La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta pavimenti

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio circa la scelta del pavimento da posare nel mio trilocale da 85 mq ( superficie calpestabile pari a 72 mq) rimanere sul 45x45 o scegliere il formato ben più grande 60x60? Calcolando che l'arredamento dovrà essere improntato su uno stile moderno.

Ecco le misure e la pianta
Immagine
Cucina 2.50 x 3.60
Soggiorno 5.38 x 3.90 ( ho previsto l'abbattimento del muro che lo divide dalla cucina)
disimpegno ingresso 2.70 x 1.20
corridoio 4.30 x 1.20
bagno 3.60 x 1.80
camera da letto 3.90 x 3.60
cameretta 3.90 x 2.92
lavanderia 1.40 x 1.20

Grazie a chi mi aiuterà

Re: Aiuto scelta pavimenti

#2
consiglio il 60x60 se vuoi un effetto cemento-resina
in alternativa rettangolare 30x60 . il 45x45 sovente lo trovi solo non rettificato.
non conosco i tuoi gusti , propongo ABK serie Level
semplice con un ottimo prezzo , ok per arredo moderno
un saluto

Re: Aiuto scelta pavimenti

#3
Consiglio 60x60, essendo lo stesso formato che ho preso io. Vorresti un pavimento chiaro o scuro?
Personalmente non amo i pavimenti scuri perché incupiscono e rimpiccioliscono l'ambiente e poi la polvere la farebbe da sovrana! Tuttavia nemmeno un pavimento chiaro credo sia l'ideale se non si vuole essere schiava delle pulizie.
Nella mia scelta ho escluso i pavimenti con troppo"carattere", ovvero pavimenti troppo particolari che col tempo potessero stancare. Per esempio mi ero fissata col gres effetto legno, ma già girando per i rivenditori mi aveva stancato. Alla fine ho trovato il pavimento adatto alle mie esigenze, un grès porcellanato della Marazzi modello pietra di noto color tortora!
Solo girando per i rivenditori capirai quale pavimento è adatto alla tua casa!

Re: Aiuto scelta pavimenti

#4
Ciao armando861,

per raccogliere idee sul pavimento da scegliere per la tua casa, ti suggeriamo di dare un'occhiata qui

http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gres/collezioni/

Puoi selezionare le collezioni per estetica (legno, pietra, cotto/cemento, marmo), colore o tipo di ambiente e individuare i gres che ti piacciono di più.

Tra i prodotti più recenti e apprezzati, ti segnaliamo:
Mystone (effetto pietra)
Treverkchic (effetto legno)
Treverkhome (effetto legno)
Clays (effetto cotto/cemento)
Block (effetto cemento/resina)

Tolti i legni, che sono proposti in lastre rettangolari fino a 150 cm di lunghezza, le altre collezioni sono disponibili nel formato 60x60 cm o nel 75x75, entrambi molto adatti per ambienti moderni dove ti consigliamo un unico materiale e fughe ridotte al minimo per ottenere l'effetto continuo del gres, senza interruzioni.

Tienici aggiornati sulle tue scelte!

Buona giornata,
Marzia C.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/it/

Re: Aiuto scelta pavimenti

#5
Ciao Marzia, come serie avrei scelto le "Spazio", sempre della Marazzi, colore grigio.
Ora, scartando il formato rettangolare che non mi piace come pavimento, la scelta ricade tra le 45 x 45 o le 60 x 60. Mi piacciono quest'ultime, ma penso che per le dimensioni della mia casa , 72 mq calpestabili, siano un pochino grandi. D'altro canto avrei timore che posando le 45 x 45, visto che non sono rettificate, il risultato, in termini estetici, non sia lo stesso di quello dato da un pavimento rettificato, anche se la marrazzi per entrambi consiglia una fuga da 2mm

Re: Aiuto scelta pavimenti

#6
ciao armando861,

Spazio è un'ottimo effetto cemento!
Per i tuoi 72 mq calpestabili, suggeriamo comunque il formato 60x60 cm. In genere, i grandi formati aiutano ad allargare gli spazi e, rispetto ad un 45x45 cm, otterrai una superficie con meno giunti (fughe) quindi più continua.
Prima di procedere alla posa di Spazio, con l'aiuto di un posatore professionista, è però fondamentale valutare il disegno di posa del tuo appartamento e, in particolare, le partenze del materiale, in corrispondenza dell'ingresso e delle altre porte, e i tagli in modo che siano posizionati nelle zone più nascoste, quindi meno visibili.

Per una posa a regola d'arte dei grandi formati Marazzi, ti suggeriamo di dare un'occhiata al nostro tutorial
http://www.marazzi.it/it/posa/posa-vedi ... o-gallery/

Speriamo che i nostri consigli, ti siano utili!
Facci sapere.

A presto,
Marzia C.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/it/

Re: Aiuto scelta pavimenti

#8
In base a cosa dici che 60 sono grandi? Hai una casa da fare nuova.. Falla almeno con il 60*60.. Che oggi non è poi così grande! Fatti aiutare da un rivenditore serio..e moderno!!!!

armando861 ha scritto:Ciao Marzia, come serie avrei scelto le "Spazio", sempre della Marazzi, colore grigio.
Ora, scartando il formato rettangolare che non mi piace come pavimento, la scelta ricade tra le 45 x 45 o le 60 x 60. Mi piacciono quest'ultime, ma penso che per le dimensioni della mia casa , 72 mq calpestabili, siano un pochino grandi. D'altro canto avrei timore che posando le 45 x 45, visto che non sono rettificate, il risultato, in termini estetici, non sia lo stesso di quello dato da un pavimento rettificato, anche se la marrazzi per entrambi consiglia una fuga da 2mm

Re: Aiuto scelta pavimenti

#9
ciao armando861,

confermiamo che "lux" sta per lappato. Si tratta di una finitura che conferisce alla superficie una leggerà lucentezza e un aspetto liscio al tatto.
Caratteristiche, queste ultime, che nel gres porcellannato con finitura naturale sono meno marcate.

Tienici aggiornati sulle tue scelte!

Marzia C.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/

Re: Aiuto scelta pavimenti

#10
Ciao marzia....visto che sui forum ci sono molti pareri negativi riguardo alla versione lappata....dovrei optare x il naturale? Il problema è che quest'ultimo è molto ruvido al tatto(mi sa che è anche r10)! :( ....uffa mi piace tantissimo Mystone Pietra di Vals Marazzi ma non so proprio quale finitura scegliere x non avere problemi futuri di aloni o macchie o porositá....io dovrei metterlo in tutta casa..anche nei bagni...ti prego dammi un consiglio! :|

Re: Aiuto scelta pavimenti

#12
ciao klausclaus,

effettivamente Mystone Pietra di Vals è un gres bellissimo!

La versione naturale è certamente più ruvida mentre quella lappata più lucida quindi più morbida al tatto e facilmente pulibile.
Un paio di informazioni fondamentali ai fini della tua scelta: Pietra di Vals, come molti altri gres lappati, per limitare i vincoli della lappatura (maggiore assorbimento delle sostanze acide e quindi sporcabilità) viene sottosposto ad un trattamento "antimacchia" che protegge il gres dall'attacco degli acidi.
Inoltre su Pietra di Vals, la lappatura è effetuata sul 20% della superficie (in gergo si dice "in cresta") anzichè sul 100% (in gergo si parla di "campo pieno").
In sintesi: un gres lappato in cresta che è anche stato trattato per l'antimacchia può tranquillamente essere posato in un'abitazione privata senza causare problemi di assorbimento agli acidi e sporcabilità.
In privato, possiamo eventualmente fornirti anche la certificazione del nostro laboratorio qualità.

Speriamo che i nostri consigli ti siano d'aiuto!

Marzia C.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/