La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIVESTIMENTO SCALA

#1
Buongiorno,
ho provato a fare una ricerca sui topic già aperti ma non ho trovato molte informazioni. Sto effettuando una manutenzione straordinaria di casa e, visto che dovrò montare dei nuovi pavimenti in parquet sopra a quello già esistente, sto valutando la possibilità di rivestire la scala che dal piano arriva a quello inferiore. La scala attualmente ha una piastrella terribile e vorrei montarci su o lo stesso parquet oppure una mattonella più carina.

Quali sono i costi a gradino o mq? Per il legno per ora ho un unico preventivo e mi hanno calcolato ben 160€ a gradino (sono circa 15 gradini) ma non so se la cifra sia "onesta"

Esistono delle soluzioni alternative a mattonelle/legno? Ho sentito qualcuno parlare di resina, ad esempio, ma non so nè i costi nè si tratti di una soluzione esteticamente gradevole (e meno costosa).

Grazie

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#2
massimiliano1981 ha scritto:Buongiorno,
ho provato a fare una ricerca sui topic già aperti ma non ho trovato molte informazioni. Sto effettuando una manutenzione straordinaria di casa e, visto che dovrò montare dei nuovi pavimenti in parquet sopra a quello già esistente, sto valutando la possibilità di rivestire la scala che dal piano arriva a quello inferiore. La scala attualmente ha una piastrella terribile e vorrei montarci su o lo stesso parquet oppure una mattonella più carina.

Quali sono i costi a gradino o mq? Per il legno per ora ho un unico preventivo e mi hanno calcolato ben 160€ a gradino (sono circa 15 gradini) ma non so se la cifra sia "onesta"

Esistono delle soluzioni alternative a mattonelle/legno? Ho sentito qualcuno parlare di resina, ad esempio, ma non so nè i costi nè si tratti di una soluzione esteticamente gradevole (e meno costosa).

Grazie
assolutamente no resina
di solito con la piastrella speciale (con bordo) siamo sui 100-150euro fornitura e posa
il legno va dai 120-180 euro a gradino
il marmo anche 300 euro al gradino
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#4
carlobinelli ha scritto:
massimiliano1981 ha scritto:Buongiorno,
ho provato a fare una ricerca sui topic già aperti ma non ho trovato molte informazioni. Sto effettuando una manutenzione straordinaria di casa e, visto che dovrò montare dei nuovi pavimenti in parquet sopra a quello già esistente, sto valutando la possibilità di rivestire la scala che dal piano arriva a quello inferiore. La scala attualmente ha una piastrella terribile e vorrei montarci su o lo stesso parquet oppure una mattonella più carina.

Quali sono i costi a gradino o mq? Per il legno per ora ho un unico preventivo e mi hanno calcolato ben 160€ a gradino (sono circa 15 gradini) ma non so se la cifra sia "onesta"

Esistono delle soluzioni alternative a mattonelle/legno? Ho sentito qualcuno parlare di resina, ad esempio, ma non so nè i costi nè si tratti di una soluzione esteticamente gradevole (e meno costosa).

Grazie
assolutamente no resina
di solito con la piastrella speciale (con bordo) siamo sui 100-150euro fornitura e posa
il legno va dai 120-180 euro a gradino
il marmo anche 300 euro al gradino
Ciao, perché non resina? Inoltre che significa piastrella con bordo? Senza bordo avrebbe un costo inferiore?

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#5
massimiliano1981 ha scritto:
carlobinelli ha scritto:
massimiliano1981 ha scritto:Buongiorno,
ho provato a fare una ricerca sui topic già aperti ma non ho trovato molte informazioni. Sto effettuando una manutenzione straordinaria di casa e, visto che dovrò montare dei nuovi pavimenti in parquet sopra a quello già esistente, sto valutando la possibilità di rivestire la scala che dal piano arriva a quello inferiore. La scala attualmente ha una piastrella terribile e vorrei montarci su o lo stesso parquet oppure una mattonella più carina.

Quali sono i costi a gradino o mq? Per il legno per ora ho un unico preventivo e mi hanno calcolato ben 160€ a gradino (sono circa 15 gradini) ma non so se la cifra sia "onesta"

Esistono delle soluzioni alternative a mattonelle/legno? Ho sentito qualcuno parlare di resina, ad esempio, ma non so nè i costi nè si tratti di una soluzione esteticamente gradevole (e meno costosa).

Grazie
assolutamente no resina
di solito con la piastrella speciale (con bordo) siamo sui 100-150euro fornitura e posa
il legno va dai 120-180 euro a gradino
il marmo anche 300 euro al gradino
Ciao, perché non resina? Inoltre che significa piastrella con bordo? Senza bordo avrebbe un costo inferiore?
senza bordo é una piastrella normale ti costa 30 40 euro al gradino ma necessita di un profilo. piastrella con bordo o piastrella a L é una pezzo speciale che serve per non far vedere il laterale della piastrella grezzo perché appunto c'è un bordo o toro o L che ti permette di mascherare la parte non lavorata
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#6
massimiliano1981 ha scritto:Quali sono i costi a gradino o mq? Per il legno per ora ho un unico preventivo e mi hanno calcolato ben 160€ a gradino (sono circa 15 gradini) ma non so se la cifra sia "onesta"
Esistono delle soluzioni alternative a mattonelle/legno? Ho sentito qualcuno parlare di resina, ad esempio, ma non so nè i costi nè si tratti di una soluzione esteticamente gradevole (e meno costosa).Grazie
Per un ciclo resinoso di qualità, applicato su fondo idoneo e pretrattato, un'azienda seria chiederà non meno di 1700-2000€ i.e. a corpo. Saranno da valutare preliminarmente lo stato del fondo, la richiesta estetica finale, le performance, le zone 'delicate' (spigoli, etc), eventuali zoccolature.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#8
gamar ha scritto:Salve, non capisco perché "No Resina" di carlobinelli
Concordo con i costi indicati da skywings
Saluti
adesso io non so se siamo stati sfortunati o se ci siamo trovati di fronte a non professionisti ma abbiamo fatto fare 10 lavori di resina quest'anno è su 4 abbiamo avuto problemi di rigonfiamenti.
Mi spiego meglio Delle bollicine si sono formate sul supporto e con il tempo sono scoppiate e poi sfarinato. la resina é stata ripristinata ma il problema si é verificato nuovamente
il massetto aveva problema di umidità di risalita e chi ha fatto il lavoro ci aveva consigliato di usare la resina...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#9
Salve Carlo Binelli, mi dispiace per l'inconveniente che le è successo.
In caso di massetti con problemi di umidità di risalita o in controspinta si deve (imperativo) usare un ciclo demoninato "barriera vapore" quasi ogni ditta produttrice di resine ha in produzione un ciclo specifico e compatibile con il ciclo in resina decorativa.
In più è utile sapere il motivo della umidità, se è solo una umidità ancora all'interno del massetto o se esiste un'altra ragione; ad esempio una umidità continua in cantine vino, nel disporre una barriera vapore è indispensabile creare una via d'uscita all'acqua che sale per capillarità.
Nel suo caso, il massetto con problemi di umidità andava misurata l'umidità con un valore max minore di 2%, dopodiche realizzare la barriera vaporee solo dopo aver rispettato i tempi indicati dalla ditta eseguire il rivestimento. Le bollicine di cui scrive è il vapore acqueo che salendo rompe la superficie della resina.
Spero di esserle stato utile e le auguro buon lavoro
Saluti
Marcello Gavioli
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#10
carlobinelli ha scritto:il massetto aveva problema di umidità di risalita e chi ha fatto il lavoro ci aveva consigliato di usare la resina...
bel consiglio, veramente... :roll:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#11
Non capisco il consiglio della resina con l'umidità... pazzesco.
Al limite un gres o un pavimento galleggiante con barriere al vapore, ma una resina! Sicuramente con la giusta preparazione si può fare anche la resina, ma i costi salgono vertiginosamente.
Un saluto
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#12
Non capisco il consiglio della resina con l'umidità... pazzesco.
Al limite un gres o un pavimento galleggiante con barriere al vapore, ma una resina! Sicuramente con la giusta preparazione si può fare anche la resina, ma i costi salgono vertiginosamente.
Un saluto
Enrico


Salve,
mi dispiace per il "pazzesco"
La barriera vapore può essere realizzata con prodotti spatolabili e/o rullabili per superfici molto umide.
Allego il link alla prima scheda tecnica che mi è venuta come ricerca Google: http://www.kemper-system.com/uploads/PD ... cement.pdf
Preciso che non ho nessun contatto professionale/commerciale con ditta sopra citata, è solo un esempio di una semplice e sommaria ricerca.
Per quanto riguarda i costi, questi non sono "vertiginosamente alti" ma vanno dalle €/mq 6,00 in su, in base al supporto al suo assorbimento e grado di umidità.
Saluti
Marcello Gavioli
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#13
Si tratta di un prodotto che chiude la traspirazione, se ben fatta da professionisti costa parecchio, in più ci dobbiamo aggiungere il costo della preparazione della barriera a vapore.
Questo intendevo, a me non viene in mente di suggerire una resina con problemi di umidità, a meno che non sia una richiesta specifica. Insomma il risultato lo stanno avendo le persone che hanno aperto questa discussione a prova di ciò.
Nulla contro la resina ed i professionisti che sanno applicarla...
Un saluto
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RIVESTIMENTO SCALA

#14
naturalparquet ha scritto:Si tratta di un prodotto che chiude la traspirazione, se ben fatta da professionisti costa parecchio, in più ci dobbiamo aggiungere il costo della preparazione della barriera a vapore.
Questo intendevo, a me non viene in mente di suggerire una resina con problemi di umidità, a meno che non sia una richiesta specifica. Insomma il risultato lo stanno avendo le persone che hanno aperto questa discussione a prova di ciò.
Nulla contro la resina ed i professionisti che sanno applicarla...
Un saluto
Enrico
alla fine ci siamo affidati e persone che si dicevano professionisti e abbiamo dovuto tirare su tutto e piastrellare risolvendo così il problema
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like