La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#31
Scusate ma ho letto bestialità, lo dico sottovoce e senza polemica, ma una bestialita' tecnica resta tale.
1- non e' vero quanto scritto riguardo la pulizia: l'acqua si può usare, basta solo strizzare bene il panno. Il Lysoform nella variante neutra si può usare, così come il sapone di Marsiglia e ogni altro detergente neutro e non schiumoso o comunque con pH non superiore a 8.
2- non esistono interstizi tra le fughe in quanto la bisellatura (cosi' si chiama) non e' un taglio tra una doga e l'altra bensì l'arrotondamento del bordo dello spigolo che, quando e' profonda, e' di 5 decimi di millimetro. Anche senza usare l'aspirapolvere ma con il solo panno catturapolvere la pulizia e' garantita. Senza contare che ci sono parquet e laminato a "spigolo vivo" per cui il problema non esiste a monte;
3- il tappetino sotto pavimento che si chiama "materassino fonoassorbente" serve per limitare il riverbero da camminamento ed e' di spessore variabile a seconda delle esigenze. Viene utilizzato per il laminato, ricordo che invece il legno si può (ed è consigliato) incollare, dunque nel caso del parquet il problema non sussiste.
4- non esiste che ne' il laminato ne' il legno si imbarchino o si alzino nel momento in cui il posatore ha installato il materiale con la necessaria dilatazione perimetrale (questo e' l'abc della posa in opera).
A disposizione per ogni altro chiarimento tecnico in merito.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#32
vi aggiorno. visto skema, quick tep e pergo, anche da vari rivenditori, e penso che la scelta cadrà su pergo sensation, prodotto nuovo. Non tanto per le qualità con l'acqua(tanto non lo metto nè in cucina nè in bagno) ma proprio per l'effetto al tatto, avevano montato qualche plancia insieme, ho dovuto controllare che sotto ci fosse il pannello dei laminati, pensavo fosse un prefinito. messo in confronto ad altri laminati, molto più realistico.
Immagine
Immagine

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#33
ErinC ha scritto:vi aggiorno. visto skema, quick tep e pergo, anche da vari rivenditori, e penso che la scelta cadrà su pergo sensation, prodotto nuovo. Non tanto per le qualità con l'acqua(tanto non lo metto nè in cucina nè in bagno) ma proprio per l'effetto al tatto, avevano montato qualche plancia insieme, ho dovuto controllare che sotto ci fosse il pannello dei laminati, pensavo fosse un prefinito. messo in confronto ad altri laminati, molto più realistico.
Confermo, soprattutto l'effetto bisellatura è il più bello presente sul mercato.
saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#34
Il problema nello scegliere un prodotto nuovo è che ci sono poche immagini in rete dei oavimenti montati. A parte le immagini promozionali, spesso con colori falsati! Sto aspettando le foto di un cliente che ha comprato quello che vorremmo noi....l'attesa si fa snervante e i tempi si stringono! Son tornata dal rivenditore per il bagno....e ripasso sempre dallo stand pergo. Bel materiale! Ho Portato pure mio padre, che se ne intende piu di me, e anche lui l'ha scambiato per un parquet prefinito.
Come tappetino mi hanno consigliato uno di quelli pergo con barriera anti umidità e abbattimento rumore. Messo a 3 euro al mq. Dite ga bene o meglio se trovo uno di quelli citati prima? Avrò problemi con la garanzia se monto un tappetino diverso da
Quelli pergo?
Immagine
Immagine

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#35
ErinC ha scritto:Il problema nello scegliere un prodotto nuovo è che ci sono poche immagini in rete dei oavimenti montati. A parte le immagini promozionali, spesso con colori falsati! Sto aspettando le foto di un cliente che ha comprato quello che vorremmo noi....l'attesa si fa snervante e i tempi si stringono! Son tornata dal rivenditore per il bagno....e ripasso sempre dallo stand pergo. Bel materiale! Ho Portato pure mio padre, che se ne intende piu di me, e anche lui l'ha scambiato per un parquet prefinito.
Come tappetino mi hanno consigliato uno di quelli pergo con barriera anti umidità e abbattimento rumore. Messo a 3 euro al mq. Dite ga bene o meglio se trovo uno di quelli citati prima? Avrò problemi con la garanzia se monto un tappetino diverso da
Quelli pergo?
I materassini sopra citati sono superiori a quello che è stato proposto, certo, tutto è relativo, dipende quanto si è disposti a spendere per un sottopavimento. Per quanto concerne la garanzia: assolutamente no, a meno che il materassino che metti non sia meno performante del materassino Pergo.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#37
ErinC ha scritto:Inprodotti isolmant dove si trovano? Per ora visti solo sul un sito "pavimentiamo" a prezzi direi, non alti.
Chi vende e posa i laminati dovrebbe conoscerli in quanto sono tra i migliori presenti sul mercato. Dunque dove acquisterai il laminato dovresti trovare anche questi prodotti.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#39
Ciao ErinC,
alla fine hai posato il tuo laminato? Il sottopavimento che hai scelto riduce il rumore da calpestio?
Sto scegliendo anche io il pavimento e il dubbio maggiore sul laminato è proprio la rumorosità. A casa lo abbiamo ed è rumorosissimo, ma non so che tipo di materassino fonoassorbente sia stato usato.
Mi sono informata sui prodotti Isolmat, ed effettivamente ci sono tappetini con un ottimo Isolamento Drum Sound.

Chiedo agli esperti del forum, con un isolamento drum sound di 21-23 sone (classe RWS 2) il rumore del calpestio è paragonabile a quello che si ha sulla ceramica o sul parquet incollato?

Grazie

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#40
BarbaraB ha scritto:Ciao ErinC,
alla fine hai posato il tuo laminato? Il sottopavimento che hai scelto riduce il rumore da calpestio?
Sto scegliendo anche io il pavimento e il dubbio maggiore sul laminato è proprio la rumorosità. A casa lo abbiamo ed è rumorosissimo, ma non so che tipo di materassino fonoassorbente sia stato usato.
Mi sono informata sui prodotti Isolmat, ed effettivamente ci sono tappetini con un ottimo Isolamento Drum Sound.

Chiedo agli esperti del forum, con un isolamento drum sound di 21-23 sone (classe RWS 2) il rumore del calpestio è paragonabile a quello che si ha sulla ceramica o sul parquet incollato?

Grazie
Buonasera,
l'unica possibilità di raggiungere quell'effetto è utilizzare il materassino Isolmant Piombo, ovvero 6,5 mm. con lastra di piombo annegata. Materassino che viene anche utilizzato per isolare dal rumore delle colonne di scarico nei condomini.
saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#41
Grazie mille della risposta!
Certo, quasi 7 millimetri è uno spessore importante... mi rendo conto che per raggiungere determinati livelli ci vogliono prodotti decisamente al di sopra del comune...

Sempre della isolmat, il materassino ISOLDRUM N, ha le seguenti caratteristiche:
Isolamento al calpestio (db) --> 19
Isolamento Drum Sound in Sone --> 23

Questo tipo di materassino da un confort (mi riferisco soprattutto al rumore percepito nella stanza, non quello avvertito al piano di sotto) migliore rispetto alla norma o è equivalente?
Ad esempio, visto che vorrei posare un laminato Skema, mi hanno consigliato il suo tappetino (modello DB), ma non riporta informazioni specifiche in fatto di riduzione dei rumori da calpestio e drum sound.

Non posso che affidarmi agli esperti e ad esperienze vissute!

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#42
Buongiorno,
Isoldrum N (che ho utilizzato più volte) è un materassino superiore rispetto alla norma, rientrante comunque in quelle che possiamo catalogare come soluzioni di base per uso domestico.
Personalmente ritengo che per rapporto qualità/prezzo e per caratteristiche tecniche sia una buona soluzione Isoldrum film che dispone di barriera vapore integrata con cimosa per il sormonto tra i rotoli.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#43
Grazie mille delle risposte, davvero gentilissimo!
Non avendo problemi di risalita di umidità (casa è al secondo piano ed esposta a sud, quindi abbastanza calda e asciutta), forse Isoldrum N per le mie esigenze è più adatto (vorrei limitare il più possibile il "rumore a tamburo"), però avendomi consigliato Isoldrum film, lo tengo in seria considerazione.

Grazie dei preziosi consigli!

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#44
In ogni caso è preferibile sempre mettere una barriera vapore perchè, oltre alle condizioni d'umidità di risalita, bisogna considerare l'effetto condensa che potrebbe verificarsi tra il piano di posa e il pavimento a causa della differenza di temperatura tra i due elementi.
Dunque, a mio modesto parere: piano di posa + barriera vapore + materassino + laminato.
A meno che non siamo in regime di riscaldamento a pavimento per cui dobbiamo fare un discorso a parte.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

#45
No, niente riscaldamento a pavimento...
Le tue osservazioni sono provvidenziali! :D

Quindi se sistemo il discorso "rumorosità" vado a penalizzare l'isolamento all'umidità, che non è in effetti una scelta saggia.
Se Isoldrum Film avesse lo stesso livello di riduzione del rumore riflesso! :evil:
Non riesco a trovare la quadra...

Visto che li conosci entrambi come prodotti, la riduzione del drum sound (mi riferisco al rumore che si propaga all'interno dell'ambiente) di Isoldrum Film è di molto inferiore a Isoldrum N? La differenza è notevole?