La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fughe per gres porcellanato in tutta casa

#1
Tra un paio di settimane poseranno il pavimento che è un grès porcellanato effetto legno rettificato. Lo stesso pavimento per tutta casa, quindi compreso il bagno e la cucina.
E qui la domanda... :D
Le fughe!

Io e mio marito siamo fortemente orientati sulle fughe epossidiche per garantire impermeabilità negli ambienti umidi e per mantenere l'effetto uniforme in tutta casa. E anche per il colore che rimane quello!

Ho letto un po' di post e vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari da rispettare per la pulizia in fase di posa e per la pulizia post posa...

Qualcuno del forum ha fatto la nostra stessa scelta? E come è andata?? Grazie...

Re: Fughe per gres porcellanato in tutta casa

#3
Premetto che non sono neanche lontanamente un'esperta...e che le fughe da me le hanno appena fatte quindi non ho molte info sulla resa delle stesse...
Per le questioni "tecniche" di pulizia ovviamente un posatore che ne ha un'idea immagino si arrangi... :mrgreen:
A quanto ho capito comunque man mano che stuccano puliscono l'eccesso di materiale prima che si sia indurito completamente (mi han fatto vedere delle specie di "spugne" piatte) e poi viene fatta una pulizia finale quando le fughe sono asciutte con un prodotto apposito.
Giusto domani andiamo a risciacquare tutta casa (mi hanno detto semplicemente con acqua...per rimuovere i residui del prodotto di cui sopra) per controllare che sia a posto (il forum è pieno di problemi di aloni sul pavimento dovuti a un'errata pulizia finale). Speriamo bene!

Re: Fughe per gres porcellanato in tutta casa

#4
isottissima ha scritto:Premetto che non sono neanche lontanamente un'esperta...e che le fughe da me le hanno appena fatte quindi non ho molte info sulla resa delle stesse...
Per le questioni "tecniche" di pulizia ovviamente un posatore che ne ha un'idea immagino si arrangi... :mrgreen:
A quanto ho capito comunque man mano che stuccano puliscono l'eccesso di materiale prima che si sia indurito completamente (mi han fatto vedere delle specie di "spugne" piatte) e poi viene fatta una pulizia finale quando le fughe sono asciutte con un prodotto apposito.
Giusto domani andiamo a risciacquare tutta casa (mi hanno detto semplicemente con acqua...per rimuovere i residui del prodotto di cui sopra) per controllare che sia a posto (il forum è pieno di problemi di aloni sul pavimento dovuti a un'errata pulizia finale). Speriamo bene!
In bocca al lupo! :wink:

Re: Fughe per gres porcellanato in tutta casa

#5
Vi aggiorno sulla situazione: a forza di risciacqui il pavimento pare venire bene. Ad ogni lavaggio la patina superficiale che mi hanno detto essere dovuta al sapone di pulizia viene un po' via. Al momento non ci sono aloni ma rimangono un po' le impronte delle scarpe in controluce (suppongo appunto su questa patina ancora in parte presente).
Al terzo risciacquo l'acqua nel secchio è ancora bianchiccia e schiumosa. Credo ci vorranno parecchi lavaggi e pazienza :mrgreen:
Complessivamente nella mia ignoranza sembra venuto bene!

Re: Fughe per gres porcellanato in tutta casa

#10
Questo post l'ho messo in consigli e rimedi, non proprio nella sezione giusta :D
Lo replico qui.


Isottaaaaa,
come ti capisco!
Il giorno che la ditta starà fuori apro una bottiglia di champagne!
Anche io sto al bivio fughe, maledette fughe, e non voglio rovinare un pavimento grès porcellanato effetto legno - costoso e bellissimo... almeno per me - solo per quei maledetti spazi da riempire che devono necessariamente stare tra i lastroni del pavimento...
Il posatore concorda di non fare quelle cementizie (e fin qui tutti d'accordo) anche perché ho lo stesso rivestimento in tutta casa, senza soglie tra gli ambienti... In bagno e in cucina non puoi mettere le cementizie e quindi fuori uno. E quindi???
Ero direzionata con le epossidiche ma mi propongono un nuovissimo prodotto di Fugalite della Kerakoll fatto apposta per il grès effetto legno... Tra la gamma di colori ce ne sarebbe uno perfetto. Ma ho letto peste e corna della Fugalite, che diventa giallo
Oggi ho parlato con un fornitore che mi consiglia di andare tranquilla con la Fugalite.
Che fare???
Epossidica o fugalite? A prescindere dal preventivo, che ancora deve arrivare , che fare???