La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio tra Massello e Prefinito

#1
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di un consiglio, ovviamente vi chiedo aiuto dopo aver letto tantissime discussioni.
Ho acquistato una villetta in cui è previsto di capitolato un parquet del tipo Lamparquet in legno massello 6 cm di larghezza 30 cm di lunghezza 10 mm di spessore, a me i listelli molto piccoli non piacciono, però chi si occupa della posa mi ha sconsigliato di scegliere dei formati più larghi dato che ho il riscaldamento a pavimento. L'alternativa sarebbe optare per il prefinito ma posso scegliere esclusivamente tra Listone Giordano, Triveneta, Italwood e Fratelli Spinelli che è un'azienda marchigiana. Non conoscendo nessuna di queste aziende mi sono concentrato su Listone Giordano e la mia scelta è finita sul Rovere Civita 1140 della linea Heritage, larghezza 14 cm lunghezza 2,10 m spessore 12,5 mm di cui 3,5 mm sono di legno nobile, il supporto è un multistrato in betulla, il problema che per una selezione senza nodi il posatore mi ha chiesto 75 euro di differenza a mq, stimando intorno ai 45 euro a mq il Parquet di capitolato, che per 100mq circa fanno 7500 euro da sborsare extra. A questo punto vi chiedo, vale la pena spendere quei soldi per il prefinito di Listone Giordano, oppure mi conviene risparmiare i soldi per altro e accontentarmi del massello di capitolato, oppure ancora sapete consigliarmi altro tra le aziende che vi ho elencato? Sono aperto a qualsiasi consiglio, tra le finiture mi piacciono sia il rovere che Iroko. Grazie a tutti.

Re: Dubbio tra Massello e Prefinito

#4
salve

la differenza richiesta la trovo eccessiva, consiglierei di verificare da contratto se sia possibile detrarre posa e parquet e provvedere in proprio o in alternativa detrarre quello di capitolato e fornirne uno di propria scelta che l'impresa poserà.

non vedo grandi impedimenti o grossi problemi per i quali l'impresa debba fare ostruzionismo


in mancanza di altre opzioni farei posare il massello ei. futuro eventualmente poserei in prefinito di mia scelta
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Dubbio tra Massello e Prefinito

#5
Grazie davvero per il consiglio, non immagina quanto mi serviva un confronto, l'impresa ha un parquettista di fiducia che in nessun modo può essere sostituito, quindi l'opzione che rimane sarebbe quella del capitolato,difficilmente però in futuro rifarei il lavoro, quindi dovrò accontentarmi.

Grazie ancora

Re: Dubbio tra Massello e Prefinito

#6
non c'è di che.

Trovo fastidiosi questi vincoli, a meno che il materiale sia gia' stato ordinato sono un po' vessatori.

A volte però si può far velatamente leva psicologica ,facendo intendere "ok, devo stare al vostro gioco, poi però controllo tutto con la lente d'ingrandimento e non sorvolo al minimo difetto"
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Dubbio tra Massello e Prefinito

#7
sarà estremamente difficile che tu possa far completare i lavori al tuo posatore..... e men che meno fornire tu il parquet!!!!!
Le imprese vivono (anche) di questo!!!!
Posa tranquillamente il lamparquet che fino a 15 anni fa era il più economico da acquistare anche perchè hai ben 10 mm di legno "vero": hai idea di quante volte potrai levigarlo facendolo tornare nuovo nuovo? :wink:
Con un prefinito te lo sogni......
ma, soprattutto, guarda che non devi
accontentarmi del massello di capitolato
, ma esserne felice!!!! :wink:

Re: Dubbio tra Massello e Prefinito

#8
Olabarch ha scritto:sarà estremamente difficile che tu possa far completare i lavori al tuo posatore..... e men che meno fornire tu il parquet!!!!!
Le imprese vivono (anche) di questo!!!!
Posa tranquillamente il lamparquet che fino a 15 anni fa era il più economico da acquistare anche perchè hai ben 10 mm di legno "vero": hai idea di quante volte potrai levigarlo facendolo tornare nuovo nuovo? :wink:
Con un prefinito te lo sogni......
ma, soprattutto, guarda che non devi
accontentarmi del massello di capitolato
, ma esserne felice!!!! :wink:
Grazie per il tuo preziosissimo intervento, hai ragione sul fatto che non posso fornire io il parquet ne cambiare il posatore dell'impresa, quando dicevo "di accontentarmi del massello" era riferito soltanto all'aspetto estetico, considerando che mi piacciono tantissimo i listoni, ma il tuo parere mi conforta molto. Grazie.