La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato o...?

#1
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti perché ormai sto impazzendo.. Dopo 10 anni di improperi ogni volta che lavo il pavimento sento la necessità di cambiarlo: l'ambiente in questione è un open space in cui la pavimentazione è composta per metà (cucina) da un porfido a cubetti SEMI (purtroppo) levigati (quella volta abbiamo avuto la "geniale" idea di non farlo levigare del tutto...e ora non è più possibile) e parquet in rovere naturale. L'effetto estetico del porfido è molto bello (a detta di tutti) ma io sto impazzendo per tenerlo pulito...ho provato ogni tipo di prodotto idrorepellente, oleorepellente, cere ...ma non servono a nulla, per non parlare che con il calpestio si consumano e vanno rimessi (con notevole disagio dato che la zona cucina è quella più usata (e comunicante con le scale che portano alla zona notte). Avevamo pensato ad un gres effetto marmo lucido a specchio con lastre grandi (120x120 o 120x240), ma temiamo che l'effetto sia troppo freddo, oppure gres effetto legno, ma accostato al parquet vero temo sarebbe un "abominio"...(correggetemi se sbaglio). In alternativa stavamo valutando di coprire tutto l'open-space con un parquet, ma visto il numero indefinito di segni di cui è pieno il parquet (di buona qualità) posato nella zona soggiorno, non oso pensare come diventerebbe in cucina… Ora stiamo valutando il laminato: fino all'altro giorno ci sembra assurdo solo il pensiero, ma grazie a voi ho scoperto che ce ne sono di ottima qualità. Ieri in un negozio ho visto i prodotti della Pergo, scoprendo che oltre ad essere belli, hanno anche il sistema Aquasafe (nella versione Sensation), eliminando (o solo limitando?) il problema delle infiltrazioni d'acqua cosa che in cucina mi farebbe stare più tranquilla.
Posso chiedervi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Re: Laminato o...?

#2
Materiale prodotto in Svezia, di fattura molto buona,disponibile in due diverse classi d'usura: "Original Excellence" classe 33; "living Expression" classe 32. Per un utilizzo abitativo anche il classe 32 può andare più che bene. Ci sono due diversi formati, da mm. (1380x190x8) oppure da mm. (2050x240x9,5). Se l'ambiente è grande (sopra i 50 mq.)è più consigliata la tavola grande, altrimenti è più consona la tavola più piccola. Il sistema Aquasafe riduce al minimo (ma non elimina completamente) le infiltrazioni d'umidità, mi sentirei comunque più che tranquillo a posarlo in cucina nonchè a lavarlo con cadenza settimanale (panno umido, non bagnato). Essendo un prodotto di alto livello Vi consiglio di farlo installare da personale con esperienza, di modo che vengano considerati gli spazi di dilatazione e i giunti nelle soglie.
Per quanto mi riguarda parere favorevole.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"