La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Momento della scelta piastrelle

#1
Ciao a tutti, abbiamo preso una villetta a schiera di testa in costruzione (3 piani fuori terra+interrato dove presente taverna e box), e adesso siamo al momento della scelta dei rivestimenti. Siamo stati in questi giorni in showroom del costruttore, e le idee ovviamente sono sempre più confuse. La villetta ha una pianta rettangolare, 6*9 circa, con locali tutti abbastanza regolari. Su loro consiglio abbiamo convenuto di fare gli stessi rivestimenti nelle due zone: interrato e piano terra con un gres effetto cemento mentre al piano primo e secondo un gres porcellanato effetto legno. Entrambe le colorazioni ci sono piaciute su un grigio chiaro (quello effetto cemento rimane più scuro)... Adesso però i dubbi sui formati. Da capitolato per la zona notte mi pare ci abbiano fatto vedere listello 20*60 che sul momento ci è piaciuto, ma poi adesso guardando un pò su internet abbiamo visto che il classico è 20*120, o addirittura 25*150. Gli arredi sono moderni e le porte le abbiamo scelte materico bianco (ci sono costate un botto come extra-capitolato) :(.

Per la zona giorno e interrato ci ha fatto vedere piastrelle della Marazzi mi pare, effetto cemento nel formato 30*60 da capitolato, ma li abbiamo già detto che ci sarebbero piaciute di più nel formato quadrato 60*60, e ci ha gia detto che sarà extracapitolato (probabilmente tra differenza listino e posa arriveremo sui 10 mq di differenza... il piano terra come superficie calpestabile dovremmo essere sui 50 mq. Nell'interrato abbiamo sul posto confermato il 30*60 (anche perchè è molto grande, visto che prende tutto il sotto della casa avendo il box alla fine del corsello, quindi parliamo di una superficie di circa 90 mq) ma adesso ci stiamo seriamente ripensando... essendo così grande come locale ed avendo già al piano terra previsto il formato 60*60 dite che sta male il 60*30?

Altra cosa: nei bagni abbiamo pensato alla stessa pavimentazione del piano, giocando magari sulle parete con qualche effetto a contrasto (tipo zona doccia) oppure giocare con posa su altezze diverse. Architetto ci diceva di fare magari a 120 nella zona del mobiletto, per poi fare il classico 210 nella zona doccia, giocando con colore diverso o qualche greca particolare. Anche qui buio totale... :(

Noi da capitolato abbiamo costo per il solo materiale 35 euro/mq... mi ha detto che differenza tra i due formati (quelli per la zona giorno) è poco (forse un paio di euro), quello che manda su è la differenza del costo nella posa? E' corretto quanto mi ha detto, e sono cifre in linea? Che consigli sentite di darci in merito alle scelte fatte? Siamo ancora in tempo per apportare modifiche, anche se ovviamente dobbiamo anche stare attenti ai costi... qui per qualsiasi cosa sparano delle fucilate :)

Re: Momento della scelta piastrelle

#3
mah per la scelta del gres effetto legno perchè ci piace molto effetto, e poi avremo il riscaldamento a pavimento e due bimbi piccoli, e quindi il costruttore ci diceva con con queste condizioni è preferibile mettere il gres effetto legno, che trattiene bene il calore ed è meno soggetto ad usura, sopratutto scegliendo colore abbastanza chiaro (grigio).

Per i bagni questo è un punto di indecisione, io lo farei proprio diverso mentre mia moglie, anche suggerita dall'architetto, arriverebbe con la stessa piastrella di tutto il piano salvo poi a parete applicare un formato più piccolo (se per terra effettivamente faremo il 60*60) sul rivestimento andremo con un 30*60 ma di tonalità più chiara... e magari giocare qualche effetto nella zona del box doccia. Però qui siamo abbastanza in disaccordo per i bagni, infatti stiamo vedendo qualche esempio su internet per prendere spunto... a me piacciono molto gli inserti un pò geometrici stile greca.