La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#1
Buona sera a tutti,
circa dieci anni fa ho acquistato un immobile di nuova costruzione già ultimato. Per ragioni che non sto a spiegare, non ho ricevuto nessun tipo di informazione sul parquet che è stato posato in tutta l'abitazione. Vorrei preservarlo al meglio ed evitare gli errori che ho già commesso in passato, come ad esempio mettere uno stopper in gomma grigliato sotto un tappeto e scoprire a distanza di tempo, che ha segnato tutto il parquet della zona ricoperta con quadratini di 1 cm (cioè il parquet è solcato come una griglia). Per questo vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire di che tipo di parquet si tratta e soprattutto che tipo di finitura ha ricevuto. Chiedo questo anche perchè cercando di informarmi ho appreso che se è ha ricevuto un trattamento a vernice va curato diversamente rispetto ad un trattamento ad olio. Allego le foto di un listello e anche del parquet in alcuni punti della casa. Inoltre fornisco qualche informazione che potrebbe essere utile:
1) se cadono liquidi sul parquet (olio, vino, etc.), non si macchia subito, ma ad esempio mi è capitato d lasciare acqua per qualche ora e nell'area interessata il legno si è scurito, ma a distanza di tempo è tornato normale;
2) se ci cade qualsiasi cosa, da una posata ad oggetti più pesanti, inevitabilmente rimane il segno, per non parlare degli oggetti come le gambe del letto che lo hanno segnato nonostante le protezioni in gomma e i feltrini (insomma sembra burro).
Al momento non vorrei sostenere la spesa di un parchettista per una manutenzione straordinaria perchè ancora è ben conservato e credo che sia necessario solo una maggiore cura.
Grazie mille per l'aiuto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#2
GiuliaSi ha scritto: Per questo vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire di che tipo di parquet si tratta e soprattutto che tipo di finitura ha ricevuto. Chiedo questo anche perchè cercando di informarmi ho appreso che se è ha ricevuto un trattamento a vernice va curato diversamente rispetto ad un trattamento ad olio. Allego le foto di un listello e anche del parquet in alcuni punti della casa. Inoltre fornisco qualche informazione che potrebbe essere utile:
1) se cadono liquidi sul parquet (olio, vino, etc.), non si macchia subito, ma ad esempio mi è capitato d lasciare acqua per qualche ora e nell'area interessata il legno si è scurito, ma a distanza di tempo è tornato normale;
2) se ci cade qualsiasi cosa, da una posata ad oggetti più pesanti, inevitabilmente rimane il segno, per non parlare degli oggetti come le gambe del letto che lo hanno segnato nonostante le protezioni in gomma e i feltrini (insomma sembra burro).
Al momento non vorrei sostenere la spesa di un parchettista per una manutenzione straordinaria perchè ancora è ben conservato e credo che sia necessario solo una maggiore cura
Buon giorno Giulia,
dalle foto purtroppo non si capisce molto il colore del parquet, che in alcune foto sembra rovere, in altre doussie e in altre ancora castagno. A parte la finitura che interessa meno il prodotto é un parquet prefinito 2 strati con uno strato nobile superficiale abbastanza alto da permettere 2 o 3 levigature. Il prodotto solitamente viene incollato per preservarne la stabilità. Dalla tua descrizione e dalle foto il parquet sembra chiaramente verniciato che sicuramente ha un trattamento diverso rispetto all'oliato.
L'oliato si tratta con detergenti oleocerosi che favoriscono la pulizia e il mantenimento elastico delle fibre. L'uso improprio di detergente oleosi sul parquet verniciato possono provocare aloni e macchie difficili poi da togliere. Per la pulizia del parquet si consigliano prodotti neutri e se possibile naturali.
Purtroppo non hai modo di eliminare la delicatezza del parquet a meno che non vada a mettere una resina colata sul pavimento, ma a mio parere non ha senso. Quello che puoi fare, in un futuro, é levigare e riverniciare il supporto.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#3
Buongiorno Carlo,
la ringrazio molto per la gentile ed esaustiva risposta, per il tempo dedicatomi e per aver dato una qualificazione al mio parquet.
I link alle guide che lei ha inserito sono molto utili e interessanti, seguirò le indicazioni che ho letto e quelle che lei mi ha suggerito. Ha ragione, le foto non sono molto chiare, ma non sono riuscita a farne di migliori, comunque si tratta di un rovere. La ringrazio molto anche per l'indicazione del trattamento verniciato perchè temevo (sulla base di qualche caratteristica) che fosse oliato e avevo paura di aver saltato per dieci anni la manutenzione di oliatura annuale.
Se posso, le rubo ancora un po' di tempo. Vorrei sapere se il mio parquet è un prodotto di buona qualità o scadente, se posso utilizzare una scopa a vapore con funzione specifica per parquet (ho letto che è sconsigliato, ma ho problemi alla schiena e mi piace che sia sempre pulito) e se può consigliarmi un prodotto per ravvivare il parquet (per una manutenzione straordinaria) perchè in dieci anni ho utilizzato sempre e solo acqua, un paio di volte ho usato prodotti specifici per parquet di marche commerciali (tipo Emulsio), ma non sono trovata molto bene perchè la sensazione era di ingrassamento.
Grazie davvero ancora una volta.

Re: Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#4
GiuliaSi ha scritto:La ringrazio molto anche per l'indicazione del trattamento verniciato perchè temevo (sulla base di qualche caratteristica) che fosse oliato e avevo paura di aver saltato per dieci anni la manutenzione di oliatura annuale.
Anche se avesse saltato il trattamento per pavimento oliato, lunico problema sarebbe stato avere un pavimento non più elastico, ma rigido atto a sfibrarsi e rovinarsi in tempo minore. Il pavimento oliato ben trattato viene nutrito dall'olio e reso morbido. Il trattamento va fatto solitamente una volta all'anno, ma non è il suo caso.
GiuliaSi ha scritto:Vorrei sapere se il mio parquet è un prodotto di buona qualità o scadente, se posso utilizzare una scopa a vapore con funzione specifica per parquet (ho letto che è sconsigliato, ma ho problemi alla schiena e mi piace che sia sempre pulito) e se può consigliarmi un prodotto per ravvivare il parquet (per una manutenzione straordinaria) perchè in dieci anni ho utilizzato sempre e solo acqua, un paio di volte ho usato prodotti specifici per parquet di marche commerciali (tipo Emulsio), ma non sono trovata molto bene perchè la sensazione era di ingrassamento
Vedendo dalle immagini non riesco a dirle se il parquet è di buona qualità o meno, dovrei vederlo dal vivo. Dalle foto vedo, comunque, che è una plancia prefinita 2 strati (sicuramente sarebbe meglio avere 3 strati, compatibili con la posa galleggiante) ma questo non vuol dire che sia di pessima qualità.
Inoltre vedo che superficialmente la finitura non presenta molti nodi, quindi è una serie selezionata (cosa che solitamente fa aumentare il costo del parquet). Sempre dalle foto mi sembra una superficie liscia (se fosse stata leggermente ruvida sarebbe stato di maggior pregio perchè spazzolato, ma leggermente più difficile da pulire perchè più assorbente).
La scopa a vapore è sconsigliata perchè l'umidità prolungata nel tempo potrebbe rovinare il parquet facendolo dilatare e rovinare prima del tempo. La pulizia quotidiana andrebbe fatta con una semplice aspirapolvere e invece quella straordinaria si possono usare prodotti specifici per il legno presenti in qualsiasi negozio professionale e specifico di parquet o pavimenti. Prediligi prodotti naturali con basse emissioni.
Non usi prodotti da supermeracato in quanto sono prodotti generici, che talvolta non sono specifici e possono anche rovinare la finitira, come giustamente ha notato in questo caso creando un alone oleoso. L'alone oleoso si crea in quanto il pavimento verniciato non riesce ad assorbire la componente di olio presente nel prodotto, che si deposita sulla superficie creando una macchia che si toglie solo con uno sgrassatore per legno.
Nel suo caso dovrebbe utilizzare un detergente per legno verniciato professionale come FILAPARQUET WAX o CHIMIVER VELUREX CLEANER STAR oppure anche la nordholz ha prodotti specifici per legno.
Un altra alternativa è fare come hai fatto fino ad ora utilizzando prodotti naturali e uno straccio inumidito e ben strizzato.
Purtroppo non vi è modo di aumentare la resistenza del pavimento con prodotti, a meno che non si preventivi di rilevigare e verniciare con resine indurenti.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#5
Uhao grazie infinite Carlo! Mi ha dedicato un sacco di tempo ed è stato molto esaustivo.
La rassicuro dicendole che la pulizia giornaliera la faccio con l'aspirapolvere Dyson con spazzola specifica per il parquet e poi una volta ogni due/tre giorni passo uno straccio umido molto strizzato in microfibra. Cercavo un prodotto per una manutenzione straordinaria e per ravvivare un po' il legno e avevo visto qualche articolo tra le marche che ha citato ma ero insicura e avevo paura di ottenere lo scarso risultato dei prodotti del supermercato. Adesso procederò senza esitazione. Seguirò certamente il suo consiglio ed eviterò trattamenti con resine indurenti. Grazie ancora e complimenti per la passione che mette nel suo lavoro, si sente che la sua professione è frutto di cultura ed esperienza.

Re: Riconoscimento parquet e tipo di finitura

#6
GiuliaSi ha scritto:Uhao grazie infinite Carlo! Mi ha dedicato un sacco di tempo ed è stato molto esaustivo.
La rassicuro dicendole che la pulizia giornaliera la faccio con l'aspirapolvere Dyson con spazzola specifica per il parquet e poi una volta ogni due/tre giorni passo uno straccio umido molto strizzato in microfibra. Cercavo un prodotto per una manutenzione straordinaria e per ravvivare un po' il legno e avevo visto qualche articolo tra le marche che ha citato ma ero insicura e avevo paura di ottenere lo scarso risultato dei prodotti del supermercato. Adesso procederò senza esitazione. Seguirò certamente il suo consiglio ed eviterò trattamenti con resine indurenti. Grazie ancora e complimenti per la passione che mette nel suo lavoro, si sente che la sua professione è frutto di cultura ed esperienza.
Mi fa piacere del suo giudizio. la ringrazio per le belle parole che mi ha dedicato. se le fa piacere mi lasci pure una decida o recensione su Google o Facebook.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like