La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta del formato-posa-fuga

#1
Ciao a tutti,
volevo un consiglio sulla scelta del formato, se questo va solo al gusto personale oppure ha anche altri vincoli. Personalmente ci piace un 60x60 però il posatore ci dice che sarebbe meglio un 30x60 per una maggiore precisione nella posatura.
Un pavimento rettificato di quanta fuga minima ha bisogno? se si mette attaccato al massimo, poi c'è rischio che quel millimetro, anche meno, di fuga possa saltare via dopo poco tempo? se si decide di mettere un 60x60 e di usare i distanziali livellanti, quant'è la fuga minima con questo sistema? a me hanno detto 3 mm.
Sapete se c'è un simulatore su come poter posare con i vari tipi di formati? ciao,grazie

Re: Scelta del formato-posa-fuga

#2
nn sono un esperto e sto sulla tua stessa "barca". A me hanno detto (i rivenditori) che i distanziatori autolivellanti possono essere messi anche a 1-2 mm, che servono per piastrelle molto lunghe. Sembra strano a 3mm. A questo punto prendi il nn rettificato, tanto se metti un distanziatore da 3 mm la fuga va a 3.6/3.7 mm e nn vedo perchè spendere in più se avrai cmq la stessa fuga di un nn rettificato?
30*60 o 60*60 nn sono pavimenti di così gran formato.


Per la fuga del rettificato di solito 2/3 mm a seconda del marchio.
Poi ti ripeto nn sono un'esperta, a me hanno detto così
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Scelta del formato-posa-fuga

#3
La casa stessa mi ha consigliato, anzi, mi ha riportato una normativa che ora nn ricordo, che specifica la misura minima di fuga in 2 mm, che poi diventano a vista quasi tre.
Anche io non sono un esperto di rivestimenti e dunque mi vien spontanea la tua stessa riflessione, perchè comprare un rettificato se poi va messo minimo a 2 mm?
ciao

Re: Scelta del formato-posa-fuga

#4
Se vai su un nn rettificato la fuga minima se nn erro va dai 3 ai 7mm ( in base al formato credo).
Io in casa ho un nn rettificato fuga di 4 mm con distanziatori da 3.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -