La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli rivestimento giardino pensile (balcone)

#16
faccio un doppio post perchè è passato del tempo e nel frattempo abbiamo valutato un'opzione che prima avevamo scartato. Molti dei futuri vicini di casa hanno messo il prato sintetico (uno addirittura ha messo quello vero) e ci abbiamo ragionato su per i pro e i contro (che sinceramente non riesco a trovare).

L'ultima decisione che avevo preso con la mia futura moglie era il gress porcellanato di 2 cm fluttuante, effetto legno, ma sinceramente abbiamo fatto questo ragionamento:

Gress effetto legno:
PRO: rispetto all'idea iniziale (blocchi di legno vero) necessita meno manutenzione. Il legno non ci dispiaceva. Più economico rispetto ai blocchi di legno.
CONTRO: Fastidioso da pulire non essendo liscio e con il tempo mi si macchierebbe sicuramente.

Prato sintetico: Sicuramente molto più pratico in quanto la pulizia è molto più semplice (si lava come un tappeto. Se piove, l'acqua filtra e finisce sotto, dove c'è ghiaia e altri materiali appositi (per far crescere piante vedere se si vuole). E' molto particolare avere il verde (anche se finto) in un balcone/terrazzino.

La domanda è, che tipo di sintetico mi consigliate? Sullo spessore penso che 2 cm vada bene. Lo terrei estate e inverno.

Re: [AGG] Rivestimento giardino pensile - Quale sintetico?

#17
Io prenderei un sintetico da almeno 30 mm. di spessore, che abbia un peso totale di almeno 2.000 gr/mq. e con una quantità di punti inferiore a 20.000 al mq. di modo che sembri il più possibile realistico.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: [AGG] Rivestimento giardino pensile - Quale sintetico?

#24
no no, qui di Leroy Merlin non si ha nemmeno traccia!!!!
Qui siamo su materiali ottimi garantiti anni ed anni !
Altro materiale eccezionale è il Novowood alveolare.
Siamo, in ogni caso, ad oltre 100 €/mq.

alcune caratteristiche e vantaggi rispetto al legno:
- non richiede manutenzione
- è stabile (non storce nel tempo)
- non si scheggia
- non si scolora
- non teme il sole, il ghiaccio e la pioggia
- è ignifugo
- è inattaccabile da tarli, insetti e funghi
- si lavora come il legno

Re: [AGG] Rivestimento giardino pensile - Quale sintetico?

#27
Olabarch ha scritto:ecco... lo sapevo che svenivi.......
ehehe normale...da 100 euro al mq a 40 (e mi sto allargando) al mq c'è una bella differenza. Ovviamente stiamo parlando di 2 cose completamente differenti, ma spendendo qualcosina di più (rispetto ai 40 al mq) prenderei il prato sintetico che emana pure l'odore del vero prato e risparmierei comunque :D