La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento senza fughe con riscaldamento radiante

#1
Salve.
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile posare un pavimento senza fughe (grès porcellanato) con un impianto di riscaldamento radiante?
Su internet trovo pareri discordanti...
Molti dicono che le fughe sono necessarie per l'eventuale dilatazione del pavimento dovute agli sbalzi termici, altri dicono che con le nuove tecniche, non sono necessarie...
Ho un amico che ha un pavimento in resina (quindi uniforme e senza fughe) in tutta la casa e non ha mai avuto alcun problema. E' una questione di materiali utilizzati? Nel senso che con la resina è possibile, ma non con il grès?
Grazie per eventuali delucidazioni.

Re: Pavimento senza fughe con riscaldamento radiante

#3
qualsiasi produttore di piastrelle inserisce nel manuale tecnico di posa le specifiche sulle fughe. A memoria non esiste alcuno che da il via libera alla messa in opera senza distanziatori... ed il motivo è legato proprio ai movimenti del fondo generati sia da flessione che da dilatazione. Posare fuori specifica è possibile, ma chi decide in tal senso si assume la responsabilità del risultato.
Resine vs gres: tieni conto che la resina più rigida è sicuramente più elastica di qualsiasi comune piastrella in gres e similari, per cui riesce a gestire movimenti più ampi dei fondi.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento senza fughe con riscaldamento radiante

#6
Ciao,
Per quanto riguarda le resine (epossidiche o cementizie) confermo che non vi sono problemi per la posa su massetti che inglobano il sistema di riscaldamento a pavimento.

Per la ceramica invece, tempo fa avevo trovato la pubblicità di questa azienda (http://www.ceramicacontinua.it/) che produce pavimenti continui con materiale a base di ceramica riciclata. Si tratta sempre di pavimenti a ciclo di posa a strati (tipo pavimento continuo in resina, per capirci). Oppure prova a informarti sulle "piastrelle rettificate" per posa continua. Di più non so suggerirti poiché la ceramica non è il mio settore.

Un saluto
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: Pavimento senza fughe con riscaldamento radiante

#7
Io ero stata in un negozio di piastrelle e il titolare mi diceva che si possono posare senza fughe, l'importante è inserire i giunti di dilatazione in corrispondenza delle soglie e lasciare un po' di distanza dai muri...

Ovviamente la piastrella deve essere rettificata e di ottima qualità.

... e la posa è più impegnativa (e quindi costosa).

Mi farà vedere dei pavimenti che hanno posato senza fuga, per vedere il risultato.

Sono molto tentata! Io avevo scartato il gres proprio per il problema fuga e qs mi risolverebbe molti problemi...