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gres porcellanato da esterno Valsecchia

#1
ho ordinato mq 107 di gres porcellanato OPUS AVORIO della Valsecchia dopo aver visionato un campione che mi piaceva molto e le foto sul loro sito di 2 formati cm 20x cm 20 e cm 40x cm20. Mi è arrivato un pavimento di color grigio chiaro seppure il pacco riportava color AVorio. un colore freddo che stona con il mio progetto della terrazza in stile mediterrane. Prima delusione ed amarezza. Non era quello che volevo, ma essendo in ritardo coi lavori ed avendo trasportato il materiale a mie spese al settimo piano ( gru e 4 operai) decido di tenerlo. ma appena vengono montati una ventina di metri il mio piastrellista mi segnala uno sgradevole effetto dama/scacchi perchè le mattonelle quadrate sono di un altro bagno di colore, più chiare e dalla superficie più opaca. Possibile che ho scelto un colore e me ne ritrovo due diversi , tutt'altro da quello scelto? Dicono che il mio grigio rientra nel range dell'avorio (sic). Per tutta questa faccenda cantiere bloccato per una decina di giorni, la soluzione di staccare pavimento posato, nuova impermeabilizzazione discesa mattonelle settimo piano con gru e 4 operai, pagamento nuova risalita il costo oscilla sui 3 mila euro. se le tengo, proprio non mi piace effetto scacchi che salta all'occhio.... intanto cantiere fermo e piano di sicurezza che slitta di un mese emi costa 500 euro al mese. Ma come è possibile che mi possa essere capitato ciò e che debba rimetterci sempre e solo io? quelle mattonelle sono orrende e non mi piacciono, ma sono costretta a tenerle perchè ne ho montate una certa quantità, ma solo così si è evidenziato effetto a macchia di leopardo. Sono amareggiata a dir poco!

Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#2
Buon giorno Adrew
in questo caso non ha fatto errori solo il venditore a non spiegare alcune cose, ma anche tu a seguito dell'arrivo del materiale e l'artigiano a posarti il materiale senza accorgersi del problema. Analizziamo la situazione:
adrew ha scritto:ho ordinato mq 107 di gres porcellanato OPUS AVORIO della Valsecchia dopo aver visionato un campione che mi piaceva molto e le foto sul loro sito di 2 formati cm 20x cm 20 e cm 40x cm20.
ERRORE DEL VENDITORE: con la posa multiformato il venditore avrebbe dovuto valutare che le partite delle due piastrelle fossero compatibili oppure avvertirti che avresti avuto problemi di partita di piastrelle (tono e calibro). In questo caso il venditore non ti ha spiegato che la diversa cottura delle piastrelle può far variare il tono e il calibro, per variazione di temperatura e umidità al momento della cottura. Dal canto tuo, non essendo del settore, non puoi sapere di questa caratteristica al primo acquisto.
adrew ha scritto: Mi è arrivato un pavimento di color grigio chiaro seppure il pacco riportava color Avorio. un colore freddo che stona con il mio progetto della terrazza in stile mediterrane. Prima delusione ed amarezza. Non era quello che volevo, ma essendo in ritardo coi lavori ed avendo trasportato il materiale a mie spese al settimo piano ( gru e 4 operai) decido di tenerlo.
ERRORE DA PARTE TUA: la scelta di tenere il prodotto, dovuta ai ritardi e alle mancanze del venditore, ti ha portato ad essere in difetto. Il prodotto posato non può essere contestato e quindi non hai poi la possibilità di rivalerti contro il venditore. In questo caso hai accettato il fatto che il prodotto aveva una tonalità, che a detta del venditore, rientra nelle tolleranze, e quindi disposta a posarlo.
adrew ha scritto: ma appena vengono montati una ventina di metri il mio piastrellista mi segnala uno sgradevole effetto dama/scacchi perchè le mattonelle quadrate sono di un altro bagno di colore, più chiare e dalla superficie più opaca. Possibile che ho scelto un colore e me ne ritrovo due diversi , tutt'altro da quello scelto? Dicono che il mio grigio rientra nel range dell'avorio (sic).
ERRORE DELL'ARTIGIANO: solitamente un bravo artigiano posa a secco (senza colla) una ventina di piastrelle e se ci sono problemi telefona al cliente e la avverte del problema. In questo caso l'artigiano valuta: la planarità, i difetti, gli angoli in squadra, la tonalità e compatibilità tra i prodotti.
E inoltre la mia domanda è: ma prima di trasportarlo con la gru per 4 piani, non potevate aprire le due scatole per verificare che il prodotto sia conforme? Solitamente il controllo del prodotto va fatto alla consegna del materiale!
adrew ha scritto: Per tutta questa faccenda cantiere bloccato per una decina di giorni, la soluzione di staccare pavimento posato, nuova impermeabilizzazione discesa mattonelle settimo piano con gru e 4 operai, pagamento nuova risalita il costo oscilla sui 3 mila euro. se le tengo, proprio non mi piace effetto scacchi che salta all'occhio.... intanto cantiere fermo e piano di sicurezza che slitta di un mese emi costa 500 euro al mese. Ma come è possibile che mi possa essere capitato ciò e che debba rimetterci sempre e solo io?
puoi sempre affidarti ad un'associazione consumatori per rimostrare le tue criticità, ma il venditore ha fatto l'unico errore di omettere che le piastrelle hanno un tono e un calibro, mentre tu invece hai fatto l'errore, che fa passare in secondo piano quello del venditore, di aver posato già parte del materiale.
adrew ha scritto: quelle mattonelle sono orrende e non mi piacciono, ma sono costretta a tenerle perchè ne ho montate una certa quantità, ma solo così si è evidenziato effetto a macchia di leopardo. Sono amareggiata a dir poco!
La soluzione è la seguente:
- chiedi al venditore di sostituirti il materiale non posato;
- chiedi all'artigiano di scalarti il materiale che ha erroneamente posato senza accorgersi del problema
- il resto da pagare sarà a carico tuo.
Vista la responsabilità di tutte 3 le parti non vedo il motivo perchè debba pagare tutto tu.
Carlo B.
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Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#3
Grazie per la risposta. Non sempre ci sono le condizioni per fare un controllo accurato. l'arrivo della partita di 100 mq era prevista per il mattino , la terrazza si trova al settimo piano dunque c'era gru e 4 operai che ho dovuto pagare e le mattonelle sono arrivate al pomeriggio, c'era fretta di trasportarle al settimo piano. e' stato aperto il bancale più piccolo , quelle delle mattonelle 20 x 20 ed il colore era chiaro , anche se non proprio avorio. E' stata controllata dicitura e c'era scritto OPUS AVORIO, il colore dipende molto dalle condizioni del tempo e luce ed abbiamo dato per buono il colore, poi il giorno dopo l'amara sorpresa. il pacco rettangolare dava grigio... abbiamo pensato fosse una sfumatura. Così hanno pensato direttore dei lavori e piastrellista.. ne abbiamo dovute montare un bel po' per renderci conto forte stonalizzazione e dell 'orrendo pavimento bicolor dama/scacchi. Ora piastrellista e direttore dei lavori affermano che non conoscevano il materiale che avevo ordinato, solo io potevo sapere. dunque la responsabilità ricade tutta su di me. ma vai ad immaginare che scegli un prodotto prima scelta che vedi in sala mostra e sul sito valsecchia di color avorio poi ti ritrovi con delle sfumature orrende di grigio. Se decidessi di rimuoverle e ridarle indietro devo sborsare circa 3 mial eruo per loro rimozione, rifare impermeabilizzaizone, costo gru e lavoro opearai. ma ve lo dico sinceramente quelle mattonelle non mi piacciono proprio e stonano con il mio progetto di terzazza stile mediterraneo con colori caldi, e a questo punto non mi va di buttare 3 mila euro per uno sbaglio che non è dipeso da me. Intanto per questa storia ho dovuto bloccare il cantiere e la consegna di lavori mi slitta con aggravio di 500 euro in più per piano sicurezza, conteggiato a mese. sono davvero desolata!

Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#4
Ed inoltre mi chiedo l'azienda produttrice la Valsecchia che mi risulta essere sul mercato da 60 anni prima di far uscire un prodotto non fa il controllo qualità e conformità? Lo stesso prodotto acquistato qualche tempo fa l'ho visto posato in un giardino e me ne sono innamorata. bello uniforme e brillante colore caldo. Ho chiesto nome e colore prodotto, perchè a me è arrivato tutt'altro? Non dovrebbe essere questione di fortuna ottenere il prodotto presentato in un modo e con un nome. Avorio non può essere grigio. Se azienda di piastrelle cambia il bagno e produzione di quella piastrella, si ritirano i vecchi campioni e si cambia la foto del sito per non incorrere in pubblicità ingannevole. Sennò a chiare lettere si deve scrivere e dire che il prodotto è fortemente stonalizzato e non si sa cosa esattamente si va ad acquistare e potrebbero esserci sorprese sgradite come nel mio caso. Ripeto il mio ordine è oltre 100 mq per una bella cifra!

Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#5
adrew ha scritto:Ed inoltre mi chiedo l'azienda produttrice la Valsecchia che mi risulta essere sul mercato da 60 anni prima di far uscire un prodotto non fa il controllo qualità e conformità? Lo stesso prodotto acquistato qualche tempo fa l'ho visto posato in un giardino e me ne sono innamorata. bello uniforme e brillante colore caldo. Ho chiesto nome e colore prodotto, perchè a me è arrivato tutt'altro? Non dovrebbe essere questione di fortuna ottenere il prodotto presentato in un modo e con un nome. Avorio non può essere grigio. Se azienda di piastrelle cambia il bagno e produzione di quella piastrella, si ritirano i vecchi campioni e si cambia la foto del sito per non incorrere in pubblicità ingannevole. Sennò a chiare lettere si deve scrivere e dire che il prodotto è fortemente stonalizzato e non si sa cosa esattamente si va ad acquistare e potrebbero esserci sorprese sgradite come nel mio caso. Ripeto il mio ordine è oltre 100 mq per una bella cifra!
Le ripeto le piastrelle hanno una partita diversa in base alle cotture. Non é pubblicità ingannevole in quanto le piastrelle rientrano nelle tolleranze che prevede la normativa.
non é Valsecchia che deve controllare se due formati sono compatibili ma il venditore che gliele vende.
Non é pubblicità ingannevole! chi fa piastrelle rispetta rigorosi controlli. Le piastrelle sono stonalizzate tra partite diverse e questo é normale, se fossero stonalizzate nella stessa partita sarebbe una cosa strana
Carlo B.
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Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#6
non ho ordinato 2 partite diverse a distanza di tempo, ma uno stesso ordine allo stesso momento. Stesso prodotto ma 2 formati dievrsi. Volevo pavimento esattamente come come prodotto fotografato su sito valsecchia dove il pavimento OPUS Avorio era montato con 2 formati diversi ma pavimento risulta uniforme nel colore. Allora anche nella foto essendo di 2 formati diversi e come dice lei di 2 bagni doveva essere effetto dama/scacchi. ma chi l'ha detto che 2 formati devono essere bagni diversi. Se così fosse foto pubblicità è ingannevole. Lo stesso campione, in sala mostra, metteva insieme 2 formati ma non risultava così evidente stonalizzazione. Ripeto il rettangolare è grigio chiaro molto brillante , con sfumature grigio scuro e controluce si vedono brillantini, quello quadrato è bianco sporco tendende al beige opaco senza brillantini , con sfumature marroncine. Insomma non si tratta di sfumature, ma sembrano 2 prodotti diversi. ed effetto finale dopo aver montanto mq 30 si può immaginare. Solo dopo averne posato un certo quantitativo ci si rende conto che non sono sfumature diverse , che pure possono esserci in un materiale effetto pietra come Opus Avorio, ma proprio di 2 effetti diversi che saltano all'occhio. Che mi mettevo ad aprire tutti i pacchi, ripeto solo con la posa si evidenzia ciò. Ho letto che esiste una sentenza della Cassazione che fa riferimento alla posa per capire se esiste una così forte stonalizzazione. ps come si spiega che sul sito valsecchia pavimento opus avorio di 2 formati come i miei è tutto bello uniforme nella base, pur nelle sfumature diverse? lì evidentemente non sono 2 bagni diversi, perchè a me hanno mandato 2 bagni diversi pur essendo stesso ordine dello stesso giorno, no a distanza di tempo?

Re: gres porcellanato da esterno Valsecchia

#7
adrew ha scritto:non ho ordinato 2 partite diverse a distanza di tempo, ma uno stesso ordine allo stesso momento. Stesso prodotto ma 2 formati dievrsi. Volevo pavimento esattamente come come prodotto fotografato su sito valsecchia dove il pavimento OPUS Avorio era montato con 2 formati diversi ma pavimento risulta uniforme nel colore.
non vorrei essere pesante, ma come Le ho già spiegato più volte il problema non è di VALSECCHIA, che presenta due partite che rientrano nelle tolleranze, ma del venditore che doveva, sapendo il suo progetto, controllare che le partite dei due formati fossero compatibili. E ciò probabilmente non è stato fatto
Inoltre non può prendere riferimento delle foto da un sito internet http://www.ceramicavalsecchia.it/portfolio/opus/ perchè realisticamente le tonalità cambiano. Ma come accennavo precedentemente rimangono nelle tolleranze.
Quindi la soluzione in questo caso se il venditore ammette il proprio errore è sostituire la partita non ancora posata.
adrew ha scritto: Allora anche nella foto essendo di 2 formati diversi e come dice lei di 2 bagni doveva essere effetto dama/scacchi. ma chi l'ha detto che 2 formati devono essere bagni diversi. Se così fosse foto pubblicità è ingannevole. Lo stesso campione, in sala mostra, metteva insieme 2 formati ma non risultava così evidente stonalizzazione. Ripeto il rettangolare è grigio chiaro molto brillante , con sfumature grigio scuro e controluce si vedono brillantini, quello quadrato è bianco sporco tendende al beige opaco senza brillantini , con sfumature marroncine. Insomma non si tratta di sfumature, ma sembrano 2 prodotti diversi. ed effetto finale dopo aver montato mq 30 si può immaginare.
Solo dopo averne posato un certo quantitativo ci si rende conto che non sono sfumature diverse , che pure possono esserci in un materiale effetto pietra come Opus Avorio, ma proprio di 2 effetti diversi che saltano all'occhio. Che mi mettevo ad aprire tutti i pacchi, ripeto solo con la posa si evidenzia ciò.
In primo luogo non bisogna MAI prendere in considerazione come realistiche le fotografie rispetto ai prodotti realmente posati. Le fotografie hanno ambientazioni e gradazione di colore differente dalla realtà.Per questo motivo è indispensabile vedere il campione reale rispetto alle fotografie del sito.
In secondo luogo nei pannelli espositivi fatti dal fornitore, in questo caso ceramiche valsecchia, vengono applicati due formati di partita uguale. Quindi se si vuole fare una posa multiformato 20x20 - 20x40 bisogna fare estrema attenzione che il prodotto sia di partita uguale o compatibile. Nel suo caso il venditore e non il fornitore, non ha specificato a Valsecchia che le partite dovevano essere compatibili. Provi ad immaginare come fa a sapere Valsecchia se le mette a posa combinata oppure in due ambienti diversi.
In terzo luogo mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro: il prodotto va contestato prima della posa. Adesso può contestare gran poco perchè il prodotto non presenta difetto.
adrew ha scritto: Ho letto che esiste una sentenza della Cassazione che fa riferimento alla posa per capire se esiste una così forte stonalizzazione. ps come si spiega che sul sito valsecchia pavimento opus avorio di 2 formati come i miei è tutto bello uniforme nella base, pur nelle sfumature diverse? lì evidentemente non sono 2 bagni diversi, perchè a me hanno mandato 2 bagni diversi pur essendo stesso ordine dello stesso giorno, no a distanza di tempo?
Può provare a avviare un procedimento legale, a sue spese, oppure affidarsi ad un associazione consumatori, ma non so che risultati raggiungerà.
Continua a chiamarli bagni, ma in realtà si chiamano partite!
E come le ho già spiegato per svariate volte la soluzione è:
- CONTESTARE AL VENDITORE che ha sbagliato ad ordinare le partite, pur avendo più volte ricordato che LEI voleva fare una posa multiformato. é lui che deve far attenzione alle partite. Il venditore le dirà che sarà contestabile solo il prodotto non posato. In questo caso il venditore dovrebbe sostituire la quantità di prodotto non posato
- CONTESTARE AL POSATORE E DIRETTORE LAVORI il prodotto posato. Come Le ho già spiegato il prodotto va posato a secco per valutarne le sfumature e la compatibilità prima di incollarlo. Faccio il direttore lavori da 20anni e se le piastrelle non sono compatibili si capisce anche posando a secco due scatole! Magari per un neofita è più difficile, ma un piastrellista esperto e un direttore lavori di un certo calibro questi errori non li fanno! In questo caso il posatore e il direttore lavori dovrebbero riacquistare il prodotto posato e accollarsi le spese della rimozione delle piastrelle già posate.
- ACCOLLARSI LE SPESE RIMANENTI: per questioni di tempo e forse spazio non ha controllato le piastrelle al momento del ritiro. O se lo ha fatto una seconda persona per Lei il responsabile è questa persona. Quindi non è imputabile se non a chi non ha controllato il materiale la spesa della gru e degli operai che hanno portato il materiale non conforme al piano.
Carlo B.
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