La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Durezza pavimento gres smaltato

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e spero di procedere in maniera corretta. Ho posato da qualche giorno un pavimento della Tonalite (Kraklé) nel bagno in un materiale che dovrebbe essere gres smaltato. L'operaio me l'ha presentato come un materiale molto fragile che si graffia subito, me l'ha assolutamente sconsigliato ma ormai l'acquisto era fatto.
Ora, a bagno completato ho visto che ci sono diversi graffi davanti al bidet e al WC. Per testare l'effettiva durezza del materiale allora ho provato a graffiare con una vite una piastrella avanzata e niente, sembra solidissima. Non so più che pensare, ho questi graffi anche abbastanza consistenti (calcolando che il bagno è nuovo) e non riesco a capire come caspita si sono fatti. Ho paura di averli fatti io sedendomi per pulire, magari con qualche bottone del jeans, ma non posso credere che vendano pavimenti così fragili. Potete darmi supporto o qualche spiegazione? Grazie a tutti per la pazienza!

Re: Durezza pavimento gres smaltato

#3
dave4mame ha scritto:francamente sembra strano.
le piastrelle di gres hanno un indice di resistenza (al calpestio, ma bene o male indica la durezza) che va da 0 a 5.
già se è di classe 3, e quasi tutte lo sono, non dovresti avere grandi problemi...
Non so se è lecito postare un link al catalogo, è il blu 34602 di pagina 177. Se hai voglia di darci un'occhiata e di aiutarmi, per quanto possibile, a capire.

https://www.tonalite.it/wp-content/uplo ... %CC%81.pdf

Oggi ho scoperto pure che i tappetini da bagno con base in silicone (quelli con la base gommata, non so se sia davvero silicone) lasciano tutto il segno e poi lo devo grattar via a mano. Davvero sono confuso e frustrato per questo acquisto.