La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FUGHE SPORCHE PIASTRELLE EFFETTO MOSAICO

#1
Buonasera,
ho da poco ristrutturato il bagno del mio monolocale e ho messo al pavimento e come rivestimenti fino a 1 mt di altezza da terra delle belle piastrelle effetto mosaico. Il piastrellista che le ha posate mi ha garantito che le fughe non si sarebbero sporcate ("sa signora, sono fughe che non sono molto profonde, poi con una passata di candeggina lo sporco va via"), ma ahimè niente di più falso. Sia le fughe tra piastrella e piastrella sia le fughe interne (attorno ai quadratini dell'effetto mosaico) sono sempre nere, e vi assicuro che sono una maniaca della pulizia! Esiste una resina completamente trasparente, leggera, da mettere sulle piastrelle del pavimento? In questo modo si verrebbe a creare una superficie uniforme senza fughe, molto facile da pulire. Se esiste, a chi mi devo rivolgere?
Ringrazio tutti voi,
Camilla

Re: FUGHE SPORCHE PIASTRELLE EFFETTO MOSAICO

#2
Ciao, innanzi tutto che tipo di mosaico hai? mosaico su rete o finto mosaico su piastrella? lo stucco che ha utilizzato il posatore è un mormale stucco cementizio o uno stucco epossidico per mosaico?
se la fuga si sporca sicuramente è uno stucco normale e in presenza di muffe o sporco specie se chiaro questo si sporca e non è semplice pulirlo. Cmq ci sono dei prodotti mapei per la pulizia della fuga ma certo se molto sporca non fa miracoli

Re: FUGHE SPORCHE PIASTRELLE EFFETTO MOSAICO

#3
gheda ha scritto:Ciao, innanzi tutto che tipo di mosaico hai? mosaico su rete o finto mosaico su piastrella? lo stucco che ha utilizzato il posatore è un mormale stucco cementizio o uno stucco epossidico per mosaico?
se la fuga si sporca sicuramente è uno stucco normale e in presenza di muffe o sporco specie se chiaro questo si sporca e non è semplice pulirlo. Cmq ci sono dei prodotti mapei per la pulizia della fuga ma certo se molto sporca non fa miracoli

Grazie per la risposta. È un finto mosaico su piastrella e lo stucco è un normale stucco cementizio. Non cerco un prodotto per la pulizia, basta la candeggina. Cerco un prodotto (resina) da poter mettere sopra, così da venirsi a creare una superficie liscia senza fughe da poter pulire con una normale scopa e un normale cencio/straccio.
Grazie

Re: FUGHE SPORCHE PIASTRELLE EFFETTO MOSAICO

#5
Ciao Camilla,
Se il tuo obiettivo è livellare il pavimento, in modo da eliminare i solchi tra le piastrelle costituiti dalle fughe, serve un materiale che crei uno spessore sopra alle fughe, riempiendole e poi sopra le piastrelle stesse in modo da creare una superficie livellata e planare. Secondo me non esiste un semplice impermeabilizzante con queste caratteristiche. Quindi hai due alternative: rivestire le fughe con un protettivo che riduca la porosità e le renda più lavabili (forse l'opzione migliore, anche se non livella il pavimento) oppure puoi provare a colare sopra al pavimento della resina epossidica autolivellante (trasparente), con un ulteriore eventuale strato di resina poliuretanica (questo ha uno spessore finissimo che protegge la resina epossidica).
Normalmente questo è lo strato superficiale di un pavimento in resina, quindi la posa sulle tue piastrelle è un procedimento improprio. E' costoso e tieni anche conto che, nel tempo, tenderà a virare leggermente verso una tonalità ambrata.
I pavimenti in resina sono apprezzati proprio perché creano superfici senza fughe, ma il ciclo di posa completo (cioè strato superficiale e sottofondo) è alternativo a quello di un rivestimento tradizionale con piastrelle e lo sostituisce completamente.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it