La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rimedi?

#1
Gentili

qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere il seguente problema?
Abbiamo ristrutturato casa da zero e messo come pavimento un Gres Porcellanato Grigio Scuro opaco (Micron DG), mi dicono lappato, ovvero una superficie piuttosto liscia. Bello è veramente Bello, ma è una tortura !
Si vede qualsiasi macchia, semplicemente anche andare in balcone e tornare risalta le pedate di polvere, non vi dico le gocce di acqua che escono dal lavandino (bagno e cucina)come lo rendano indecente.
Basta una macchia e si vede l'alone in maniera nettissima e anche da 50 metri.
LA domanda non è come pulirlo ma se esiste al mondo un qualsiasi rimedio per porre fine a questo scempio.
Io vorrei sostituirlo ma spero esista qualche trucco (ho sentito parlare di impermeabilizzanti) per rendere la piastrella meno visibile allo sporco.
Mi tengo la tortura o esiste il rimedio?
Grazie Mille in anticipo
E.

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#2
morgan69 ha scritto: Abbiamo ristrutturato casa da zero e messo come pavimento un Gres Porcellanato Grigio Scuro opaco lappato, ovvero una superficie piuttosto liscia. Bello è veramente Bello, ma è una tortura !
Si vede qualsiasi macchia, semplicemente anche andare in balcone e tornare risalta le pedate di polvere, non vi dico le gocce di acqua che escono dal lavandino (bagno e cucina)come lo rendano indecente.
Basta una macchia e si vede l'alone in maniera nettissima e anche da 50 metri.
LA domanda non è come pulirlo ma se esiste al mondo un qualsiasi rimedio per porre fine a questo scempio.
Io vorrei sostituirlo ma spero esista qualche trucco (ho sentito parlare di impermeabilizzanti) per rendere la piastrella meno visibile allo sporco
buona sera
prima di tutto ci tengo a precisare due cose sulla piastrella lappata e poi fare alcune domande...
la piastrella lappata é una piastrella semilevigata e quindi con un effetto irregolare più o meno lucida in base alla percentuale di levigatura. questa levigatura rende la piastrella leggermente porosa (comunque assorbenza<0,5)
- serve capire chi è come é stata fatta la prima pulizia pavimento gres (eventualmente con che prodotto)
- che tipo di stucco é stato messo: cementizio epossidico?
- la piastrella fa aloni anche se cade acqua, se cammino scalzo o se appoggio sopra qualcosa?
- avete ancora un campione della piastrella di scorta? provate a buttarci sopra un po' di acqua e asciugatela il problema c'è anche su quella oppure no?
- avete applicato qualcosa sopra o avete provato a usare un detergente piuttosto che un altro?

dopo le risposte vediamo se è come valutare un prodotto impermeabilizzante
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#3
Ciao Carlo

innanzitutto grazie per la risposta celere.
Ho difficoltà a reperire tutte le informazioni adesso, per il momento ti posso solo dire che abbiamo chiamato una ditta per pulire casa (e soprattutto il pavimento) all' inizio ma non so cosa abbiano usato, mi informerò appena possibile.
Ti posso cmq dire che la piastrella fa aloni se cammino scalzo e anche se cade acqua.
Vorrei poterti allegare una foto del pavimento, la carico appena posso e ti rispondo alle altre domande!
GRazie
M.

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#4
morgan69 ha scritto:Ciao Carlo

innanzitutto grazie per la risposta celere.
Ho difficoltà a reperire tutte le informazioni adesso, per il momento ti posso solo dire che abbiamo chiamato una ditta per pulire casa (e soprattutto il pavimento) all' inizio ma non so cosa abbiano usato, mi informerò appena possibile.
Ti posso cmq dire che la piastrella fa aloni se cammino scalzo e anche se cade acqua.
Vorrei poterti allegare una foto del pavimento, la carico appena posso e ti rispondo alle altre domande!
GRazie
M.
prima di analizzare la situazione e aspettare le tue risposte alle mie domande ti consiglierei di prendere un campione Delle piastrelle che probabilmente ti é avanzato dalla posa e ti chiederei di appoggiarlo in un posto della casa dove é ben visibile l'alone. appoggia il campione a pavimento con sotto un panno per essere sicuri di non rovinare nulla e prova a poggiarci sopra acqua oppure una mano per vedere se resta un alone. se non resta nulla vuol dire che la piastrella non é il problema, ma il problema sono gli aloni di stuccatura. fammi sapere perché si deve andare ad esclusione per capire se bisogna pulire le piastrelle
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#5
Ciao Carlo

non riesco a caricare foto in questo forum, se mi dai una mail privata forse ti posso mandare una foto che ti fa capire bene il problema che ho.
Ad ogni modo ho fatto una prova con una mattonella di "ricambio" che avevo in garage e che ovviamente non è mai stata trattata ed ho fatto delle prove come tu hai chiesto ed il problema rimane.
Credo che il problema sia in generale molto oggettivo, la mattonella è grigio scura e liscia (lappata?) e credo sia inevitabile che anche semplici gocce risaltino.
Se hai ad ogni modo suggerimenti di ogni tipo sarebbero molto apprezzati !!!
Grazie.
M.

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#6
morgan69 ha scritto: Ad ogni modo ho fatto una prova con una mattonella di "ricambio" che avevo in garage e che ovviamente non è mai stata trattata ed ho fatto delle prove come tu hai chiesto ed il problema rimane.
Credo che il problema sia in generale molto oggettivo, la mattonella è grigio scura e liscia (lappata?) e credo sia inevitabile che anche semplici gocce risaltino
sicuramente una piastrella stonalizzata grigia opaca maschera di piu rispetto ad una liscia monocromatica leggermente lucida, che in controluce fa vedere tutto.
allora analizzando la scheda tecnica vedo che la micro 60DG é una versione naturale, mentre la 60DGL é la versione levigata lucida. potresti verificare di aver la versione dgl invece della DG? perché la dgl é levigata e non lappata quindi potrebbe avere assorbimento mentre la versione DG é anassorbente perché naturale
purtroppo il fatto che sia naturale, se me lo confermerà il (dalla scatola é indicato micro DG e non micro DGL) e anassorbente non ti da molte possibilità di evitare che si formino macchie. di sicuro il problema maggiore é la tinta monocromatica e liscia che non maschera nulla.
sulla naturale ti consiglio di effettuare una prima pulizia con un acido bello forte per togliere la benché minima possibilità di avere tracce di stucco sulla piastrella che potrebbe provocare gli aloni. dopo della pulizia applicare un protettivo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#7
Ciao Carlo

sia sulla scatola che sulla fattura, l'etichetta della mattonella è la seguente:

IMOLA/m2 #MICRON M2.O 60 DG 60X60

Non so se esistano trattamenti per rendere il pavimento meno visibile allo sporco, se il tempo farà in modo di opacizzare, io so solo che un pavimento così non ha senso perchè lascia evidenziare ogni dettaglio di sporco.
Se hai dei rimedi o suggerimenti te ne sarei grato.
Thks
M.

Re: PAvimento Micron 60DG Gres Lappato Opaco: Tortura o Rime

#8
morgan69 ha scritto:Ciao Carlo

sia sulla scatola che sulla fattura, l'etichetta della mattonella è la seguente:

IMOLA/m2 #MICRON M2.O 60 DG 60X60

Non so se esistano trattamenti per rendere il pavimento meno visibile allo sporco, se il tempo farà in modo di opacizzare, io so solo che un pavimento così non ha senso perchè lascia evidenziare ogni dettaglio di sporco.
Se hai dei rimedi o suggerimenti te ne sarei grato.
Thks
M.
hai già provato a pulire la superficie con un acido? non é un intervento che fa il posatore!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like