La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione: tenere o rimuovere il vespaio?

#1
Ciao a tutti.
Ho preso casa ma è completamente da ristrutturare.
E' una porzione di bifamigliare degli anni 50 disposta su due piani.

Al piano terra c'è un vespaio di 40cm, cioè abbiamo rotto e fatto un buco per vedere cosa ci fosse sotto e dal livello calpestabile al fondo ci sono 40 cm disposti così:

sotto la terra
poi uno strato di aria
poi le traverse per tenere su il pavimento affogate nel massetto
e sopra il pavimento

Devo comunque rifare tutti gli impianti e tutti i pavimenti, però se tengo il vespaio risparmio dei soldi, mentre se lo elimino devo rimuovere tutto, scavare un altro pò e rifare il fondo con la ghiaia, e fare un getto per rinforzare le fondamenta (la casa avrà 60 anni e la mia è una zona sismica, perciò facendo un getto riempiendo tutto il piano terra andrei anche a rinforzare la struttura della casa), però....le spese lieviterebbero non poco.

Voi cosa consigliate, ne vale la pena oppure anche il vespaio è una buona soluzione e visto che c'è mi conviene mantenerlo?

Re: Ristrutturazione: tenere o rimuovere il vespaio?

#2
Stai considerando questioni diverse. Se la tua nuova abitazione necessita di un consolidamento questo prescinde dalla presenza o meno del vespaio. In altri termini se devi consolidare ... consolida ... e se per consolidare devi rimuovere il vespaio vedi di farlo pur dovendo risparmiare su altro (che senso avrebbe curare le finiture in una casa non solida nelle sue strutture di base?)
Per quanto riguarda poi la rimozione del vespaio .... io non lo farei avndo tu un sottofondo di terra battuta. Il vespaio areato serve proprio a separare la pavimentazione dall'umidità del terreno sottostante.

Re: Ristrutturazione: tenere o rimuovere il vespaio?

#3
La casa può rimanere così com'è per il comune.
Sono alcuni interventi sui muri portanti che necessitano di cerchiature e quant'altro, ma il getto, il mio muratore, lo farebbe solo x sicurezza personale.
Pero l'ingegnere mi ha detto che cambia poco essendo solo una porzione di bifamiliare. Certo che qualcosa cambia e migliora, ma la spesa per l'intervento secondo lui non giustifica la riqualificazione.

Mentre invece tutta un altra cosa da parte del termotecnico. Secondo lui il fondo andrebbe rifatto per migliorare l'isolamento termico e pure per isolare la casa dall umidità.

A dire il vero sono un po combattuto. Da quanto dite voi il vespaio è una buona soluzione... :roll:

Re: Ristrutturazione: tenere o rimuovere il vespaio?

#11
:wink:

Allora, parlando col geometra ne è scaturito che:

Nella parte più nuova...ok, si potrebbe anche farci sopra tutta l'impiantistica nuova ed il nuovo pavimento, ma nella parte più vecchia...alla fine quel vespaio è un solaio in tutto e per tutto, e aggiungendo sopra gli impianti nuovi, il pavimento, ecc.... andremmo ad appesantire troppo il tutto.

Così deve parlarne col muratore e vedere di lavorare sul prezzo per optare sullo smantellamento del vespaio attuale e rifare tutto di sana pianta.
E' un lavorone ma andiamo sul sicuro e siamo più tranquilli per i lavori da fare poi.

Inoltre vorrebbe anche disfare e rifare il solaio del primo piano perchè essendo troppo sottile anche quello, anche se lo irrobustiamo andiamo a creare uno scalino tra parte vecchia e nuova che non è proprio un bel vedere, sopratutto su un lavoro così importante di ristrutturazione.

Io ovviamente gli ho detto: si fa presto a dire a parole rifacciamo qui e rifacciamo là, ma cosa mi costa tutto questo? :? E pure qui mi ha detto che deve preparare un computo metrico per farci fare un preventivo più veritiero e decidere.

Re: Ristrutturazione: tenere o rimuovere il vespaio?

#13
Qui il tempo passa e non si muove foglia!!! gggrrr...
inizio a spazientirmi, perchè pensavo di iniziare i lavori a febbraio marzo invece siamo già a pasqua e ancora tutto tace!!!
Non si sono ancora sentiti e non ho ancora idea di questi "prezzi"
Intanto però sembra che rifare tutto il tetto, tutto il solaio del piano primo e tutta la pavimentazione a piano terra mi permetta di irrobustire la struttura della casa e poter anche aprire di più delle pareti per fare un soggiorno più ampio.

Uff....avere soldi a palate....non mi creerebbe questi pensieri! :roll:
Essere o non essere, questo è il problema :mrgreen: