La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#1
Buongiorno a tutti e buona domenica :D

Domandona da palla di vetro....ma cercherò di darvi i maggiori dettagli possibili per quello che ho "imparato" finora...

abbiamo comprato una villetta, per la quale vorremmo rivestire di laminato due dei piani per un totale di circa 150 m2.
Saremmo orientati a dei colori chiari tipo quelli che in catalogo sono "rovere sbiancato", "rovere neve", "oak pine" etc etc...
Mi sembra di capire che le soluzioni HDF sono le migliori e che sarebbe preferibile un grado di calpestio intorno a AC4 o AC5. Facciamo un utilizzo "normale" della casa quindi penso/credo che AC4 sia già ben oltre le reali esigenze... :?: :!:
Ci piacciono le tavole lunghe, quanto meno un 1300 di lunghezza con doghe singole per dare effetto di profondita a salone e sala hobby che sono molto rettangolari come forma.

L effetto bisellato solo sui lati della lunghezza (e non tutti e 4) ci piace molto e vorremmo non rinunciarvi.

Bene ora che a voi guru del forum ho dato tutti questi dettagli..... :roll: ....e considerando di non volermi / potermi dissanguare, secondo voi su che marca / modello potrei andare?

Parliamo di una spesa dopo lo sconto ed escludendo l installazione di circa...boh... :!: range di 20-30 euro? Chiaro che se cè un bel prodotto a 20 non mi sento di dover spenderne 30...ma se ne vale la pena a 30 posso arrivarci...o sto chiedendo botte piena e moglie ubriaca?! :mrgreen:

Grazie a tutti in anticipo e un salutone !
Andrea

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#5
Buongiorno,
i migliori laminati sono sempre quelli HPL, ma di certo costano un pò di più del budget che hai a disposizione.
Parlando di laminati DPL, come ti ha scritto il collega Enrico (che saluto con molto rispetto), Skema è una buona soluzione. Così come tutta la linea BerryAlloc che a mio parere ha un ottimo rapporto qualità prezzo nelle collezioni "Naturals" ed "Elegance", nonché nella nuova collezione "Chic".
Ultimamente ho visto molto migliorato anche il materiale prodotto dalla tedesca LaminatePark e distribuito da Tarkett, trattasi della linea "Select 833".
Per quanto riguarda Magistra, materiale distribuito dall'azienda Kobel, ritengo sia un discreto prodotto ma non a livello degli altri citati.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#6
Laminato per una casa di proprietá? :shock:

Io ci penserei su bene, capisco il budget ma stai montando un pavimento per la vita, riflettici bene, il laminato è sostanzialmente un base di cartone pressato con sopra un foglio (o alle volte una stampa) di parquet.
Va bene per dei negozi o zone del casa poco vissute, te ne vuoimmettere 150mq... Personalmente non te lo consiglio.
Se il budget è limitato da non poter propremdere per un prefinito o tradizonale, cambia tipologia di pavimento...

Questa è la mia opinione personale!
http://www.pavimentiinresinaroma.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comeunospecchio.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#7
Personalmente, la "classifica" dei VERI laminati è una :
-Alloc
-Pergo
-Balterio
Le altre aziende , per quanto possano andare più o meno bene, sotto il profilo tecnico, non possono essere minimamente paragonate (lo si evince già dal prezzo delle sopraccitate).

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#8
Il mondo dei laminati come detto più volte e' una giungla (a dir poco).
Personalmente distinguerei a seconda del tipo di prodotto.
Se voglio il miglior prodotto presente sul mercato infischiandomene del prezzo, di certo mi affidero' all'azienda belga-norvegese BerryAlloc...soprattutto nelle linee di prodotto hpl "original" e "Grand avenue".... Ma anche la linea dpl "Riviera" e' molto buona.
Se voglio il miglior rapporto qualità/prezzo ritengo che la ditta tedesca "Kronotex" sia un'ottima soluzione. Specialmente nelle linee di prodotto "Mammut" e "Amazone".
Se voglio un prodotto italiano, seppur non italiano al 100% del ciclo produttivo, ritengo che " Skema" sia la migliore tra le pochissime rimaste. Il prodotto "k-uno" e' certamente un prodotto di qualità.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#10
scusate l'ignoranza, ma ho sempre visto laminati, credo, di bassa qualità(posati in negozi o show room). Ho sempre detestato l'effetto calpestio a vuoto che questi danno. quando parlate di questi laminati di alto livello...danno il medesimo problema? è una caratteristica del laminato stesso, o solo della bassa qualità? e che range di prezzo hanno? sto valutando la posa dei parquet prefiniti o laminati di qualità(che cmq devo ancora toccare con mano).grazie
Immagine
Immagine

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#11
ErinC ha scritto:scusate l'ignoranza, ma ho sempre visto laminati, credo, di bassa qualità(posati in negozi o show room). Ho sempre detestato l'effetto calpestio a vuoto che questi danno. quando parlate di questi laminati di alto livello...danno il medesimo problema? è una caratteristica del laminato stesso, o solo della bassa qualità? e che range di prezzo hanno? sto valutando la posa dei parquet prefiniti o laminati di qualità(che cmq devo ancora toccare con mano).grazie
Buongiorno Erin, l'effetto calpestio a vuoto è dovuto alla tipologia di posa: il laminato non viene incollando bensì installato flottante (o galleggiante che dir si voglia) su un materassino fonoassorbente. Lo strato d'aria tra il sottofondo e il materassino vibra al calpestio, dando origine all'effetto tamburo.
Più il materassino abbatte il rumore e più alto è lo spessore del laminato (dunque qualità del pannello in HDF con cui è costruito il laminato) e minore sarà la cassa di risonanza.
In ogni caso non si può fare un abbattimento acustico totale, a meno di non utilizzare un materassino super-performante di costo sensibile.
I laminati di altissima qualità non scendono al di sotto dei 30 euro/mq. + posa.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#12
grazie per la risposta. se il problema dell'effetto tamburo è dovuto al tipo di posa...il solito problema si potrebbe avere con un parquet prefinito con posa flottante? quindi preferire sempre l'incollata?..il laminato si incolla o è solo posa flottante? scusate , ma ho sempre avuto piastrelle e parquet in massello. i prefiniti e i laminati non li conosco bene(non ci mai vissuto in case con questi tipi di pavimenti)
Immagine
Immagine

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#13
ErinC ha scritto:grazie per la risposta. se il problema dell'effetto tamburo è dovuto al tipo di posa...il solito problema si potrebbe avere con un parquet prefinito con posa flottante? quindi preferire sempre l'incollata?..il laminato si incolla o è solo posa flottante? scusate , ma ho sempre avuto piastrelle e parquet in massello. i prefiniti e i laminati non li conosco bene(non ci mai vissuto in case con questi tipi di pavimenti)
Confermo.
E' il tipo di posa a determinare il rumore.
Per non avere problematiche di questo tipo è meglio passare alla posa incollata, tenendo però presente che il laminato non si può incollare. Dunque la soluzione migliore è il legno incollato.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#14
ieri ho potuto finalmente esaminare uno dei tanti laminati decantati. in particolare pergo. devo dire che mi hanno colpita per la veridicità(non tutti i modelli). l'unica cosa non ho trovato(almeno nel campionario disponibile) la nuance di colore che cerco(un rovere non sbiancato abbastanza chiaro, con colorazione calda) che ho trovato invece tra alcuni parquet prefiniti.

Come costi, si aggira tra le 28 alle 36 al mq, in base al modello(tra 2-3 selezionati) quello che costano sono gli "accessori" zoccoletti o bordini per le scale.

Quello che mi chiedo è.....per la solita spesa al mq (30-40) meglio investire su un parquet prefinito o su un laminato di qualità? Premetto che non intendo metterlo nè in bagno nè in cucina e che vista la conformazione della casa e con bimbo piccolo che cammina scalzo, non intendo andare sul gres.
questo dubbio amletico.....non riesco a venirne fuori
Immagine
Immagine

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#15
Nessuno riesce a fare chiarezza a questo mio dubbio amletico?
Un'altra discriminante è, lo spessore. I laminati hanno in media 7-8 mm piu 2-3 di tappetino. Mentr per inparquet prefinito si parla di 14 mm..:::che non credo di avere a disposizione.....
Immagine
Immagine