La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casetta ‘nuova’ anni ’20 -BAGNO bianco/nero Kerilte

#1
Eccomi qui, casetta ‘nuova’ degli anni ’20, con manutenzioni ferme a quegli anni. Abbiamo iniziato i grandi lavori, dobbiamo rifare TUTTO, tranne alcuni pavimenti di cementine e un parquet a spina che salveremo (spero)
Vi porrò moooolti quesiti, oggi cominciamo dai dubbi sui rivestimenti del bagno. E’ piccolino: 3 x 1,70 m però ha i soffitti alti 3,30 m, solita finestrella ‘vecchia Milano’ alta e stretta, sotto la quale verrà posizionata la vasca.
Quindi di fronte alla porta abbiamo la vasca, a sin della porta bidet e wc, a destra (di fronte ai sanitari) il lavandino.
Ho visto la linea Materica di Cotto d’Este e vorrei mettere delle lastre 100x100 colore bianco alle pareti, sul pavimento ho pensato allo stesso materiale ma color ardesia, cioè nero opaco.
Dubbi: quanto sarà ‘sporchevole’?? il nero chiude e incupisce un ambiente così piccolo e non particolarmente luminoso?
Il venditore dice di no perché tutto il resto è bianco e poi consiglia di far ‘salire’ il pavimento di una 30ina di cm sul muro, perché secondo lui si crea un effetto più ampio.
Che ne pensate?
Decori del bagno: mi piace tanto il mosaico Mutina Honeycomb (quello tipo alveare in 3d) sempre bianco. Dato il costo (=50 € per modulo 30x30 cm) non posso metterne più di una striscia :( ho pensato alla parete di fondo, quella della vasca, spero che non sembri una cosa poverella, che fa perdere tutta la bellezza del mosaico.
In alternativa mi piace anche (ma meno del primo) un mosaico più classico a tesserine di vetro e marmo mix grigio di Opus Mosaici.
Qualcuno ha il mutina honeycomb? Si pulisce facilmente in tutti quegli spazietti? Che ne dite del bianco/nero??
Grazie per tutti i consigli!!!

Re: Casetta ‘nuova’ anni ’20 -BAGNO bianco/nero Kerilte

#3
Grazie lisia81, bella idea quella della scatola.
Questo è il dettaglio del mosaico che vorrei:
http://i792.photobucket.com/albums/yy20 ... design.jpg
che ne pensate?
Devo capire se meglio una fascia fra lavandino e specchio o qualche intervento sulla parete della vasca, tra l'altro sulla vasca ci sarà un piccolo ribassamento, mettendo dei led o dei faretti lì si creerebbe un effetto di luci... boh...devo decidere a breve!!! ci mettono un mese a consegnare il materiale

Re: Casetta ‘nuova’ anni ’20 -BAGNO bianco/nero Kerilte

#5
Poch ha scritto:Grazie lisia81, bella idea quella della scatola.
Questo è il dettaglio del mosaico che vorrei:
http://i792.photobucket.com/albums/yy20 ... design.jpg
che ne pensate?
Devo capire se meglio una fascia fra lavandino e specchio o qualche intervento sulla parete della vasca, tra l'altro sulla vasca ci sarà un piccolo ribassamento, mettendo dei led o dei faretti lì si creerebbe un effetto di luci... boh...devo decidere a breve!!! ci mettono un mese a consegnare il materiale
Non amo il mosaico ma queso è stupendo!!!
opto per la striscia sotto specchio!!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Casetta ‘nuova’ anni ’20 -BAGNO bianco/nero Kerilte

#6
Vero, è bello-bello.
Per risparmiare qualcosa avevo anche considerato questo della boxer che pure mi sembra carino http://www.boxer.it/prodotti_dettaglio. ... 41&idP=955
Grazie per il consiglio, sono d'accordo, collocarlo sotto lo specchio darebbe il giusto risalto.
Grazie anche a lucy van pelt per il link interessante sugli effetti ottici.

Parlando sempre di rivestimenti e pavimenti ho un dubbio su come pulire le cementine della sala e dell'ingresso, l'impresa mi ha detto che le piomberà, ma temo che vengano lucidissime, io le vorrei opache, al massimo leggermente 'lappate', se le piombano la finitura lucida è inevitabile?
Forse devo aprire un post a parte??

Re: Casetta anni ’20 -Piombatura Cementine

#8
lisia81 ha scritto:modifica il titolo nel primo post
Ehm... spero di non aver fatto pasticci, con il cambio titolo del post. :?
Il quesito di oggi riguarda i vecchi pavimenti che devono essere riportati alla luce. Sono cementine uquali a queste:
http://documents.secondamano.it/imgcomp ... c7_det.jpg
http://www.reteimprese.it/images_user_g ... 5edd83.jpg

Non so se la piombatura proposta dall'impresa sia il trattamento adatto a ripristinare il pavimento. Io lo vorrei opaco, al massimo appena cerato, ma NON con finitura lucida tipo marmo! la piombatura risolve anche problemi come crepe e ammaccature o devono prima essere stuccate?
che trattamento alternativo mi suggerireste?
grazie mille!

Re: Casetta anni ’20 - Piombatura Cementine

#9
Poch, davvero complimenti per la casa anni '20, fantastiche le cementine, che fai bene a mantenere.
Come, non abbasserei da nessuna parte, quindi anche nel bagno, il soffitto: 330cm non è affatto altissimo, anzi. E non è detto che i volumi debbano essere per forza sempre cubici.
Al limite un ribassamento ci starebbe solo per motivi funzionali inserendo l'illuminazione ad incasso led, magari nella zona specchio, o su una parete con un effetto wall-washer, per far brillare per esempio i mosaici Mutina che ti piacciono, che trovo molto belli.
Immagine
E sfrutterei l'altezza (molto rara nelle case di oggi e, molto ricercata dagli stessi arredatori) per reperire (quando sarà) una sospensione d'accento da porre in bagno (perché no) sia nuova che d'occasione, reperita sul web o in qualche mercatino.

Riguardo il rivestimento, il pavimento scuro potrebbe tranquillamente andare come piace a te, mentre l'inserimento del mosaico o di altre piastrelle sulle pareti lo farei nelle zone strettamente dove serve, lasciando il resto verniciato bianco (che restituisce luminosità, sopperendo forse alla finestra lunga e stretta) che potenzia l'effetto dei volumi (non so se si intende per questo l'effetto 'scatola') con il semplice chiaroscuro. Insomma mantenendo il mood della casa milanese.

Per la disposizione del bagno Loredana aveva svolto degli ottimi progetti, visibili solo su Google Immagini:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=117252
Ultima modifica di lot il 24/01/15 10:06, modificato 3 volte in totale.