La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: le striature trasversali sono contestabili?

#1
Sto acquistando casa e ho fatto posare del parquet doussiè tradizionale (Listolamp SOLE) con finitura a vernice lucida.
Al momento della verifica di preconsegna, mi trovo ad avere delle striature trasversali al senso di posa dei listoni.
Le striature sono leggere, regolari, si notano solo in controluce e sono presenti in tutti i locali posati.
L'impresa mi dice che è tutto normale ed anche che il parquet è molto bello.
Allego delle immagini di esempio.
Per ora ho fatto annotare nel verbale di preconsegna la cosa.
Vorrei sapere da qualche esperto se queste striature sono normali o contestabili.
Quale potrebbe essere la soluzione per rimediare (velocemente)?
Il mio parquet eventualmente rilavorato ne soffrirà per le prossime ri-lamature?
Ringrazio per i vostri pareri.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Parquet: le striature trasversali sono contestabili?

#2
Ciao Robaldo,
a occhio mi sembra si possa trattare di un doussiè massello, larghezza circa 90 mm., lunghezze a correre (credo 600/1200 circa, sempre ad occhio), spessore 14 o 15 mm., indubbiamente maschiato. La classe d'aspetto parrebbemi una prima classe rigato/fiammato.
Premesso che il lavoro finito è tutt'altro che entusiasmante (per non dire altro :cry: :cry: ), devo purtroppo dirti che le foto postate non sono ammissibili per la valutazione tecnica a norma di legge. Infatti, ai fini dei limiti dell'accettazione della pavimentazione, l'esame della stessa deve essere eseguito osservando la pavimentazione "in posizione eretta con luce naturale diffusa alle spalle dell'osservatore". E ancora "ai fini della localizzazione di difettosità non possono essere utilizzate sorgenti di luce artificiale o che insistono direttamente sulla pavimentazione". Questo è ciò che dice la normativa, dunque se non riesci ad evidenziare i difetti con luce alle spalle non puoi contestare nulla.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet: le striature trasversali sono contestabili?

#3
Ciao Parquet,
grazie per la sollecita risposta.
Il tuo esame sul tipo di parquet è perfetto.
Putroppo le striature non si vedono se si ha la luce alle spalle.
Dalla tua risposta credo di non poter contestare formalmente la fornitura.
Domani incontrerò il responsabile dei parquettisti e cercherò comunque di fargli ammettere che il parquet non è stato posato a regola d'arte.
Comunque a cosa sono dovute quelle striature che si intravvedono?
Una ricarteggiatura leggera e riverniciatura risolverebbe il problema?
Ne varrebbe la pena?
Ancora grazie, vi terrò informati sulla vicenda.
Ciao.

Re: Parquet: le striature trasversali sono contestabili?

#4
Ciao,
non è possibile valutare senza elementi oggettivi rilevati sul posto di lavoro, ma proviamo a dare delle diverse interpretazioni:
1 - Le striature potrebbero essere dovute ad un'errato processo di levigatura del legno o, meglio, ad un'errato uso delle carte abrasive della levigatrice. La lavorazione del legno in opera presuppone 4 fasi: sgrossatura, levigatura, levigatura fine, carteggiatura tra le mani di vernice. Per ogni fase dev'essere usata una carta abrasiva dedicata: grana da 24 a 36 per la sgrossatura, da 40 a 60 per la levigatura, da 80 a 120 per la levigatura fine, 150 per la carteggiatura tra le mani di vernice. Saltando uno di questi processi o saltando numerosi grani di abrasivo non è possibile ottenere un'adeguata qualità superficiale.
2 - le striature potrebbero essere dovute ad un'errata direzione della levigatrice durante le fasi sopra citate. Per esempio nella sgrossatura i primi passaggi devono essere fatti in diagonale a 30° circa rispetto alla venatura del legno.
3 - ad una superficie che non era perfettamente regolare dopo la levigatura, si è provveduto ad apporre la vernice senza l'adeguata carteggiatura. E' chiaro che la vernice ha evidenziato l'irregolarità presente sul legno grezzo, soprattutto se il fondo è stato steso a rullo.
Sono propenso a pensare, così come accade nella maggior parte dei casi, che non vi sia un'unica causa che ha determinato lo stato di fatto ma un'insieme di concause.
Personalmente credo che una carteggiatura o al massimo una levigatura fine+carteggiatura e una nuova verniciatura possano risolvere la situazione.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"