La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ESTERNO: pavimentazione vialetto + veranda non coperta

#1
Sto facendo due calcoli per pavimentare quello che sara' il mio futuro accesso (piccolo vialetto) + verandina non coperta.
Pensavo ad un granito scuro oppure ad un'ardesia. Il tutto è da posare direttamente sulla terra preparata dapprima con uno strato di sabbia.
L'ardesia mi sa' che si spacca e il granito? Sapete + o meno a che costi vado incontro (solo materiale senza posa)
Q.cuno ha esperienze in merito?

Grazie mille

#2
non credo che l'ardesia si spacchi... se non martellandoci sopra :!:

ma tutto dipende anche dagli spessori.

Anch'io sto cercando prezzi sul granito, ma credo che mi rivolgerò direttamente in una cava... verbania o valtellina
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Non vorrei dire una stupidaggine ma cedo che le pietre naturali vadano messe tutte su un sottofondo di cemento (o simile) non direttamente sulla sabbia.... A meno che non siano abbastanza piccole e tenute distanziate tra loro (tipo camminamento, per intenderci) altrimenti che spessore devi mettere? Un granito spesso minimo 5 cm credo costerebbe una pazzia...

#4
paolaas ha scritto:Non vorrei dire una stupidaggine ma cedo che le pietre naturali vadano messe tutte su un sottofondo di cemento (o simile) non direttamente sulla sabbia.... A meno che non siano abbastanza piccole e tenute distanziate tra loro (tipo camminamento, per intenderci) altrimenti che spessore devi mettere? Un granito spesso minimo 5 cm credo costerebbe una pazzia...
l'importante è che l'appoggio sottostante sia regolare e non lasci spazi vuoti sotto la pietra... ecco il perchè della sabbia (preventivamente pressata). ovviamente NON lastre 2mx2m.

ci sono anche piastrelle effetto pietra o legno per esterno... fare il vialetto modello parquet?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
No, ne ho viste di granito misura 30X60. Verrebbe bene. Certo che mi sa' che costino tanto....