquet che nn è più in produzione ma un residio di magazzino ( da quanto ho capito) della ditta Margaritelli, nella fattispecie si tratta del listone Giordano original da 70 mm spessore legno nobile 5 mm specie legnosa cabreuva vermelha...io ho richiesto questo perché consigliato da parenti che ce l'hanno e si trovano bene ma siccome non ne capisco niente in fatto di legno vorrei sapere se sto facendo la scelta giusta o è meglio prenderne uno ancora in produzione come il maxi larghezza 90 mm cabreuva km 31 ?? Spero che possiate rispondermi perché devo scegliere al più presto.

Re: urgente!!! scelta parquet fuori produzione

#2
Ciao,
la differenza tra Cabreuva Vermelha e Cabreuva Km 31 (o meglio conosciuto come Cabreuva Incienso è sostanziale).
Il primo ha un tono di colore sul rossiccio che con l'ossidazione naturale vira verso il rosso cupo; il secondo è molto stonalizzato con tonalità dal noce chiaro al noce scuro, che col tempo tendono ad uniformarsi ma senza eccessiva variazione di colore rispetto a quello di partenza.
Il Cabreuva Incienso (km 31) è di gran lunga più pregiato nonchè più resistente all'usura (a mio avviso uno dei pochi legni che possa reggere il confronto di durezza con l'ulivo), il Vermelha....conosciuto commercialmente in Sudamerica anche come Balsamo (da Myrocarpus Balsamum, nome botanico della pianta) è una variante meno nobile e dal punto di vista della tonalità di colore sicuramente sorpassata.
Dunque, se fossi in te, Km31 tutta la vita.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: urgente!!! scelta parquet fuori produzione

#3
alla fine ho scelto il vermelha perché già visto posato in casa di conoscenti e mi è piaciuto, il colore che ho visto non è rossiccio ma ha tante sfumature, poi la scelta è stata dettata anche da una questione di prezzo, l'incienso era molto più caro, forse perché come dici più pregiato...comunque anche il vermelha è abbastanza resistente? Così mi è stato detto dal rivenditore. .. verrà posato in tutta la casa ,esclusi i bagni, e si tratta di una casa in campagna quindi....le suole delle scarpe non saranno mai abbastanza pulite :( Approfitto della sua attenzione per porle un'altra domanda: il prefinito si può levigare?

Re: urgente!!! scelta parquet fuori produzione

#4
emyglam ha scritto:alla fine ho scelto il vermelha perché già visto posato in casa di conoscenti e mi è piaciuto, il colore che ho visto non è rossiccio ma ha tante sfumature, poi la scelta è stata dettata anche da una questione di prezzo, l'incienso era molto più caro, forse perché come dici più pregiato...comunque anche il vermelha è abbastanza resistente? Così mi è stato detto dal rivenditore. .. verrà posato in tutta la casa ,esclusi i bagni, e si tratta di una casa in campagna quindi....le suole delle scarpe non saranno mai abbastanza pulite :( Approfitto della sua attenzione per porle un'altra domanda: il prefinito si può levigare?
Diciamo che in confronto all'incienso il vermelha paga sicuramente in termini di durezza, però rimane comunque un buon legno se paragonato ad altri (mediamente 3,70 kg/mm2 di durezza Brinnell contro 3,40 del Rovere che è sempre il legno di riferimento). La differenza di costo è indubbiamente data anche (anzi, direi soprattutto) dal fatto che l'incienso è più pregiato (areale di crescita molto limitato).
Dipendentemente dalla quantità di legno nobile il prefinito si può tranquillamente rilevigare una o più volte....con 5 mm. di nobile si possono fare tranquillamente 3 levigature....in ogni caso è un falso problema: in una proiezione di 50 anni di vita del pavimento direi che lo si va a rilevigare non più di una volta.....
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"