La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#1
Buongiorno a tutti,
sono qui per farvi la prima di mille domande per i prossimi lavori in casa.
ma in questo momento mi preme moltissimo affrontare e risolvere il nodo Parquet Prefinito

Non ho moltissimi dati da potervi dare, perchè il mondo dei parquet per me è sconosciuto, ma so per certo che, dopo tanto parlarne assieme a mia moglie, siamo giunti a dei punti fermi:

- parquet prefinito da incollare
- essenza doussie
- listoni piccoli, non saprei dire le misure, ma diciamo dai 4 ai 7 cm di larghezza, e dai 30 ai 70 cm di lunghezza.
(i listoni grandi proprio non ci piacciono! a quel punto prenderemmo del laminato ma lo vogliamo scongiurare come e quanto la morte)

Ho cercaot un po' sui vari siti che si nominano qui nelel varie discussioni: hanno tutti dei listoni grandi, lunghi anche 2 metri.

Mi chiedevo, quindi, se ci fosse qualche rivenditore che ancora i listoni piccoli li tratta.

Grazie mille!!
falcoreste

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#3
a parte i fornitori, che condivido il post di Anto.80
falcoreste ha scritto: Non ho moltissimi dati da potervi dare, perchè il mondo dei parquet per me è sconosciuto, ma so per certo che, dopo tanto parlarne assieme a mia moglie, siamo giunti a dei punti fermi:

- parquet prefinito da incollare
- essenza doussie
- listoni piccoli, non saprei dire le misure, ma diciamo dai 4 ai 7 cm di larghezza, e dai 30 ai 70 cm di lunghezza.
ti domando come mai avete scelto un prefinito e lo volete applicare incollato?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#4
Innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto.

La scelta del prefinito è dovuta al fatto che, in uno showroom, ci hanno detto che il massello non si trova piú tanto facilmente ed inoltre i tempi di assestamento sono piuttosto lunghi.
Mentre per il prefinito possono bastare pochi giorni per fare il lavoro e poter vivere nell'ambiente.

Abbiamo tempi stretti: lavoro da fare fine gennaio o primissimi di febbraio ed entro il primo marzo dobbiamo traslocare (considero almeno 7gg per il trasloco, inteso smonta/trasporta/rimonta tutto, scatole comprese)
Ci sono di mezzo tanti lavori: cucina, armadiature a muro, spostare il boiler etc

Non nascondo che ci sarebbe piaciuto il massello... ma non si può :(

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#5
falcoreste ha scritto:Innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto.

La scelta del prefinito è dovuta al fatto che, in uno showroom, ci hanno detto che il massello non si trova piú tanto facilmente ed inoltre i tempi di assestamento sono piuttosto lunghi.
Mentre per il prefinito possono bastare pochi giorni per fare il lavoro e poter vivere nell'ambiente.

Abbiamo tempi stretti: lavoro da fare fine gennaio o primissimi di febbraio ed entro il primo marzo dobbiamo traslocare (considero almeno 7gg per il trasloco, inteso smonta/trasporta/rimonta tutto, scatole comprese)
Ci sono di mezzo tanti lavori: cucina, armadiature a muro, spostare il boiler etc

Non nascondo che ci sarebbe piaciuto il massello... ma non si può :(
ma avete riscaldamento a pavimento?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#7
falcoreste ha scritto:No il riscaldamento é quello classico con i termosifoni.
Posso chiedere il perché di questa domanda? C'è un nesso prefinito-riscaldamento a pavimento?
imparerà a conoscermi! prima di rispondere parto con una serie di analisi per capire come risponderLe al meglio.
Il riscaldamento a pavimento e parquet non vanno molto d'accordo perché il pavimento in legno é un materiale naturale abbastanza isolante. per questo la mia domanda. Se avesse avuto il riscaldamento a pavimento sarebbe stato meglio incollare il pavimento mentre con il riscaldamento tradizionale meglio isolare il pavimento mettendo il parquet galleggiante, con sotto un materassino isolante.
Nel suo caso le consiglierei di utilizzare un parquet prefinito da 3 strati piu indicato per la posa galleggiante. un parquet di altezza 14mm + 2mm di materassino tavole di lunghezza 120x20cm 3 strip interni così da far sembrare le tavole più piccole. strato di essenza 4mm e incastri a L. meglio se l'incastro Delle teste é a 5g.
per la pulizia del parquet invece dovrete fare molta attenzione per riuscire a far durare nel tempo il pavimento in legno.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#8
Intanto la ringrazio per la perizia con cui mi ha risposto.

Le dico però che, causa portafinestra bassina, noi vorremmo alzarci di circa 1 cm, non di piú
Inoltre l'idea di stimlasteoni grandi, anche se con un disegno simil piccolo, non piace proprio ne a me ne a mia moglie.

La nostra attuale difficoltá sta proprio nel trovare listoncini piccoli, non oltre i 70 cm

Inoltre in molti ci hanno detto che l'incollato è più stabile del flottante, quindi saremmo abbastanza orientati ad incollarlo.

Quali sarebbero i plus del flottante rispetto all'incollato?
Da considerare che il pavimento che c'è sotto è il tipico anni 70: ogni stanza un pavimento diverso, ergo inutilizzabile.

Grazie ancora

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#9
falcoreste ha scritto:Intanto la ringrazio per la perizia con cui mi ha risposto.

Le dico però che, causa portafinestra bassina, noi vorremmo alzarci di circa 1 cm, non di piú
Inoltre l'idea di stimlasteoni grandi, anche se con un disegno simil piccolo, non piace proprio ne a me ne a mia moglie.

La nostra attuale difficoltá sta proprio nel trovare listoncini piccoli, non oltre i 70 cm

Inoltre in molti ci hanno detto che l'incollato è più stabile del flottante, quindi saremmo abbastanza orientati ad incollarlo.

Quali sarebbero i plus del flottante rispetto all'incollato?
Da considerare che il pavimento che c'è sotto è il tipico anni 70: ogni stanza un pavimento diverso, ergo inutilizzabile.

Grazie ancora
prima di tutto sarà molto difficile possa posare un parquet vero sotto i 10mm totali in quanto i parquet più sottili 2 strati da posare incollati saranno 10mm + 2mm di colla.
Inoltre la soluzione galleggiante non rovinerebbe il pavimento sottostante, é più facile da sistemare se rovino qualche tavola ed é più isolante.
Inoltre la scelta della trama superiore a listelli piccoli é una vostra scelta, ma vi consiglio di utilizzare una plancia inferiore, di almeno 1000x150mm, che aiuterebbe il parquettista durante la posa e renderebbe il pavimento più stabile a torsione o trazione.
se volete mettere listelli piccoli singoli il costo di posa aumenta e inoltre il pavimento non ha incastri e risulta meno stabile. ultima cosa questo schema di posa di faceva maggiormente con il massello levigato sul posto.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#10
ok, quindi diciamo che lo spessore minimo da prendere in considerazione sarebbe 12 mm..
io non vorrei arrivare a 15 o 20, ecco

sulla questione del listone grande sotto, capisco la praticità, ma la paura è che se con il tempo, non so 2 anni, 5 anni o poco più, si iniziassero a vedere i punti in cui i listoni grandi si uniscono, il pavimento sarebbe inguardabile.. perchè salterebbe all'occhio subito la disomogeneità delle texture

Se invece il problema si pone, paro paro, ma su un listoncino piccolo, la texture del pavimento non sarebbe compromessa

Inoltre, i listoni grandi obbligano a dei disegni obbligati, i lilstoncini piccoli li si può disporre anche in maniera più irregolare (uno è più lungo, l'altro è più corto etc)

Come le dicevo, dipendesse unicamente da me, io il pavimento attuale lo farei saltare in aria con una bomba.
Non so come dire, il pavimento è orripilante, altrimenti non lo coprirei. Allora perchè mi dovrei porre il problema di non rovinarlo??se avessi pensato di vivere in casa con quel pavimento, non avrei pensato di coprirlo.
Ergo il problema del "sotto il parquet" non esiste.

Fino ad ora, persone anche del settore con cui ho parlato, mi hanno sempre detto:
se lo incolli, regge meglio, a prescindere da tutti gli altri discorsi.

Io allora penso "lo incollo"
Magari, montare i lastroni grandi ad incastro su un tappetino, posso provare a farmelo da solo (ci sono riusciti amici che non sanno distinguere un cacciavite da una brugola)
incollare un parquet prefinito in listoni piccoli, per me è come leggere l'aramaico, ergo lo faccio fare.

Spendo di più, ma sto investendo nel valore della casa.

Queste sono le mie considerazioni, quelle che all'inizio ho dato per "assodate"

Chiaramente se ci sono incongruità, sono prontissimo a rivedere il tutto.

Ma il discorso di preservare il pavimento l'ho già affrontato e non lo trovo coerente con la scelta di coprirlo il pavimento
il discorso del listone grande, molto pratico, lo trovo comunque "estraneo" al mio gusto personale

Discroso spessore, per quello che ho avuto modo di vedere, che sia laminato, prefinito piccolo, prefinito grande, massello.. bisogna aggiungere 1 cm o poco più

Io, se fosse possibile trovare del massello Doussiè, probabilmente opterei per quello.. ma sembra che oramai il massello sia difficile da trovare.. ergo mi accontento di un prefinito

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#11
falcoreste ha scritto:ok, quindi diciamo che lo spessore minimo da prendere in considerazione sarebbe 12 mm..
io non vorrei arrivare a 15 o 20, ecco
a questo punto consiglierei di utilizzare un legno da 10mm a 2 strati da posare incollato. questo permetterebbe un prodotto più in linea con le sue esigenze. purtroppo pero il pavimento sottostante con l'incollaggio si rovina.
falcoreste ha scritto: sulla questione del listone grande sotto, capisco la praticità, ma la paura è che se con il tempo si iniziassero a vedere i punti in cui i listoni grandi si uniscono, il pavimento sarebbe inguardabile.. perchè salterebbe all'occhio subito la disomogeneità delle texture
se lo incollate non avrete problemi di questo tipo nemmeno con i listelli lunghi. se lo posate galleggiante consiglio di usare prodotti bisellari per mascherare la fuga
falcoreste ha scritto: Se invece il problema si pone, paro paro, ma su un listoncino piccolo, la texture del pavimento non sarebbe compromessa
Inoltre, i listoni grandi obbligano a dei disegni obbligati, i lilstoncini piccoli li si può disporre anche in maniera più irregolare (uno è più lungo, l'altro è più corto etc)
non é vero prima di tutto perché su listello piccolo se si mostra la fuga é maggiore del listello grande. inoltre non potete applicare il listello piccolo come capita. perché il parquet di solito si dilata in maniera radiale e non in maniera longitudinale
falcoreste ha scritto: Come le dicevo, dipendesse unicamente da me, io il pavimento attuale lo farei saltare in aria con una bomba.
Non so come dire, il pavimento è orripilante, altrimenti non lo coprirei. Allora perchè mi dovrei porre il problema di non rovinarlo??se avessi pensato di vivere in casa con quel pavimento, non avrei pensato di coprirlo.
Ergo il problema del "sotto il parquet" non esiste.
adesso ho capito
falcoreste ha scritto: Fino ad ora, persone anche del settore con cui ho parlato, mi hanno sempre detto:
se lo incolli, regge meglio, a prescindere da tutti gli altri discorsi.
faccio posare parquet da molto e dipende dalla casistica non sempre é meglio incollare il parquet, ma é sicuramente la soluzione più facile e soprattutto dipenderesti da un professionista con materassino potresti posarlo tu.
falcoreste ha scritto: Io allora penso "lo incollo"
Magari, montare i lastroni grandi ad incastro su un tappetino, posso provare a farmelo da solo (ci sono riusciti amici che non sanno distinguere un cacciavite da una brugola)
incollare un parquet prefinito in listoni piccoli, per me è come leggere l'aramaico, ergo lo faccio fare.
esatto dovresti guardare almeno 3 o 4 tutorial perché sicuramente l'adesione sulle piastrelle lisce é difficile. bisogna usare colle specifiche
falcoreste ha scritto:
Spendo di più, ma sto investendo nel valore della casa.
incollare o mettere galleggiante non fa vedere differenze reali quindi non aumenti valore della casa. aumenti il valore a mettere un nuovo pavimento
falcoreste ha scritto: Discroso spessore, per quello che ho avuto modo di vedere, che sia laminato, prefinito piccolo, prefinito grande, massello.. bisogna aggiungere 1 cm o poco più
esatto
falcoreste ha scritto:
Io, se fosse possibile trovare del massello Doussiè, probabilmente opterei per quello.. ma sembra che oramai il massello sia difficile da trovare.. ergo mi accontento di un prefinito
lo puoi trovare ma ha spessore 2cm e devi per forza farlo fare levigare sul posto e verniciare... ti conviene?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#13
falcoreste ha scritto:
in ogni caso, quindi, che sia listone grande o piccolo, ad occhio la differenza non la si vede, giusto?
ad occhio non si vedrà differenza

a questo punto direi prefinito doussie multistrato 2 strati 10mm incollato
che questo potrebbe essere una scelta giusta.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet Prefinito essenza doussie - richiesta info

#15
falcoreste ha scritto:Intanto grazie mille per le mille informazioni!!!

Sabato mattina vado a vedere il doussie della woodco dream 70
C'è qualcuno che ha esperienza di questo prodotto?
Lascio spazio a commenti degli altri utenti. Personalmente non ci siamo mai trovati male con i prodotti woodCo.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like