La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento parquet laminato

#1
Salve a tutti, stò ristrutturando un appartamento e vorrei utilizzare un laminato di ottima qualità con posa sopra al pavimento esistente(cotto) per rinnovare gli ambienti.
Io e mia moglie vorremmo utilizzare un solo tipo di laminato per tutti gli ambienti e cioè:
Ingresso, Salone, Camere da letto e disimpegni.

Abbiamo però dei grossi dubbi sullla tinta/essenza del laminato in quanto vorremmo mantenere i mobili esistenti che sono:
1. Salone - Mobilio classico in ciliegio tipo questo: http://www.idfdesign.it/immagini/mobili ... sore-3.jpg
2. Una camera da letto con mobili in rovere chiaro tipo questo: http://static.designmag.it/designmag/fo ... nienza.jpg
3. altre due camere con arredamenti bianchi

Abbiamo fatto qualche prova ma non riusciamo a trovare un giusto compromesso. Potete darci qualche suggerimento ?
Quale colore/essenza a vostro parere potrebbe andare bene per tutti gli ambienti ?

Grazie

Re: Abbinamento parquet laminato

#2
prima di iniziare mi servirebbe capire cosa intendi per parquet laminato. il parquet é legno vero, il laminato é finto legno.
alexflibero ha scritto:vorrei utilizzare un laminato di ottima qualità con posa sopra al pavimento esistente(cotto) per rinnovare gli ambienti.
Io e mia moglie vorremmo utilizzare un solo tipo di laminato per Ingresso, Salone, Camere da letto e disimpegni.

Abbiamo fatto qualche prova ma non riusciamo a trovare un giusto compromesso. Potete darci qualche suggerimento ?
Quale colore/essenza a vostro parere potrebbe andare bene per tutti gli ambienti ?
effetto legno grigio chiaro sta bene su tutto il colore rovere o dorato.
prima di tutto al laminato non piace l'umidità qualsiasi essa sia. non parlo di quella che erroneamente cade e si asciuga subito, ma quella che nel tempo potrebbe creare dilatazioni e rovinare irreparabilmente la fibra di legno.
In questo caso se si abita a piano terra potrebbe esserci umidità di risalita, se si ha una parete a nord poco isolata oppure con pareti controterreno potrebbe dare problemi di umidità.
Alcuni svantaggi del laminato rispetto ai pavimenti LVT o PVC o le piastrelle e la presenza maggiore di formaldeide per la presenza di colle utilizzate per mantenere compatta la fibra di legno. alcuni prodotti sono certificati altri no. Il fatto di avere incastri meno resistenti del PVC. Di non essere completamente riciclabili e smaltibili come lo sono piastrelle e PVC.
Inoltre il laminato é un materiale isolante e quindi non sarebbe propriamente consigliato il laminato su riscaldamento a pavimento
Per la pulizia laminato e il PVC sono molto simili ma non si possono pulire con prodotti acidi o di qualsiasi tipo come le piastrelle
Ti consiglierei di comparare le schede tecniche dei laminati per poter valutare e capire le reali differenze prima di scegliere uno al posto dell'altro.

spessore ti consiglierei ac4 da 10mm

Se il commento ti é piaciuto inviaci una recensione
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like