La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Levigatura parquet

#1
Dopo la levigatura del parquet lungo i muri vi sono i segni della levigatrice come da foto in allegato.
È normale? Chi ha eseguito il lavoro sostiene che è normale perché ha dovuto insistere molto.
Inoltre sostiene che i segni andranno via con l'ossidazione.
Cosa ne pensate? S'è un errore, è possibile risolvere?

Grazie
Fabio

https://ibb.co/2Kg5wpg

Re: Levigatura parquet

#6
È un lavoro che un ciec...ooops! Un non vedente avrebbe eseguito meglio! Tu hai dubbi sui segni della levigatrice contro il muro ma ti assicuro che quelli sono il meno!!!
Il fatto inammissibile - e spero che tu non l'abbia già pagato- sono i segni della levigatrice orbitale a pavimento!!!
Se uso la levigatrice è perché intendo levigare, ossia portare tutta la superficie al medesimo livello, senza incisioni più profonde o zone in rilievo.
Il lavoro non solo è stato fatto con i piedi ma non è nemmeno finito: infatti mancano gli ultimi 10/15 cm da levigare e dove non arriva la levigatrice grande, si fa con quella piccola manuale!!!

Re: Levigatura parquet

#10
posato malino.......
fra la parete ed il listello DEVE rimanere uno spazio vuoto per permettere dilatazioni del materiale; diciamo che normalmente 1 cm si lascia.
Diversamente cosa potrebbe accadere?
Quando c'è parecchia umidità come d'inverno p.es., il legno si dilata, si allunga e se non ha spazio per il movimento, si impunta e si alza, producendo danni maggiori.
Ad ogni modo, ormai, tientelo così: fai levigare con attenzione soprattutto i bordi e bada che non ci siano incisioni come quelle circolari che hai attualmente, altrimenti NON PAGARE NEMMENO UN CENTESIMO!!!!!

Re: Levigatura parquet

#11
ti ringrazio per messaggio.

Ho controllato lungo i bordi ed effettivamente la zona della foto è quella più sfortunata. :wink:

Ora stanno rifacendo tutta le levigatura. Ricontrollerò in modo da non avere segni in particolare vicino ai bordi.

Approfitto della tua disponibilità per farti una domanda. Stanno utlizzando una grana 100, va bene oppure dovrebbero usare utilizzare una grana più fine?

Grazie
Fabio

Re: Levigatura parquet

#12
intanto la 100 perchè altrimenti quelle incisioni non potranno andar via, ma poi una più fine e 3 mani di vernice all'acqua.
Quando controlli mettiti in ginocchio perchè non hai l'occhio allenato alle piccole imperfezioni e anche se non vedi nulla e ti sembra tutto liscio, a livello, metti la testa vicino al pavimento e con l'occhio a 2 cm dal pavimento guarda lontano, radente: solo così potrai accorgerti se il lavoro è stato fatto bene. :twisted:
Ovviamente non farlo quando loro sono presenti...... 8)