La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet o lamianato

#1
Buondì, ho una seconda casa in campagna, precisamente in salento, avendo un pavimento ancora sotto (ci sono parecchie tracce ricoperte con massetto in quanto è stato fatto tutto l'impianto idrico e elettrico nuovo), pensavo a mettere un buon laminato Ac4 o ac5 con posa flottante (pero non voglio giunti sia chiaro), solo che in casa è presente un po' di umidità perché poco sollevata da terra e con mura subito a contatto con giardino, e sotto questa casa c'è anche una cisterna che raccoglie l'acqua piovana per poi riusarla per innaffiare.
Dite che è fattibile, o consigliate un parquet prefinito?
Se si opta per il laminato, quando si cammina sopra, si ha la sensazione di camminare sulla spugna?
Se invece consigliate il preferito, che genere di posa?
Grazie a tutti.

Re: Consiglio parquet o lamianato

#2
Mi sono dimenticato di precisare che il laminato o il prefenito, lo voglio mettere Anche nei due bagni e nella cucina, ecco perché mi sono orientato verso un ac4 o addirittura ac5.
Nei due bagni volevo anche evitare di mettere i rivestimenti ai lati e cioè lasciare i muri perimetrali tutto a stucco veneziano
Che partono da sopra il battiscopa fino ad arrivare al soffitto.
P.s. Voi sconsigliate di mettere laminato o prefenito anche nei bagni e cucina?
Essendo seconda casa e poco usata un po di paura non nascondo di avercela!
Saluti e grazie a tutti.

Re: Consiglio parquet o lamianato

#3
Un laminato di qualità può essere messo in cucina ma è sconsigliato in bagno. Non mettere i giunti è un forte rischio, io non lo poserei. Potrei suggerire in alternativa degli lvt, ossia dei pavimenti molto belli in pvc che hanno sicuramente molti vantaggi rispetto alla situazione che stai descrivendo.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio parquet o lamianato

#5
Buondì, vi ringrazio per le risposte, allora:
Ieri mattina è venuto un tecnico esperto posatore, l'ho chiamato giovedì perché i dubbi erano tanti, assieme ai rischi.
Lui con tutta franchezza e onestà, dopo che con uno strumento ha rilevato il tasso di umidità e le condizioni della casa, ha detto che lui non lo poserebbe mai un parquet in quella casa, ammenochè non gli firmi un foglio di responsabilità.
A questo punto rinuncio al legno, ma non all'estetica, e stamattina sono andato nel suo negozio dove tratta diversi tipi di grès.
Ho notato un bel pavimento della marazzi da 15x120 cm spessore 10,5 mm che si chiama treverhom colore castagno o rovere, molto bello e simile al parquet vero, anche il suo battiscopa è molto bello.
Cosa dite di questa marca e modello?
Posso andare tranquillo?
Mi ha detto che è un pavimento rettificato e la fuga si può fare di appena 2mm in modo che non sembri un grès ma appunto un parquet vero con lo stucco apposta si stucca dello stesso colore e si può incollare direttamente sul pavimento esistente senza grattarlo, perché questa colla che mi ha parlato è potentissima.
Cosa ne pensate?

Re: Consiglio parquet o lamianato

#6
ho fatto molte indagini sul laminato anche a me piaceva moltissimo!
in proposito,per grandi linee, si suddividono in DPL e HPL, due prodotti diversi, DPL di prima generazione,l'HPL eccellente tecnologia resistente all'umido.
un eccellente HPL della Berryalloc (agente contattato tramite il sito Woodco) me lo hanno proposto a €30/mq., un'offertona.

se opti per il gres, elimini parecchi dubbi,c'è n'è tantissimi, noi stiamo scegliendo un ottimo Treverk Marazzi,pare sia tra i migliori in circolazione.
importante fare un buon lavaggio con prodotto specifico dopo l'installazione,chiedi al venditore.
tuttavia, vedi anche quelli Casadolcecasa,sono stupendi,mentre Herberia dovrebbe essere più economica,ma non meno bella.
buona scelta! :wink:

Re: Consiglio parquet o lamianato

#7
Grazie anche a te, infatti parliamo proprio del treverkhome Marazzi, da valutare se prenderlo con il colore castagno o rovere...
Una domanda, ma dove si incontrano i due paviementi in gres, e cioè disimpegno e bagni, visto che sono due tipi di pavimenti differenti, c'è da mettere il listello cromato o va bene anche solo lo stucco?

Re: Consiglio parquet o lamianato

#8
ciao Leo&Leo,

complimenti per aver scelto Treverkhome di Marazzi! E' un ottimo gres! A proposito dell'applicazione di Treverkhome, trovi qui

http://www.marazzi.it/posa/posa-vedi-an ... o-gallery/

il tutorial per la posa a regola d'arte per la quale ti consigliamo di affidarti ad un posatore professionista.

Come suggerito da Maggese (grazie!!), dopo la posa è altrettanto fondamentale un'accurata pulizia di fine cantiere su cui trovi qui
http://www.marazzi.it/posa/posa-vedi-an ... artamento/
le nostre indicazioni.

A proposito, invece, dei giunti tra un tipo di pavimento e l'altro, ti consigliamo tre alternative che puoi valutare anche con il tuo posatore:
1 profilo in alluminio oppure del colore che si abbina meglio ai pavimenti. L'azienda leader nella produzione di questo tipo di soluzioni è http://www.schlueter.it/. In particolare, il profilo è utile per nascondere eventuali tagli del materiale fatti in corrispondenza delle porte/altri ambienti
2 fuga realizzata con uno stucco tono su tono (lo stesso che si utilizza per il resto del pavimento) e dello stesso spessore delle altre. In questo caso, esteticamente, vedrai una fuga come le altre e, a seguire, l'altro tipo di pavimento
3 giunto di dilatazione realizzato in silicone tono su tono del pavimento (esteticamente vedrai una fuga un po' più larga di quelle che hai tra una lastra e l'altra)

Tienici aggiornati su come vanno le cose e grazie per aver scelto Marazzi!

Buona giornata!
Marzia C.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/

Re: Consiglio parquet o lamianato

#9
Salve Marzia, per l'incrocio dei due pavimenti (bagni/casa) opto per lo stucco, odio vedere tante cose e sopratutto listelli.
Per i due bagni sto optando sempre per i vostri prodotti, nel primo bagno dove mettero' la vasca idromassaggio, metto il rivestimento con formato 60x120 evolution marble calacatta "non lucido" (posato in verticale e rivestito fino a 240cm, sperando che non mi faccia un'effetto tomba), idem per il pavimento, sempre calacatta "non lucido" 60x120.
Per il secondo bagno dove ho la doccia, si sta pensando sempre all'evolution marble golden cream SEMPRE NON LUCIDO, e sempre in verticale con formato 60x120, quindi anche qui rivestimento verrà fino a 240 cm e il pavimento sempre dello stesso formato golden cream 60x120.
Cosa dite, ho poca fantasia?
Mi piacerebbe allegare la pianta della casa e i render dei due bagni, ma non so come si fa.
Fatemi sapere cosa ne pensate dei rivestimenti.
Saluti.

Re: Consiglio parquet o lamianato

#10
ciao Leo&Leo,

buona la scelta per la giunta tra i due pavimenti.E' sicuramente la soluzione meno impattante esteticamente.
A proposito invece dei 2 bagni, Evolutionmarble nei colori calacatta e golden cream è un gres molto elegante. Si tratta inoltre di colori neutri che non dovrebbero stancarti nel tempo.

Se sei indirizzato sul formato 60x120 cm, per rendere la posa più mossa ed evitare, come lo chiami tu, l'effetto "tomba" puoi valutare disegni di posa differenti a pavimento e a rivestimento.
Qui

http://www.marazzi.it/posa/calcolatrice-posa/

selezionando la collezione e il formato, trovi diversi disegni con il formato 60x120 cm

Se a rivestimento, scegli l'applicazione in verticale, a pavimento, potresti utilizzare una posa a correre sfalsata o diagonale.

Oppure puoi "muovere" il disegno di posa utilizzando formati diversi.
Per esempio, a pavimento il 60x120 cm e a rivestimento il formato 29x58 cm e, nella parete della doccia, l'elemento a mosaico oppure il formato 29x58 cm o il 14,5x58 cm.
Puoi prendere quealche idea dall'ambiente bagno che trovi nel catalogo di Evolutionmarble (pag. 26-29)

http://www.marazzi.it/mrz/prodotti/docu ... ogue-3.pdf

Valuta le diverse alternative anche con il professionista che effettuerà la posa che, in base alle dimensioni dei tuoi spazi, può consigliarti correttamente anche sulle posizioni dei tagli del materiale e quindi sulla resa estetica finale.

Speriamo di non averti confuso troppo le idee!!

Facci sapere.
Marzia C.
Marazzi Ceramiche

Re: Consiglio parquet o lamianato

#11
Buongiorno, e grazie per la consulenza.
Non mi ha confuso affatto, però volevamo stare su queste due linee sobrie del calacatta e del cream senza aggiungere altro proprio perché ci piace la linea liscia e pulita.
Se poi mi dice che l'effetto è tombale, visto che è un esperta, opterò per modificare il Tutto, ma a quanto pare è solo una mia impressione, o sbaglio?
O l'effetto dei due bagni fatti entrambi con il 60x120 ma cambiando solo il colore può risultare che abbiamo avuto poca fantasia?
E per di più, il bagno calacatta non lucido, mi esclude o conferma un effetto tomba?
Un'altra cosa, io pensavo di posare i pavimenti dei due bagni seguendo la fuga dei due rivestimenti laterali, dice che non è il massimo? La posa da lei consigliata non l'ho capita (mi scuso per questo).
Un'ultima cosa e poi non la disturbo più, può spiegarmi (e se la consiglia), cos'è la fuga leveling system con fuga da 1 mm per il treverkom castagno?
Me l'ha consigliata il rivenditore, per far sembrare il treverkhome Ancora più simile al parqurt vero, ma è sicura?
O la sconsiglia?
Alternativa è quella di 2 mm!
Cosa scelgo?
Se mi da l'indirizzo mail, posso inviarla la
Pianta della casa con i due render dei bagni, così puo consigliarmi meglio.
Complimenti, siete una ditta molta seria e disponibile.
Saluti.