La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistare

#1
Ciao a tutti!
Nella casa che abbiamo recentemente acquistato (e io la mia futura moglie) siamo in fase di completa ristrutturazione e vorremmo mettere un parquet in tutte le stanze, cercando di creare un bell'effetto di continuità.
La casa sarà arredata in stile contemporaneo.
Per quanto riguarda il parquet ci piacciono i listoni medio/grandi (16-20cmx150-200cm) da posare flottanti, a correre.
Senza troppi nodi o irregolarità, pensavamo a un rovere leggermente sbiancato (ma non bianco) o in alternativa, come dicono alcuni "naturalizzato" (insomma non il colore tipico del rovere tendente al giallino).

Purtroppo, per ragioni di budget (dovendo rifare tutta la casa non possiamo sforare e dobbiamo autodisciplinarci!) non possiamo andare oltre i 55 euro al mq.
Ho già un parquettista di fiducia, il quale mi ha dato alcune indicazioni tecniche e mi ha suggerito di iniziare a guardarmi intorno e farmi fare dei preventivi.

Ormai avremo visitato una decina di negozi...ora siamo piuttosto "stremati" e vorremmo decidere, anche per ragioni di tempistiche legate al cantiere.

Una costante trovata praticamente ovunque e sinceramente un po' stucchevole consiste nel fatto che i venditori hanno praticamente una formula standard, un disco, che si ripete UGUALE dovunque si vada...e che più o meno suona così "il mio è un prodotto fatto totalmente in Italia, sono stato personalmente a vedere la fabbrica con le donnine che piallano a mano...diffida dai prodotti di importazione, non sai cosa ci mettono dentro (Dio ci salvi dalla formaldeide)...non esistono prodotti italiani per questa cifra, a parte il mio...sono l'unico ad avere una simile qualità a un simile prezzo...ecc...".

Diffido per natura dai "racconti" di chi mi deve vendere, perché sta nella natura delle cose che il venditore cerchi sempre e solo di portare acqua al proprio mulino: non è una critica, è una constatazione.

Per questa ragione preferisco informarmi e cercare di capire...

Veniamo a noi, vi pongo qualche domanda:

1) Sono alla ricerca di una chimera? Un parquet di buona qualità sui 4mm di nobile a circa 50/55 euro a mq è impossibile da trovare?

2) Fra quelli che fin'ora abbiamo visto siamo rimasti positivamente colpiti da alcuni modelli, li elenco di seguito:
- Zanaga, linea flywood, rovere 3 strati (14,2x182x2200mm), 3,5 nobile, bisellato su 2 lati, incastro click system > € 50/mq
- Crespano, (15x190x2000mm) > € 54/mq
- Corà, serie easy maxi tre(15x190x1900mm) > € 45/mq

3) Ci sarebbe un altro prodotto che mi è stato proposto da una persona, anche se mi sono rimaste delle perplessità.
Premetto che la persona in questione è il titolare di un agenzia che fornisce direttamente i rivenditori e sostiene di potermi fare risparmiare parecchio, dato che salterei un passaggio (quello del rivenditore appunto).
Il parquet di migliore qualità che mi ha proposto sarebbe della "Fogli d'oro".
Di quest'azienda, che come molte altre produce in veneto, avevo sentito parlare molto bene.

La linea "ufficiale" di questo prodotto, di listino 150 euro, che in alcuni negozi mi hanno offerto a 100/120, lui me la venderebbe a circa 77/80...che - pur essendo un ottimo prezzo - per me sarebbero fuori budget.

Tuttavia mi diceva che quest'azienda fa anche una seconda linea di parquet, che al posto di essere 3 strati, da 16mm di spessore, di cui 4,5mm di parte nobile, sono 2 strati, da 14mm di spessore, di cui 3,5mm di parte nobile.

Mi diceva che questa serie più economica "in passato" veniva proposta solo con poche finiture di legno/colore...ora invece la propongono (su richiesta) con le stesse finiture del prodotto "top"...in questo caso il costo al mq sarebbe di circa 5 euro superiore (rispetto a quello con finiture standard).
Il totale in ogni caso ammonterebbe a circa 55 al metro quadro.

Ora...quello che mi lascia perplesso è che la foglie d'oro non ha nel proprio listino questo prodotto, ma solo quello che lui definiva "top", cioè da 4,5mm di legno nobile.
Mi spiegava che l'azienda non ci tiene a spingere su questo prodotto...che non mette nemmeno in listino.

A me sembra una boiata pazzesca.
Voglio dire...quale azienda dovrebbe produrre un prodotto che poi non mette in listino, vendendolo come fosse un "segreto", un uovo di colombo riservato a pochi eletti??

Come vedete c'è tanta carne al fuoco...e tanta confusione.

Mi piacerebbe avere da voi consigli, chiarimenti, delucidazioni...e qualsiasi altra informazioni che pensate possa essermi utile!

Grazie mille!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#2
Mah...
Foglia D'Oro a 45 euro mq. mi sembra davvero poco. Non è che forse è un prodotto semplicemente a magazzino, venduto come outlet ?
Un suggerimento: ma quanto sono grandi gli ambienti ? Perché quel tipo di formato è caro in sè. Se gli ambienti sono "normali" forse puoi utilizzare un formato lievemente inferiore (11-13 di larghezza e di conseguenza qualcosa in meno di lunghezza) e prendere allo stesso prezzo un prodotto di qualità superiore a quelli che ti hanno elencato.
Prova a guardare Garbellotto: il listino 2014 lo trovi anche sul web...; poi dal listino devi fare la tara :wink:
Un Listofloor Grand di Garbellotto, Rovere Naturale spazzolato, 10mm. (4+6), 11-12 larghezza e 500-1500 sembra essere a listino a 98 euro (un 30-35 di sconto dovresti riuscire a spuntarlo...). Sei sempre un po' fuori budget ma il prodotto non è una "rimanenza" ed hai tutte le garanzie del caso.
Ad ogni modo nel "rovere" è più semplice trovare prodotti lavorati in Italia rispetto ad altri legni.

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#3
ivanisevic82 ha scritto:Ciao a tutti!
Nella casa che abbiamo recentemente acquistato (e io la mia futura moglie) siamo in fase di completa ristrutturazione e vorremmo mettere un parquet in tutte le stanze, cercando di creare un bell'effetto di continuità.
La casa sarà arredata in stile contemporaneo.
Per quanto riguarda il parquet ci piacciono i listoni medio/grandi (16-20cmx150-200cm) da posare flottanti, a correre.
Senza troppi nodi o irregolarità, pensavamo a un rovere leggermente sbiancato (ma non bianco) o in alternativa, come dicono alcuni "naturalizzato" (insomma non il colore tipico del rovere tendente al giallino).

Purtroppo, per ragioni di budget (dovendo rifare tutta la casa non possiamo sforare e dobbiamo autodisciplinarci!) non possiamo andare oltre i 55 euro al mq.
Ho già un parquettista di fiducia, il quale mi ha dato alcune indicazioni tecniche e mi ha suggerito di iniziare a guardarmi intorno e farmi fare dei preventivi.

Ormai avremo visitato una decina di negozi...ora siamo piuttosto "stremati" e vorremmo decidere, anche per ragioni di tempistiche legate al cantiere.

Una costante trovata praticamente ovunque e sinceramente un po' stucchevole consiste nel fatto che i venditori hanno praticamente una formula standard, un disco, che si ripete UGUALE dovunque si vada...e che più o meno suona così "il mio è un prodotto fatto totalmente in Italia, sono stato personalmente a vedere la fabbrica con le donnine che piallano a mano...diffida dai prodotti di importazione, non sai cosa ci mettono dentro (Dio ci salvi dalla formaldeide)...non esistono prodotti italiani per questa cifra, a parte il mio...sono l'unico ad avere una simile qualità a un simile prezzo...ecc...".

Diffido per natura dai "racconti" di chi mi deve vendere, perché sta nella natura delle cose che il venditore cerchi sempre e solo di portare acqua al proprio mulino: non è una critica, è una constatazione.

Per questa ragione preferisco informarmi e cercare di capire...

Veniamo a noi, vi pongo qualche domanda:

1) Sono alla ricerca di una chimera? Un parquet di buona qualità sui 4mm di nobile a circa 50/55 euro a mq è impossibile da trovare?

2) Fra quelli che fin'ora abbiamo visto siamo rimasti positivamente colpiti da alcuni modelli, li elenco di seguito:
- Zanaga, linea flywood, rovere 3 strati (14,2x182x2200mm), 3,5 nobile, bisellato su 2 lati, incastro click system > € 50/mq
- Crespano, (15x190x2000mm) > € 54/mq
- Corà, serie easy maxi tre(15x190x1900mm) > € 45/mq

3) Ci sarebbe un altro prodotto che mi è stato proposto da una persona, anche se mi sono rimaste delle perplessità.
Premetto che la persona in questione è il titolare di un agenzia che fornisce direttamente i rivenditori e sostiene di potermi fare risparmiare parecchio, dato che salterei un passaggio (quello del rivenditore appunto).
Il parquet di migliore qualità che mi ha proposto sarebbe della "Fogli d'oro".
Di quest'azienda, che come molte altre produce in veneto, avevo sentito parlare molto bene.

La linea "ufficiale" di questo prodotto, di listino 150 euro, che in alcuni negozi mi hanno offerto a 100/120, lui me la venderebbe a circa 77/80...che - pur essendo un ottimo prezzo - per me sarebbero fuori budget.

Tuttavia mi diceva che quest'azienda fa anche una seconda linea di parquet, che al posto di essere 3 strati, da 16mm di spessore, di cui 4,5mm di parte nobile, sono 2 strati, da 14mm di spessore, di cui 3,5mm di parte nobile.

Mi diceva che questa serie più economica "in passato" veniva proposta solo con poche finiture di legno/colore...ora invece la propongono (su richiesta) con le stesse finiture del prodotto "top"...in questo caso il costo al mq sarebbe di circa 5 euro superiore (rispetto a quello con finiture standard).
Il totale in ogni caso ammonterebbe a circa 55 al metro quadro.

Ora...quello che mi lascia perplesso è che la foglie d'oro non ha nel proprio listino questo prodotto, ma solo quello che lui definiva "top", cioè da 4,5mm di legno nobile.
Mi spiegava che l'azienda non ci tiene a spingere su questo prodotto...che non mette nemmeno in listino.

A me sembra una boiata pazzesca.
Voglio dire...quale azienda dovrebbe produrre un prodotto che poi non mette in listino, vendendolo come fosse un "segreto", un uovo di colombo riservato a pochi eletti??

Come vedete c'è tanta carne al fuoco...e tanta confusione.

Mi piacerebbe avere da voi consigli, chiarimenti, delucidazioni...e qualsiasi altra informazioni che pensate possa essermi utile!

Grazie mille!
ho il tuo stesso problema ( http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8#p2374788 ) cerco anche io un parquet di quelle dimensioni e come te mi hanno proposto un corà (solo che a me lo hanno proposto a 62euro/mq iva inclusa) delle stesse caratteristiche del tuo. ho fatto qualche ricerca ed ho aperto un topic(link sopra) ed un utente mi ha messo in guardia sul prodotto, che ho deciso di non prendere più.... quindi occhio.
Di dove sei tu? almeno qui a Napoli nessuno mi ha proposto un parquet di quelle dimensioni a meno di 62euro iva inclusa (il corà appunto) per rimanere nel buget dovrai diminuire le dimensioni tipo larghezza 120mm lunghezza fino a 1500mm.
da quello che mi hanno detto i venditori la differenza tra 2 strati e 3 strati (più costoso) sta nel fatto che il 3 avendo uno strato in più (sotto lo strato principale) + più stabile perché controbilanciato ideale per la posa flottante, se, come me, lo incolli prendi un 2 strati in modo anche da abbattere i costi.
lo strato nobile è quello che i venditori usano per ingolosirti uno strato nobile di 3,5mm ti permette di fare fino a 2-3 lamature (forse anche di più, non ne sono certo) e considera che un preferito (che viene verniciato in fabbrica contrariamente al massello) viene rilamato per la prima volta dopo 15-20 anni dalla seconda lamatura la fai dopo molti meno anni (in base all usura) perché il parquettista quando te lo rilama passa al massimo 2 passate di vernice. considera in oltre che la lamatura ti costringe a fare un mezzo trasloco perché devi liberare le stanze dai mobili, e dopo devi tinteggiare le pareti; in pratica lo fara quello che verrà ad abitare la casa dopo di te, tu non lo farai mai.... questo per dire che è meglio scegliere un parquet con strato nobile di 3,5mm ma verniciato in fabbrica con almeno 10 mani di vernice anziché uno con strato nobile 4,5mm ma verniciato con 5 mani.

come ti dicevo, anche io sono nella tua stessa situazione ed ero orientato su Florian FLYFLO ma darò uno sguardo anche alle tue scelte. :)

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#4
1) Sì, tenendo conto delle dimensioni e del tipo di prodotto che vorresti su quella cifra trovi solo materiali di importazione cinese. E non solo Dio ci salvi dalla formaldeide....Dio ci salvi dal pentaclorofenolo..............................;
2) 14/15 x 189/190 x 1860/1900 è il tipico formato di materiale di importazione cinese, sia per la questione del taglio del tronco, sia per la questione di riempimento al mm. del container stivato in nave.
3) Confermo che foglie d'oro ha questa linea fuori listino ma essendo un 2 strati non lo puoi assolutamente posare flottante. La stessa azienda fa anche un'altra linea fuori listino a 3 strati ma ovviamente il costo aumenta.
Non è che l'azienda produca un altro prodotto per "pochi eletti", semplicemente se vuole rimanere sul mercato deve ridurre leggermente la qualità per avvicinarsi al materiale made in China.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#5
Grazie parquet!
Approfitto della tua competenza (finalmente una risposta chiara, precisa e che mi ha aiutato a "fare ordine") per approfondire alcuni aspetti.

1) Ok...per € 50/metro solo roba cinese...
A che cifra dovrei avvicinarmi per avere le materiale "sicuro" (non mi interessa che sia italiano, mi interessa di poterci dormire tranquillo).

2) Ho visto un prodotto della Corà, carino, a un costo che per me sarebbe ragionevole, si chiama "Maxitre Easy" se non ricordo male...confermi che anche su questo prodotto non ci sono molte "garanzie" a causa dell'importazione?

3) Con riferimento ai formati dicevi che 14/15 x 189/190 x 1860/1900 sono i tipici formati cinesi. Quali sono allora i formati dovrei attenzionare??

Grazie!!!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#6
ivanisevic82 ha scritto:Grazie parquet!
Approfitto della tua competenza (finalmente una risposta chiara, precisa e che mi ha aiutato a "fare ordine") per approfondire alcuni aspetti.

1) Ok...per € 50/metro solo roba cinese...
A che cifra dovrei avvicinarmi per avere le materiale "sicuro" (non mi interessa che sia italiano, mi interessa di poterci dormire tranquillo).

2) Ho visto un prodotto della Corà, carino, a un costo che per me sarebbe ragionevole, si chiama "Maxitre Easy" se non ricordo male...confermi che anche su questo prodotto non ci sono molte "garanzie" a causa dell'importazione?

3) Con riferimento ai formati dicevi che 14/15 x 189/190 x 1860/1900 sono i tipici formati cinesi. Quali sono allora i formati dovrei attenzionare??

Grazie!!!
1) Circa una decina di € in più al mq. hai un materiale sicuro prodotto nell'Unione Europea;
2) scheda tecnica misure materiale: 15 x 189/190 x 1800/1900.......................;
3) i materiali di produzione europea hanno nel 95% dei casi misure miste in lunghezza per la cosiddetta posa "a correre" (esempi: da 1000 a 2200; da 1500 a 2000; ecc...).
Inoltre la controbilanciatura del tre strati non è fatta in derullato di Pioppo (come fanno in Cina) ma in Abete Austriaco o, nei prodotti più pregiati, in Rovere Europeo in plancia unica. Quest'ultima non dev'essere confusa con la controbilanciatura in tre strips di Rovere russo (o della Manciuria) che utilizzano in Cina (scarti di lavorazione).
Sul due strati il prodotto Europeo è lavorato con supporto in multistrato di Betulla, se finlandese meglio, o in multistrato di Betulla russa. Che è diverso dal multistrato di Pioppo che fanno in Cina.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#7
Ti ringrazio molto Parquet!
Se si tratta di circa 10 euro possiamo provare a fare uno sforzo: si tratta di un acquisto che durerà negli anni, anche se con fatica preferisco pagare 1000 euro in più, piuttosto che non essere sicuro della qualità e soprattutto della salubrità del prodotto.

Potresti citarmi alcune aziende, marche o specifici prodotti che - per quella fascia di prezzo (diciamo non oltre i 60/62) - possano fare al caso mio?

Grazie!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#8
Davide ti scriveva di Florian ed è sicuramente un buon prodotto di produzione italiana, così come Berti.
Anche Woodco ha delle linee di prodotto davvero valide in Rovere di Slavonia (produzione Croazia).
Se sei al nord puoi reperire da qualche posatore in gamba il materiale prodotto dalla ditta ungherese Grabo, ottimo rapporto qualità/prezzo.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#10
So che esistono ma in tutta onestà non ho mai avuto modo di toccare con mano i loro materiali, dunque aldilà della scheda tecnica non mi sembra corretto giudicare.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#11
Capito, ti ringrazio molto, domandavo perché stato proposto ad un amica a un buon prezzo, indagherò...

Avrei qualche altra domanda da farti, le numero per consentirti una lettura più agevole.

1) Ho visto i siti della Florian, Berti e Woodco (lascio stare Grabo per difficoltà nella reperibilità).
Tuttavia, anche sui vari siti di questi produttori, ci sono moltissime tipologie e finiture (in particolare woodco ne ha un infinita).
Sarebbe inutile innamorarmi di un prodotto che poi non posso acquistare...saresti in grado di indicarmi, per questi tre marchi, quali linee dovrei guardare?
Della Florian mi sembra la FlyFlo...(anche se a giudicare dalle immagini presenti sul sito di essenze in rovere sembrano essercene poche e molto scure).
Per Berti devo andare su Antico?
Per Woodco non ho davvero idea...dopo troppi!

2) Pensi che dovrei rivolgermi direttamente a queste aziende produttrici? O cercare rivenditori a Firenze? O ancora far scrivere ai produttori dal mio parquettista?

3) Un altro prodotto che mi è stato proposto (dallo stesso agente che ha proposta la "seconda linea" di Foglie d'oro, è di un azienda che si chiama Parquet-Decking. E' un tre strati che - da quanto mi è stato riferito, viene prodotto in croazia con legni provenienti dalla Slavonia.
I formati sono i seguenti:
mm15/4x190x1500/2400
multi larghezza mm15/4x150/200/220x1500/2400
A giudicare dai formati (sulla base delle indicazioni che mi hai dato) e ad ascoltare quanto mi è stato detto dal venditore (nei confronti del quale sono per natura diffidente), dovrebbe essere un prodotto tutto europeo.
Andando a vedere il loro sito però, il logo della loro azienda mi sembra raffiguri proprio un carattere cinese!!!
E' una mia suggestione o insospettisce anche te?

4) Oltre a Roven (su cui indagherò) mi è stato proposto anche un parquet della Crespano, conosci quest'azienda?

Grazie ancora!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#12
Ciao,
la prescrizione mi pare di capire sia quella della posa flottante, pertanto ti serve un tre strati.
1) Linee da guardare:
- FlyFlo Florian (fanno 16 colorazioni diverse di cui 6 sbiancati, lascia perdere il sito perchè a video i colori non rendono come nella realtà, devi vedere i campioni di persona);
- Berti Studio Avantgarde Exclusive 3 strati, anche se a mio avviso il prezzo è alto per il budget che hai;
- Woodco "Contatto", ha l'incastro a clic, dunque nasce proprio per la posa flottante;
2) Questo è il punto + importante di tutto il topic: affidati a una realtà che faccia la vendita del materiale e la posa in opera DIRETTAMENTE e non con terzi! Prima di tutto perchè chi vende e posa deve garantire l'opera finita compreso il materiale e dunque si assume la totale responsabilità del lavoro; dopodichè hai la possibilità di avere l'iva agevolata che altrimenti non avresti; in terzo chi posa e vende legno generalmente è specializzato su quel tipo di materiale.....troppe volte sento "colleghi" che non hanno alba di quello che vendono...è facilmente capibile...perchè un'ora prima hanno venduto un bidet (detto con tutto rispetto per chi è specializzato nell'arredobagno e che è molto preparato nel suo mestiere)....e soprattutto non hanno mai posato un mq. di legno in vita loro. Per capire le problematiche di un materiale con mille sfaccettature come il legno bisogna sporcarsi le mani e andare in cantiere. Ci vogliono anni e anni e anni di preparazione e non bisogna mai avere la presunzione di aver imparato tutto. Personalmente credo di avere ancora moltissimo da imparare.
3) Non esiste un'azienda produttrice in Croazia che si chiami parquet-decking. Le aziende che fanno produzione di parquet multistrato in Croazia sono 3 e si chiamano Monolith, Pan-parkett e Pozgaj. La Solidum purtroppo è finita gambe all'aria (la crisi in Croazia colpisce più forte che in Italia). Le altre aziende fanno produzione di massello e pannelli e non di parquet multistrato e sono Drvoproizvod, Galekovic e Spacva.
Potrebbe essere che questa parquet-decking sia una commerciale, ma di sicuro non è un produttore. Forse acquista i materiali di una delle prime tre e li rivende sotto questo nome. Anzi, della seconda o terza perchè queste non sono misure dei prodotti Monolith.
Conosco la realtà croata benissimo (sempre per la questione che bisogna sporcarsi le mani, prendere la macchina e andare di persona a vedere le fabbriche e le foreste....in Croazia ora è semplice ma ti assicuro che fino a qualche anno fa non lo era....).
4) conosco molto bene, azienda serie e affidabile. I titolari sono in gamba e il direttore commerciale è davvero bravo. Non mi stupisce siano una delle poche aziende italiane che non hanno problemi in questo periodo di crisi.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#13
Caro Parquet, grazie ancora, mi stai aiutando tantissimo!

Riguardo al punto più importante ("affidati a una realtà che faccia la vendita del materiale e la posa in opera DIRETTAMENTE e non con terzi!") avrei bisogno di un chiarimento.

Io avrei un parquettista suggeritomi dal mio architetto, che mi sembra una persona onesta e competente, la mia idea era di far posare a lui il parquet.

Tu suggerisci di farlo comprare a lui e farmelo posare da lui?
Oppure di richiedere alla casa produttrice (es. Berti) che mi mandino un loro posatore?
Oppure ancora che il rivenditore che mi vende il parquet (es. azienda pincopallino che mi vende parquet Berti) si occupi anche della posa?

Ancora: credi che possa essere utile/conveniente farmi mandare dei campioni direttamente dalle aziende produttrici che abbiamo selezionato e poi acquistare direttamente da loro (o far acquistare il materiale al mio parquettista).
Oppure le aziende vendono solo tramite rivenditori/negozi?

Grazie ancora e scusa per queste domande "basilari", dettate da totale mancanza di esperienza nel settore!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#14
La terza: azienda pincopallino che vende il parquet XYZ si occupi anche della posa.
Meglio se è una ditta specializzata sul legno e non realtà che vendono legno, ceramica, arredobagno, pitture, porte, finestre, giardinaggio, cucce per cani, cancelli, inferriate, astronavi...ecc...ecc...
E' difficile che ti vendano il materiale direttamente.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#15
Parquet ha scritto:La terza: azienda pincopallino che vende il parquet XYZ si occupi anche della posa.
Meglio se è una ditta specializzata sul legno e non realtà che vendono legno, ceramica, arredobagno, pitture, porte, finestre, giardinaggio, cucce per cani, cancelli, inferriate, astronavi...ecc...ecc...
E' difficile che ti vendano il materiale direttamente.
ciao
Mi sa che questa ipotesi sarà difficilmente praticabile...
Innanzitutto perché ho un posatore di cui mi fido e mi dispiacerebbe dover rivolgermi ad altri...
Ed inoltre perché purtroppo tutte le aziende che ho trovato finora vendono anche arredo bagno, ceramiche, porte, ecc....

Tornando ai prodotti, oggi sono stato in un negozio a Firenze che vendeva sia Woodco, sia Crespano.

Crespano, antico asolo, 3 strati, era vicino ai 100 euro...quindi scartato.
Woodco c'erano due linee: quella suggerita da te, la "alpen contatto" a 78 euro, un'altra più economica la "alpen one" a 58 euro.
Parlo sempre di scelta senza nodi...non mi piace il parquet troppo rustico.

C'era inoltre un altro prodotto, della "original parquet", che mi è stato specificato non essere di importazione asiatica ma prodotto in Polonia, a 50 euro. Se non ricordo male spessore 15, larghezza 190, lunghezza 1900. Di questo mi farò dare un campione questo pomeriggio.
Immagino che valga il discorso che mi hai fatto sulle misure che "insospettiscono"...però la cosa strana è che anche la woodco alpen one ha la stesse dimensioni...è importato dall'est anche quello??

Hai informazioni su quest'azienda?
Cosa ne pensi della linea economica woodco?

Grazie!