La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#16
Salve Lucia, salve parquet, mi collego anche io alla domanda di Lucia, ma non per rispondere (io ho solo esperienza su un oliato cera Osmo), ma per chiedere a parquet un consiglio sulla manutenzione. Parquet posato 1 anno e mezzo fa, il posatore parlava di una manutenzione importante dopo 2/3 anni:pPulizia del pavimento con un prodotto neutro e trattamento con un prodotto specifico a base di cere con macchina mono spazzola. Sono indicazioni corrette? Pensavo ci fosse un trattamento da fare anche da soli...

Grazie,

Andrea

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#17
Parquet grazie mille per la risposta. Il trattamento va fatto con apparecchio o con i semplici strumenti di pulizia?Anche a me le cose non quadrano..Me lo proporranno nel formato 20 x 120. Indagherò ..ma al massimo posso sentire la Woodco per chiarimenti...Grazie!

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#18
Peiperotz ha scritto:
04/06/21 9:03
Salve Lucia, salve parquet, mi collego anche io alla domanda di Lucia, ma non per rispondere (io ho solo esperienza su un oliato cera Osmo), ma per chiedere a parquet un consiglio sulla manutenzione. Parquet posato 1 anno e mezzo fa, il posatore parlava di una manutenzione importante dopo 2/3 anni:pPulizia del pavimento con un prodotto neutro e trattamento con un prodotto specifico a base di cere con macchina mono spazzola. Sono indicazioni corrette? Pensavo ci fosse un trattamento da fare anche da soli...

Grazie,

Andrea
Sì, sono indicazioni corrette, il trattamento di manutenzione straordinaria si può fare anche in autonomia. Qualora non si disponga della monospazzola ci vorrà molto olio....di gomito...ma la fattibilità c'è.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#19
LUCIA V. ha scritto:
04/06/21 11:34
Parquet grazie mille per la risposta. Il trattamento va fatto con apparecchio o con i semplici strumenti di pulizia?Anche a me le cose non quadrano..Me lo proporranno nel formato 20 x 120. Indagherò ..ma al massimo posso sentire la Woodco per chiarimenti...Grazie!
Il trattamento va fatto con la monospazzola qualora sia disponibile, in alternativa si può fare anche manualmente avendo cura di far penetrare bene il prodotto nel legno.
Nel formato 20 x 120 la linea "Impression" non viene realizzata, dunque ribadisco che c'è qualcosa che non quadra....meglio approfondire.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#20
Mi ricollego a questa discussione perchè anch'io sto valutando l'acquisto di un pavimento in legno per una piccola metratura e quindi ho visionato alcune marche, tra cui la woodco.

Da quello che ho capito tramite sito e rivenditori, solo una parte della produzione avviene in europa (probabilmente in croazia) mentre alcune collezioni sono prodotti d'importazione extra europea.

In particolare, la serie Ground e Impression sono prodotte fuori dall'europa, mentre la serie Dream e Slim sono prodotti in UE.
Per quanto riguarda la provenienza dello strato nobile (rovere) dovrebbe essere europea per le due serie prodotte in UE, non ne ho idea invece per le altre due serie, Ground e Impression.
A onor del vero devo dire che esteticamente anche le serie d'importazione facevano la loro bella figura. Però il problema non è l'aspetto del prodotto ma la sua qualità e salubrità.

Più difficile ancora capire la provenienza degli strati di supporto, perchè mi chiedo se un pavimento prefinito è prodotto in croazia che garanzie ci sono che lo strato di supporto sia realizzato in loco e non provenga invece dalla Cina?
La mia domanda vale per la Woodco ma anche per tutte le altre produzioni europe, il marchio Made in Europe è garanzia che tutte le fasi di produzione siano fatte in europa oppure è possibile effettuare dei semilavorati altrove (ad esempio la preparazione degli strati di supporto e controbilanciatura) e poi finalizzare la produzione in europa?

Spero che qualcuno possa dare risposta ai miei dubbi perchè gli addetti alla vendita con cui ho parlato erano piuttosto evasivi su questi temi. Per carità immagino che non sia semplice conoscere vita morte e miracoli di un produttore, ma almeno alcune informazioni essenziali dovrebbero essere certe.

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#21
monserè ha scritto:
01/09/21 10:23
Mi ricollego a questa discussione perchè anch'io sto valutando l'acquisto di un pavimento in legno per una piccola metratura e quindi ho visionato alcune marche, tra cui la woodco.

Da quello che ho capito tramite sito e rivenditori, solo una parte della produzione avviene in europa (probabilmente in croazia) mentre alcune collezioni sono prodotti d'importazione extra europea.

In particolare, la serie Ground e Impression sono prodotte fuori dall'europa, mentre la serie Dream e Slim sono prodotti in UE.
Per quanto riguarda la provenienza dello strato nobile (rovere) dovrebbe essere europea per le due serie prodotte in UE, non ne ho idea invece per le altre due serie, Ground e Impression.
A onor del vero devo dire che esteticamente anche le serie d'importazione facevano la loro bella figura. Però il problema non è l'aspetto del prodotto ma la sua qualità e salubrità.

Più difficile ancora capire la provenienza degli strati di supporto, perchè mi chiedo se un pavimento prefinito è prodotto in croazia che garanzie ci sono che lo strato di supporto sia realizzato in loco e non provenga invece dalla Cina?
La mia domanda vale per la Woodco ma anche per tutte le altre produzioni europe, il marchio Made in Europe è garanzia che tutte le fasi di produzione siano fatte in europa oppure è possibile effettuare dei semilavorati altrove (ad esempio la preparazione degli strati di supporto e controbilanciatura) e poi finalizzare la produzione in europa?

Spero che qualcuno possa dare risposta ai miei dubbi perchè gli addetti alla vendita con cui ho parlato erano piuttosto evasivi su questi temi. Per carità immagino che non sia semplice conoscere vita morte e miracoli di un produttore, ma almeno alcune informazioni essenziali dovrebbero essere certe.
Buongiorno,
vado subito al nocciolo della questione:
- le produzioni europee sono subito identificabili in quanto lo strato di supporto che viene utilizzato è multistrato di Betulla finlandese (o russa) oppure monostrato (o derullato) di Abete. Questa è una modalità costruttiva tipica delle aziende europee che, naturalmente, dispongono di certificati anche sulla provenienza del supporto oltre che sullo strato nobile (FSC/PEFC).
- la produzione asiatica è immediatamente identificabile dal supporto utilizzato che è in derullato o in multistrato di Pioppo. Personalmente non ho MAI visto un'azienda europea costruire un pavimento in legno con il supporto in Pioppo, nemmeno l'eccezione che conferma la regola.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#22
Ti ringrazio per le preziose informazioni che sono coerenti con quello che trovo nelle brochure.

La serie ground e la serie Impression, che non riportano il marchio Made in Europe (presente ad es. nella serie Dream), sono due strati con supporto in multistrato di pioppo. Quindi si dovrebbe dedurre la produzione asiatica anche se il rivenditore mi ha detto altro.

Più complicata la cosa per i 3 strati, alcune serie hanno lo strato centrale in conifera mentre lo strato inferiore è in derullato (ma non è indicato di che tipo), altre ancora, ad esempio la Alpen Contatto hanno lo strato intermedio in legno di conifera e quello inferiore in derullato di conifera. In quest'ultimo caso la brochure fa cenno alla provenienza europea del legno e alla produzione europea, ma però non è presente il marchio made in Europe.

Come regolarsi in questo casi? Mi devo fidare di una frase nella brochure pur in assenza del marchio?

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#23
monserè ha scritto:
02/09/21 12:36
Ti ringrazio per le preziose informazioni che sono coerenti con quello che trovo nelle brochure.

La serie ground e la serie Impression, che non riportano il marchio Made in Europe (presente ad es. nella serie Dream), sono due strati con supporto in multistrato di pioppo. Quindi si dovrebbe dedurre la produzione asiatica anche se il rivenditore mi ha detto altro.

Più complicata la cosa per i 3 strati, alcune serie hanno lo strato centrale in conifera mentre lo strato inferiore è in derullato (ma non è indicato di che tipo), altre ancora, ad esempio la Alpen Contatto hanno lo strato intermedio in legno di conifera e quello inferiore in derullato di conifera. In quest'ultimo caso la brochure fa cenno alla provenienza europea del legno e alla produzione europea, ma però non è presente il marchio made in Europe.

Come regolarsi in questo casi? Mi devo fidare di una frase nella brochure pur in assenza del marchio?
La deduzione è esatta.
Il derullato di conifera (Abete o Pino) viene utilizzato nelle produzioni europee, solitamente del nord (Scandinavia) oppure dell'est (Rep. Ceca/Ungheria). Parrebbemi che la linea Contatto sia fuori produzione e dunque disponibile solo in giacenza di magazzino. In ogni caso posso assicurare che la produzione è europea (conosco bene il materiale).
Saluti
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#24
Buongiorno a tutti, mi aggancio alla discussione per porre una domanda simile.
Sto acquistando un appartamento che da capitolato propone nelle camere i seguenti parquet:
1) woodco linea sense;
2) original parquet linea top business.
La mia intenzione sarebbe quella di estendere il parquet all’intera abitazione (bagni e cucina compresi), tuttavia sono rimasto abbastanza sorpreso quando ho scoperto la produzione extra-EU per entrambi i prodotti (il venditore mi aveva assicurato origine europea e produzione italiana). Detto questo, vorrei chiedere:
1) Data la probabile origine cinese o similare, mi devo comunque fidare del prodotto (in particolare sono interessato alla linea sense di woodco), oppure meglio lasciar perdere? Nello specifico mi riferisco prima di tutto al rischio “sanitario” per materiali assemblati chissà dove e, secondariamente, anche alla resistenza, visto il posizionamento in ambienti delicati come cucina e bagno;
2) Tra le possibili alternative, ho visto la linea dream sempre di woodco. Qualcuno ha notizie a riguardo? Mi aspetto una bella “botta” da extra-capitolato (di listino si passa da 68 a 112 €/mq). Ma vista l’importanza, penso possa valerne la pena se le proposte di capitolato sono qualitativamente scadenti.

Grazie a tutti e buon pomeriggio.

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#25
Buongiorno,
la linea Sense di Woodco e' un prodotto discreto, nel senso che pur rimanendo nell'abito dei prodotti di importazione presenta comunque delle minime caratteristiche di salubrità e affidabilità richieste. Pertanto lo catalogherei come un prodotto di livello sufficiente, niente più.
Il prodotto della linea Dream é invece di tutt'altra pasta, costruito in Europa con Rovere di Slavonia, con struttura a due strati supportata da multistrato di Betulla incollato al top nobile con colla vinilica resistente all'acqua.
Se il prezzo é totalmente diverso bisogna capire che ci sono delle motivazioni e in questo caso specifico sono, per quella che é la mia esperienza, valide.
Personalmente, nonostante la spesa differente, non avrei alcun dubbio a scegliere il prodotto Dream.
Buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#26
Buongiorno,
relativamente alla serie Sense di Woodco non riesco a trovare grandi informazioni online... si tratta di una serie fuori produzione? Anche sul sito di Woodco non viene menzionata.
Mi è stata proposta a 62 euro/mq compresa di posa dritta a correre, è un buon prezzo per questa tipologia di prefinito?
Grazie mille!!