La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento in piastrelle: pannello o fino a terra?

#1
Come da titolo. Ho notato che ad oggi si usa pannellare il retro della cucina partendo da circa 80cm da terra finendo a 160.

Non vale la pena piastrellare fino a terra per una questione meramente economica o è proprio inutile?

I punti critici che mi vengono in mente è la zona sotto lavello e quella lavastoviglie, dove forse sarebbe opportuno avere una piastrellatura completa per via dell'umidità soprattutto. Da qui nasce il dubbio.

Infine, dietro le colonne frigo/forno serve a qualcosa metterle?

Grazie!

Re: Rivestimento in piastrelle: pannello o fino a terra?

#2
Ciao, penso che in caso di umidità non risolvi piastrellando, infatti questa eventualmente si accumula comunque dietro il rivestimento e prima o poi affiora, anzi forse tutto sommato meglio un buona pittura traspirante o anche antimuffa.
Le piastrelle più che impedire la formazione di muffe rendono la superficie più comoda da pulire e igienizzare, però dietro la cucina difficilmente si fa una pulizia completa a meno di smontarla, pertanto in definitiva non si piastrella fino a terra perché non ne vale la pena.

edit: piastrellare solo alcune zone, evitando colonne non credo crei problemi, certo se un domani cambi la cucina e la disposizione, ti ritrovi magari e dover integrare o sostituire il rivestimento.