La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#16
Allora: per quanto riguarda il frigorifero supera di sicuro l'altezza della fascia di piastrelle. Ma non ho capito in questo caso cosa proporresti...sul fatto di arrivare a terra mi trovi abbastanza d'accordo almeno per una questione di pulizia, ma non saprei se arrivare poi a tutta altezza pensile o arrivare ad altezza fascia...non lo so, ho bisogno di qualcuno che sappia analizzare questa situazione, così che sia più facile decidere...
Sul fronte della finestra...si, la finestra è sicuramente più alta della fascia, finisce a circa 30 cm dal soffitto (spazio occupato dal cassonetto a scomparsa dell'avvolgibile). Come dici di provare con una simulazione? Programma di rendering?

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#17
Fabiano ha scritto:Sul listone mia moglie ha scelto alla prima proposta, perché in effetti è quello che si cercava (io avrei preferito qualcosa di più rustico e "grezzo" ma mi è stato bocciato. marca Corona, Prestige White formato 22.5x90 a 31€ ivato.
mi sembra un po' altino come prezzo, prova a contrattare un po', inoltre io consiglierei un formato che si ripeta a multipli 15x90, 20x80, 20x100, 20x120 cosi da poter richiamare le fughe sul rivestimento.
Fabiano ha scritto: Sul rivestimento il venditore ci ha proposto un 60x120 spessore 4.8 di Ceramiche Musis, serie Tecnika a 47€.
Il brand che stai scegliendo è molto giovane e non è molto consolidato sul territorio come altri più famosi. Sicuramente posso dirti che il formato cosi grande ha bisogno di piccoli accorgimenti per la posa e non tutti i posatori sono esperti (per approfondimenti: https://www.artigianocasatua.com/gres-sottile/). Inoltre il prezzo di posa di piastrelli di grande formato è maggiore rispetto al medio. Ultima cosa non è vero che le fughe sono antiigieniche: le fughe epossidiche impermeabili usate nelle cucine professionali e nei bagni e centri benessere sono le uniche certificate come anti macchia, igieniche e possibili da trattare e pulire con acidi! Si consiglia di usare uno stucco in tinta con la piastrella.
Fabiano ha scritto: A me sembra piuttosto brutto che si veda questa fila che finisce a circa 1,50 cm. Il venditore mi ha proposto su quella parete di far coincidere la fine della piastrellatura con il lato basso del pensile (una sorta di continuità) e di utilizzare un profilo di finitura per migliorare l'aspetto.
Su questo punto puoi farti un idea solo con un rendering. Ma sicuramente sei tu a scegliere se fare il rivestimento basso, medio o alto e a capire quale sia la soluzione migliore. Io ti consiglierei un profilo terminale di alluminio satinato a chiusura netta a L.
bubamara98 ha scritto:Per i grandi formati dovete avere un massetto quasi perfetto.
Esattamente! I massetti devono essere perfetti! le pareti in squadra e senza imperfezioni! Falli controllare con laser dal piastrellista prima di acquistarli. Inoltre se avete riscaldamento a pavimento o parete i grandi formati sono meno gestibili: si necessita di avere una colla deformabile (con deformabilità S1) e una fuga minima di 2mm come da normativa 11493 (approfondimento: https://www.artigianocasatua.com/distan ... iastrelle/).
Sulle piastrelle a pavimento usato distanziatori livellanti, mentre sul rivestimento, molto più sottile e delicato distanziatori classici a X.
bubamara98 ha scritto: più la parete è irregolare più il piastrellista deve essere, deve aggiungere colla per compensare e portare tutto a filo
.
Purtroppo su piastrelle cosi fine e di grande formato il piastrellista non può compensare più di tanto con la colla. Piastrelle da 4,8mm sono flessibili e difficili da gestire con parete perfetta, figurati con parete fuorisquadra.
Fabiano ha scritto:Inoltre io sarò molto chiaro sulla necessità di avere superfici perfette, ed il direttore ai lavori dovrà fare la sua parte di stretta vigilanza!
Controllo e fiato sul collo, se ti serve aiuto chiedi anche qui, linkando foto. Devi capire subito se i posatori hanno mai posato formati del genere.
Fabiano ha scritto:Sulla parete lunga, alla fine dal lato opposto a quello con le basi, c'è uno spazio libero sul quale andrà il frigo a libera installazione: come dovrei fare qua il placcaggio? Da terra a tutta altezza pensile? O se opterò per la fascia sulla parete corta posso riprendere la stessa posa (ovviamente sempre da terra)?
bubamara98 ha scritto:Per quanto riguarda la parte dietro al frigo, dato che un minimo resterà visibile, secondo me sarebbe meglio arrivare a terra col rivestimento (che è anche una soluzione pratica per la pulizia) o non farlo affatto se il frigorifero supera l'altezza della fascia (io mi sono trovata molto bene con lo smalto che, nella versione opaca, simula visivamente una tinteggiatura classica ma col vantaggio della "lavabilità").
Per quanto riguarda il lato con basi e finestra bisognerebbe fare qualche simulazione. La finestra terminerà sopra, sotto o pari all'altezza della fascia? Anche in quel caso potresti optare per uno smalto se non hai lavello e/o fuochi su quel lato, lasciando la fascia piastrellata solo sulla parte frontale, quella con i pensili
Quoto le parole di BUBA, inoltre ricorda che il formato della piastrella 60x120 è un formato nominale, il formato reale potrebbe arrivati 59,8x119,6 quindi trova più soluzioni e prevedi il problema.
Fabiano ha scritto:Allora: per quanto riguarda il frigorifero supera di sicuro l'altezza della fascia di piastrelle. Ma non ho capito in questo caso cosa proporresti
Io direi di fare tutto alto come i pensili.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#19
Certo che vi terremo aggiornati! Grazie per la risposta molto articolata. Prendendo spunto dalle tue considerazioni ti chiedo alcune cose. Innanzitutto, visto che mi hai levato lo spauracchio della fuga=Problemi di igiene, passare dal formato 60x120 al 60x60 riduce proporzionalmente le difficoltà di posa?
Secondo: come sincerarsi della effettiva capacità di produrre ma saetti/pareti perfettamente uniformi e planari? Come dovrei controllare? Con la riga di alluminio centimetro per centimetro?
Ancora: per il rendering quale applicazione più intuitiva e semplice del mondo Mac/iOS?
Ancora: il marchio Marca Corona non è di un certo rilievo? Online ho trovato prezzi abbastanza in linea con quelli che mi sono stati fatti...in realtà non era del prezzo del listone che avevo dubbi :?
Infine: sicuri che l'auto livellante non si possa usare su uno spessore di quasi 5 mm??? Io speravo di sì, per avere maggiori garanzie di planarita della posa ... :cry:

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#21
Fabiano ha scritto:Visto che mi hai levato lo spauracchio della fuga=Problemi di igiene, passare dal formato 60x120 al 60x60 riduce proporzionalmente le difficoltà di posa?
solitamente si. le piastrelle 60x120 sarebbe meglio maneggiarle in 2 mentre le 60x60 anche uno solo e inoltre il prezzo scende considerevolmente. Le fughe sono maggiori di un 15%, ti consiglio stucco epossidico in tinta
Fabiano ha scritto: come sincerarsi della effettiva capacità di produrre ma masetti/pareti perfettamente uniformi e planari? Come dovrei controllare? Con la riga di alluminio centimetro per centimetro?
Ti fai fare il massetto e muri e li controlli con un laser é molto più affidabile che la livella. fattelo prestare da un amico se non lo hai oppure fattelo fare dal piastrellista.
Fabiano ha scritto:il rendering quale applicazione più intuitiva e semplice del mondo Mac/iOS?
io solitamente uso CAD ma dovrei approfondire per rispondere meglio
Fabiano ha scritto: il marchio Marca Corona non è di un certo rilievo? Online ho trovato prezzi abbastanza in linea con quelli che mi sono stati fatti...in realtà non era del prezzo del listone che avevo dubbi
come brand ti assicuro che é affidabile producono prodotti dal 1700 e é una ditta conosciuta. i prezzi che trovi sono di listino, poi se contratti rischi di prendere un prezzo più basso.
Fabiano ha scritto: sicuri che l'auto livellante non si possa usare su uno spessore di quasi 5 mm??? Io speravo di sì, per avere maggiori garanzie di planarita della posa
ci sono autolivellanti che vanno da 1 a 10mm e alcuni che vanno da 10 a 30mm quindi ti direi che ce ne sono sicuramente.
per approfondimenti: http://www.technokolla.com/download/cat ... 2xJVHHSplg
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#22
Perdonami, per autolivellanti mi riferivo ai distanziali autolivellanti...tu parlavi di massetti autolivellanti?
Per laser a cosa ti riferisci? A quelli tipo bosch che servono per mettere le mensole a livello? Oppure è un modello specifico? Perché in realtà sono un nerd del faidate, e quando mi occorre un nuovo strumento (se non costa uno sproposito), di solito me lo compro! :mrgreen:

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#23
Fabiano ha scritto:Perdonami, per autolivellanti mi riferivo ai distanziali autolivellanti...tu parlavi di massetti autolivellanti?
Per laser a cosa ti riferisci? A quelli tipo bosch che servono per mettere le mensole a livello? Oppure è un modello specifico?
i distanziatori livellanti esistono anche da 5mm ma non si usano così larghi perché piacciono meno.
per i laser sono più o meno come questo https://www.amazon.it/Bosch-Professiona ... B002QHZEJ2
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#24
carlobinelli ha scritto:
Fabiano ha scritto:Perdonami, per autolivellanti mi riferivo ai distanziali autolivellanti...tu parlavi di massetti autolivellanti?
Per laser a cosa ti riferisci? A quelli tipo bosch che servono per mettere le mensole a livello? Oppure è un modello specifico?
i distanziatori livellanti esistono anche da 5mm ma non si usano così larghi perché piacciono meno.
per i laser sono più o meno come questo https://www.amazon.it/Bosch-Professiona ... B002QHZEJ2
se non ho capito bene la domanda dei distanziatori spiegamelo meglio....
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#25
Scusami hai ragione, anziché chiarire spesso faccio più confusione :lol:
Le piastrelle sono rettificate quindi la fuga sarà di 2 max 3mm. Il 5mm della mia domanda si riferiva allo spessore della piastrella: avendo questo tipo di distanziale un "tensionatore" a pinza non vorrei che il tiraggio spaccasse una piastrella cosi sottile :cry:
Ho visto la livella, ma non riesco ad immaginare come possa essere usata per verificare la perfetta planarità di un massetto o di una parete...

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#26
Fabiano ha scritto:Scusami hai ragione, anziché chiarire spesso faccio più confusione :lol:
Le piastrelle sono rettificate quindi la fuga sarà di 2 max 3mm. Il 5mm della mia domanda si riferiva allo spessore della piastrella: avendo questo tipo di distanziale un "tensionatore" a pinza non vorrei che il tiraggio spaccasse una piastrella cosi sottile :cry:
Ho visto la livella, ma non riesco ad immaginare come possa essere usata per verificare la perfetta planarità di un massetto o di una parete...
assolutamente non usare i distanziatori livellanti sul rivestimento di 4.8mm essendo così sottile il tiraggio potrebbe rompermi i punti in cui vado a posizionare il distanziatore

la livella invece se posso consigliarti sarebbe meglio se avesse al suo interno lo stabilizzatore affinché il laser sia sempre in bolla. inoltre il laser se posizionato al suolo ti fa verificare l'altezza del massetto e la planarità del rivestimento. se tu tracci Delle linee Idea nella stanza e di tanto in tanto misure la loro altezza dal suolo noterai se ci sono dislivelli nel pavimento
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#27
carlobinelli ha scritto:
Fabiano ha scritto:Scusami hai ragione, anziché chiarire spesso faccio più confusione :lol:
Le piastrelle sono rettificate quindi la fuga sarà di 2 max 3mm. Il 5mm della mia domanda si riferiva allo spessore della piastrella: avendo questo tipo di distanziale un "tensionatore" a pinza non vorrei che il tiraggio spaccasse una piastrella cosi sottile :cry:
Ho visto la livella, ma non riesco ad immaginare come possa essere usata per verificare la perfetta planarità di un massetto o di una parete...
assolutamente non usare i distanziatori livellanti sul rivestimento di 4.8mm essendo così sottile il tiraggaio potrebbe rompermi i punti in cui vado a posizionare il distanziatore
Ok! Chiarissimo.
la livella invece se posso consigliarti sarebbe meglio se avesse al suo interno lo stabilizzatore affinché il laser sia sempre in bolla.

Assolutamente d'accordo
inoltre il laser se posizionato al suolo ti fa verificare l'altezza del massetto e la planarità del rivestimento. se tu tracci Delle linee Idea nella stanza e di tanto in tanto misure la loro altezza dal suolo noterai se ci sono dislivelli nel pavimento
Su questo punto ho delle perplessità...perché la verifica dell'altezza del massetto si limiterebbe alle zone più adiacenti alle quattro pareti. Mentre per me la verifica della perfetta planarita di una superficie si misura con una riga in alluminio (nuova e perfetta!) lunga 2 o 3 metri, poggiata sugli estremi su dei spessori identici di 2/3 mm e verificando la luce radente...o analogo sistema/procedura tecnologicamente più avanzata...e questo non ha nulla a che vedere con la messa a livello deL massetto, che potrebbe essere perfettamente omogeneo e planare ma con un dislivello di 5cm/ml...

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#28
Su questo punto ho delle perplessità...perché la verifica dell'altezza del massetto si limiterebbe alle zone più adiacenti alle quattro pareti. Mentre per me la verifica della perfetta planarita di una superficie si misura con una riga in alluminio (nuova e perfetta!) lunga 2 o 3 metri, poggiata sugli estremi su dei spessori identici di 2/3 mm e verificando la luce radente...o analogo sistema/procedura tecnologicamente più avanzata...e questo non ha nulla a che vedere con la messa a livello deL massetto, che potrebbe essere perfettamente omogeneo e planare ma con un dislivello di 5cm/ml...
noi in cantiere usiamo questo https://www.youtube.com/watch?v=FzwFRYhluHs e ci avvaliamo di una livella di 2 metri di alluminio. Nel video però vedo che c'è anche uno strumento che valuta i livelli
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#29
Davvero interessante il video. Chiaramente il prodotto sarà professionale e di conseguenza il prezzo di acquisto non sarà esattamente bassissimo :cry:
Comunque a questo punto mi confermi che il metodo della livella da due metri è quello che ancora si utilizza? Si usa con il metodo che ho esposto io, cioè con dei piccoli spessori che permettono di apprezzare gibbosità o avvallamenti del fondo?
Grazie ancora per la pazienza

Re: Pavimento e rivestimento cucina

#30
Fabiano ha scritto:Davvero interessante il video. Chiaramente il prodotto sarà professionale e di conseguenza il prezzo di acquisto non sarà esattamente bassissimo :cry:
Comunque a questo punto mi confermi che il metodo della livella da due metri è quello che ancora si utilizza? Si usa con il metodo che ho esposto io, cioè con dei piccoli spessori che permettono di apprezzare gibbosità o avvallamenti del fondo?
Grazie ancora per la pazienza
la livella é lo strumento principale ma il laser é essenziale per capire che la planarità sia orizzontale e non pendente. Le due insieme é il giusto compromesso per determinare che pavimento e rivestimento siano perfetti. come ti dicevo le livelle autolivellanti sono perfette
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like