La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa laminato

#1
Buongiorno
Vorrei qualche consiglio sulla posa di un laminato che abbiamo deciso di installare da soli nella soffitta della casa colonica che abbiamo appena finito di ristrutturare.
Premetto che la finalità è solo quella di rendere più fruibile un locale che per altezza e conformazione non sarebbe altrimenti utilizzabile e per questo non abbiamo pretese estetiche quanto piuttosto necessità funzionali e... di risparmiare :lol:
Non abbiamo esperienza di posa ma mio marito ha un ‘ottima manualità nel “fai da te” e comunque ci piace provare anche perché - come ho già detto - in questo caso non è importante la perfezione.Abbiamo visionato qualche video sulla posa e qualche dubbio ci è venuto riguardo il posizionamento dei giunti di dilatazione.
Siamo intenzionati a delimitare l’area da pavimentare con pannelli escludendo gli spioventi laterali perché troppo bassi.La soffitta si compone di due locali divisi da un muro portante in pietra e comunicanti fra loro attraverso due aperture (senza porte). In ogni locale il pavimento copre un area di circa 3,5x12m ma in uno è posizionata la botola di accesso alla soffitta che si trova proprio in corrispondenza di una delle aperture suddette.
Ora .... la domanda è nel locale senza botola mettiamo il giunto a metà, in quello con la botola serve o basta girare intorno alla botola lasciando la spazio definito dai distanziatori come per i muri laterali?.... e ancora ... è necessario il giunto in prossimità delle aperture?
Grazie a chi vorrà darci qualche consiglio.
PS .... devo assolutamente convincere mio marito che non è una cosa difficile!!! :lol: