La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marciapiede in piastrelle o autobloccanti ?

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno gentilmente di un consiglio per piastrellare il marciapiede: è di fondamentale importanza.
Vi spiegherò i dettagli di seguito: la differenza economica tra i due tipi di lavoro finito
è notevole, circa il 40%, a favore degli autobloccanti, a parità di lavoro eseguito a regola d'arte.

Come potete vedere dall'immagine si tratta di realizzare un marciapiede esterno, dove il pavimento finito,
autobloccanti o piastrelle che sia, sarà uguale al livello del pavimento interno, già realizzato.
Il marciapiede da realizzare sarà collocato su 4 lati, tra il muro della casa e il pavimento esterno in autobloccanti, già esistente. La superficie è di circa 100mq

Marciapiedi in piastrelle:
Realizzazione a partire dalla fondazione casa:
massetto in sabbia e cemento, mapelastic e posa piastrelle.
Nota: al punto 1 ho inserito una criticità.
Si tratta di isolare la piastrella dal massetto, come ho scritto prima, per mezzo del mapelastic.

Domanda: il mapelastic serve ? E' indispensabile ? (ha un bel costo ....)
Se incollo la piastrella direttamente sul massetto, cosa può succedere ?
Sotto il marciapiede non c'è nulla e non avrei problemi di infiltrazione .... che tra l'altro non ho nemmeno adesso
che ho il cemento nudo e crudo così come è stata costruita la fondazione .....

Marciapiedi in autobloccanti
parlo di un autobloccante bello, effetto pietra, spessore 4 cm.
Realizzazione a partire dalla fondazione casa:
sabbia di livellamento, posa autobloccante.
Nota: al punto 1 ho inserito una criticità, come prima.
Si tratta di prevenire risalite di umidità che la sabbia di livellamento, trasmetterebbe certamente al muro
esterno della casa.
Come posso evitare questa risalita, isolando l'angolo evidenziato dalla linea tratteggiata ?
Guaina liquida ?
Mapelastic ?
Immagine
Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi e competenti consigli.

Re: Marciapiede in piastrelle o autobloccanti ?

#4
Ciao ... almeno ti dico grazie della tua risposta !!!
Nel frattempo ho abbandonato la soluzione autobloccante, perché sarebbe meglio posarle su un massetto in pendenza (che non ho).
Infatti, posando gli autobloccanti sul cemento proprio della fondazione della casa, non ho le pendenze corrette ed avrei problemi di corretto smaltimento dell'acqua, una volta penetrata attraverso le fughe degli autobloccanti : chiaramente la fondazione non viene fatta come i massetti, con le pendenze calcolate per bene ....
Se facessi il massetto in pendenza per posare gli autobloccanti, andrei fuori con i livelli e sarei troppo alto .....

Sto chiedendo preventivi per le piastrelle: al momento ho trovato la serie Contea (colore grigio), marca Sintesi.
Il vero problema è il bordo del marciapiede (quasi 80 metri lineari):
1) con gli elementi ad L mi costa una follia, inteso come materiale e posa;
2) con una bordura in pietra, 18x3cm, non spendo meno ....

Tu a che punto sei ?
Quali alternative economiche ci possono essere per il problema del bordo marciapiede ?

Grazie !!!

Re: Marciapiede in piastrelle o autobloccanti ?

#5
ciao...stessa situazione...stesse metrature...
con l'unica differenza che avrò il prato al posto del tuo record già esistente.

Non ho ancora capito bene neanche io cosa convenga fare. Ti riporto un pò le cifre:

1) marciapiede in piastrelle:
-12/15 euro mq la piastrella
-16 euro mq il massetto già bordato con il cordolo in cemento (orrendo)
-posa piastrelle che non so...ma indicativamente sarà sulle 14 euro al mq.
Per un totale di 42/45 euro al mq (a spanne visto che non abbiamo ancora deciso la piastrella)

2) autobloccanti:
-mi hanno proposto la marca monteleone. 3 colori e 3 formati diversi...effetto anticato (i più belli insomma) a 18 euro al mq. (ci sono a partire dai 10€/mq quelli grigi classici bruttini che ovviamente non valuto neanche)
- posa € 10/mq (non ho capito se compreso di materiale o no)
Per un totale di 28 euro al mq (o forse qualcosa in più se devo prendere a parte sabbia)

Capisco bene che gli autobloccanti costano decisamente meno...però non capisco se potrebbero star bene nel contesto della casa...che sarà una villetta unifamiliare di forma classica ma dallo stile moderno (per intenderci non quelle ultramoderne col tetto piatto ma neanche quelle gialle coi mattoncini a vista!! Presumibilmente sarà bianca e grigia con inserti in pietra...)

secondo dubbio...come rifinire il bordo del marciapiede.
Il classico cordolo in cemento non è bello. Oltretutto "lavora" diversamente dal massetto e nella casa vecchia a noi si era formato uno spazio di 0.5-1 cm tra piastrelle e cordolo che non stava certo bene e crescevano i ciuffi d'erba.

mi hanno detto che si usa anche mettere una lastra in serizzo di taglio x coprire il bordo del marciapiede...bho...mai visto

altrenativa sono gli elementi a L che costano sui 3/4 euro cadauno e saranno circa 40/50 cm

bho...