La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#16
Perdonami, non è per fare polemiche, ma i parquet della woodco a tre strati ( quindi per posa flottante) la maggior parte sono da 15, da 14mm c'è la serie "one" controbilanciata in derullato di pioppo..
itlas fa le "tavole del piave" che hanno uno spessore di 15mm, poi c'è la collezione dei legni del doge ma sono 2 strati e vanno incollati
Per quel che riguarda la colla quando si stende la spatola ne lascia un bel po per terra, ma quando si va a posizionare la tavola battendola per farla entrare la colla si va ad appiattire, poi non ho mai avuto modo di misurare quanto fosse lo spessore della colla essiccata sotto la tavola.
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#17
anto.80 ha scritto:Perdonami, non è per fare polemiche, ma i parquet della woodco a tre strati ( quindi per posa flottante) la maggior parte sono da 15, da 14mm c'è la serie "one" controbilanciata in derullato di pioppo..
itlas fa le "tavole del piave" che hanno uno spessore di 15mm, poi c'è la collezione dei legni del doge ma sono 2 strati e vanno incollati
Per quel che riguarda la colla quando si stende la spatola ne lascia un bel po per terra, ma quando si va a posizionare la tavola battendola per farla entrare la colla si va ad appiattire, poi non ho mai avuto modo di misurare quanto fosse lo spessore della colla essiccata sotto la tavola.
ma no tranquillo le discussioni fanno crescere e imparare.
Il senso Delle mie parole é che sia un prodotto da 13 o 14 non é tanto diverso da quello da 15mm
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#18
Rimanendo sul discorso spessore, ho visto che cp produce tavole a due strati di 10mm o a 3 strati da 15mm. Dovendo abbinare il parquet con un gres da 10mm sarei obbligato ad usare quello a 2 strati giusto?
Inoltre che differenza c'è tra un 2 e un 3 strati in termini di qualità, stabilità, durabilità, ecc.. Ho visto, per esempio che listone, nonostante abbia 10mm di spessore, è a 3 strati. La parte nobile però scende a 2,5mm contro i 5 di cp parquet.

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#19
cannori ha scritto:Rimanendo sul discorso spessore, ho visto che cp produce tavole a due strati di 10mm o a 3 strati da 15mm. Dovendo abbinare il parquet con un gres da 10mm sarei obbligato ad usare quello a 2 strati giusto?
Inoltre che differenza c'è tra un 2 e un 3 strati in termini di qualità, stabilità, durabilità, ecc.. Ho visto, per esempio che listone, nonostante abbia 10mm di spessore, è a 3 strati. La parte nobile però scende a 2,5mm contro i 5 di cp parquet.
che io sappia il 3 strati é piu stabile a torsione e dilatazione e in alcuni casi si può mettere galleggiante il due strati no. Inoltre come dicevamo prima 2.5mm di essenza mi sembra poco. oVvio che se listone vuole fare un parquet da 10mm deve ridurre lo spessore della plancia riduce anche le controbilanciare e dell'essenza. quindi se un parquet é da 10 rispetto a 14 sarà sicuramente più sottile e quindi meglio gestibile, ma sarà anche meno resistente e con strati sia di usura che controbilanciatura più sottile
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#20
cannori ha scritto:Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo fantastico forum, e ho deciso di chiedere a voi, che sicuramente ne capite più di me :), un consiglio per la scelta del parquet. Dopo vari preventivi da diversi rivenditori della mia zona ho ristretto la scelta a queste 2 alternative:

1)Listone Giordano Prima 140. Rovere di fontaines finitura invisible touch selezione fibramix. Largh. 140mm, Lungh. 1500-1800mm, spessore 10mm. Prezzo 62€ al mq + IVA.

2)Xilo 1934: Rovere di Slavonia, maxitavola B4/B5 selezione classica. proposto in 2 versioni
Largh. 100/120mm, Lungh. 600/1200mm spessore 13mm. Prezzo 55€ al mq + IVA.
Largh. 150, Lungh. 800/2000mm, spessore 13mm. Prezzo 63€ al mq + IVA.

Sapete dirmi qualitativamente come sono queste 2 aziende? Ho visto che Listone utilizza la betulla come strato di supporto, mentre xilo utilizza abete. Inoltre nella plancia di listone lo strato nobile è pari a 2,5mm, mentre su quella di xilo è 3,8mm. Entrambe dovrebbero essere produzioni italiane.
Inoltre, tenendo conto che questo pavimento andrà abbinato ad una piccola parte di gres, le cui mattonelle hanno uno spessore di 9,5mm, secondo voi una delle due soluzioni è preferibile all'altra visto il diverso spessore totale? Ah, dimenticavo una cosa, sia il legno che il gres andrà posizionato sopra un pavimento preesistente.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Rieccomi. Aggiorno il quesiito con la terza opzione di stamattina.

3)CP Parquet. Rovere Classico Verniciato. 2 strati, strato nobile 5mm, supporto in legno naturale 5mm. Largh. 135mm, Lungh. 1000/1400/1800mm, Spessore 10mm. Proposto in 2 selezioni
Select (Prima Scelta): 63,5€ al mq + IVA.
Rustico (Alcuni nodi visibili): 59,5€ al mq + IVA.

Che ne pensate di questa alternativa? Può essere migliore nel mio caso?

Re: SCELTA PARQUET. CONFRONTO LISTONE - XILO 1934

#21
cannori ha scritto:Dopo vari preventivi da diversi rivenditori della mia zona ho ristretto la scelta a queste 2 alternative:

1)Listone Giordano Prima 140. Rovere di fontaines finitura invisible touch selezione fibramix. Largh. 140mm, Lungh. 1500-1800mm, spessore 10mm. Prezzo 62€ al mq + IVA.

2)Xilo 1934: Rovere di Slavonia, maxitavola B4/B5 selezione classica. proposto in 2 versioni
Largh. 100/120mm, Lungh. 600/1200mm spessore 13mm. Prezzo 55€ al mq + IVA.
Largh. 150, Lungh. 800/2000mm, spessore 13mm. Prezzo 63€ al mq + IVA.

3)CP Parquet. Rovere Classico Verniciato. 2 strati, strato nobile 5mm, supporto in legno naturale 5mm. Largh. 135mm, Lungh. 1000/1400/1800mm, Spessore 10mm. Proposto in 2 selezioni
Select (Prima Scelta): 63,5€ al mq + IVA.
Rustico (Alcuni nodi visibili): 59,5€ al mq + IVA.

Che ne pensate di questa alternativa? Può essere migliore nel mio caso?
beh Il Cp é molto simile al Listone G. quindi secondo me il migliore é ancora Xilo che ha tavole più grandi degli altri e permette la posa sia flottante che incollata.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like