La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio pavimento riscaldamento a pavimento

#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche delucidazione in merito all'argomento.
Abbiamo appena comprato casa e abbiamo necessità di cambiare il pavimento nella parte abitativa. Sotto c'è il riscaldamento a pavimento, noi vorremmo posare del parquet e sostituire i marmi preesistenti. Ci sono problemi? Nel rimuovere il vecchio potrebbe lesionarsi il massetto? Ci siamo già informati sul parquet e contrariamente a quanto si diceva in passato sappiamo ora che si presta a questo tipo di riscaldamento...
Vi ringrazio già per la disponibilità.
Saluti, Monica.

Re: cambio pavimento riscaldamento a pavimento

#2
Buongiorno,
Non vi è nessun problema a installare il pavimento in legno su riscaldamento a pavimento, tanto più che i migliori prodotti sul mercato sono accompagnati da garanzia per installazioni di questo tipo.
Mi preoccuperei piuttosto della rimozione del marmo in quanto è altamente probabile che il massetto possa rovinarsi asportando il vecchio pavimento.
In ogni caso, facendo attenzione a non intaccare l'impianto di riscaldamento, si può procedere ad un ripristino con appositi prodotti autolivellanti.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: cambio pavimento riscaldamento a pavimento

#3
Proprio stamattina è venuto l'ingegnere nella casa nuova...sosteneva che addirittura si potesse incollare sopra un parquet dello spessore di circa 1cm sopra il pavimento preesistente in marmo (alto anch'esso 1 cm). A noi è sembrata un consiglio azzardato... cosa ne pensate? Forse dice così per evitare il rischio di lesionare il massetto e compromettere l impianto...ma la resa?

Re: cambio pavimento riscaldamento a pavimento

#4
monicamartella ha scritto:Proprio stamattina è venuto l'ingegnere nella casa nuova...sosteneva che addirittura si potesse incollare sopra un parquet dello spessore di circa 1cm sopra il pavimento preesistente in marmo (alto anch'esso 1 cm). A noi è sembrata un consiglio azzardato... cosa ne pensate? Forse dice così per evitare il rischio di lesionare il massetto e compromettere l impianto...ma la resa?
Sicuramente l'ingegnere ha sottomano i dati del cantiere che io non ho, ma tecnicamente parlando mi sento di spezzare una lancia a suo favore nel senso che la conducibilità termica del marmo è molto alta e dunque la resistenza termica molto bassa. Certamente si può incollare sopra un pavimento in legno di spessore 1 cm., in questo caso la resistenza termica sarebbe data dalla sommatoria delle resistenze termiche dei singoli strati che sormontano il riscaldamento. Dunque Rmarmo + Rparquet mi dà la resistenza termica totale. Nel caso di parquet multistrato da 1 cm. di spessore con legno nobile da 4 mm. di Rovere e supporto in Abete da 6 mm., la resistenza termica del parquet Rparquet sarebbe all'incirca di 0,077 mq. K/W.
A questa andrebbe sommata quella del marmo di 1 cm. ovvero 0,01 (spessore marmo in metri)/2,8 (media conduttività termica marmo che va da 2,1 a 3,5). Quindi possiamo convenzionalmente dire che il marmo resiste all'incirca 0,004 mq. K/W (valore molto basso).
Rmarmo 0,004 + Rparquet 0,077 = 0,081 mq. K/W.....
Tradotto: posare sopra il marmo mi dà una maggior dispersione termica del 5% rispetto al fatto di posare direttamente sul massetto.
Ancor più tradotto: il 5% di maggior esborso a vita nelle bollette del gas copre o non copre i costi della rimozione e smaltimento marmo, livellamento del sottofondo nonché il rischio di danneggiare l'impianto di riscaldamento????
A te la risposta :D
Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"