La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#77
ciao, mi allaccio anche io al thread.
Ho letto tutto lo scambio di opinioni (molto interessante).
Volevo solo una conferma: il clap, ma in generale gli spc al tatto sono freddi come un gres oppure più caldi come un laminato o un parquet?
Perchè a me una cosa che mi ha sempre fermato sul gres è che è molto freddo e io ero abituata al parquet. Quindi alla fine avevo optato per un laminato per questa ragione (e ovvie ragioni di budget XD).


grazie grazie grazie.
Intato avevo scritto alla deco e confermo i prezzi scritti in precedenza 30€ o 35€ al mq. 35 per quello 3d

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#78
elyy ha scritto:
05/01/21 15:53
ciao, mi allaccio anche io al thread.
Ho letto tutto lo scambio di opinioni (molto interessante).
Volevo solo una conferma: il clap, ma in generale gli spc al tatto sono freddi come un gres oppure più caldi come un laminato o un parquet?
Perchè a me una cosa che mi ha sempre fermato sul gres è che è molto freddo e io ero abituata al parquet. Quindi alla fine avevo optato per un laminato per questa ragione (e ovvie ragioni di budget XD).


grazie grazie grazie.
Intato avevo scritto alla deco e confermo i prezzi scritti in precedenza 30€ o 35€ al mq. 35 per quello 3d
Clap è caldo tipo un parquet e anche a camminare è soffice..i gres rimangono freddi e rigidi
Più che altro i gres effetto legno lasciano anche le fughe tra le doghe che ho sempre trovato molto brutte, invece clap non ha fughe

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#79
Ciao, io ho ricevuto un campione e devo dire che l’effetto è molto bello, sembra vero legno anche al tatto... quello che mi preoccupa un po’ di questo tipo di pavimenti è capire quanto le tavole si ripetano come pattern una volta montato e cioè a vista quanto sia facile vedere se ci sono più tavole identiche tra loro! Perché per quanto possa essere simile al legno, questo lo sminuirebbe troppo secondo me.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#80
evans74 ha scritto:
05/01/21 23:35
Ciao, io ho ricevuto un campione e devo dire che l’effetto è molto bello, sembra vero legno anche al tatto... quello che mi preoccupa un po’ di questo tipo di pavimenti è capire quanto le tavole si ripetano come pattern una volta montato e cioè a vista quanto sia facile vedere se ci sono più tavole identiche tra loro! Perché per quanto possa essere simile al legno, questo lo sminuirebbe troppo secondo me.
Sicuramente si ripetono perchè non è parquet, ma almeno per le vendite che ho fatto io che ormai saranno 30-40 e non esagero, non è mai stato un problema...e una volta posato il cliente è sempre stato contento🤷🏽

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#81
elyy ha scritto:
05/01/21 15:53
ciao, mi allaccio anche io al thread.
Ho letto tutto lo scambio di opinioni (molto interessante).
Volevo solo una conferma: il clap, ma in generale gli spc al tatto sono freddi come un gres oppure più caldi come un laminato o un parquet?
Perchè a me una cosa che mi ha sempre fermato sul gres è che è molto freddo e io ero abituata al parquet. Quindi alla fine avevo optato per un laminato per questa ragione (e ovvie ragioni di budget XD).


grazie grazie grazie.
Intato avevo scritto alla deco e confermo i prezzi scritti in precedenza 30€ o 35€ al mq. 35 per quello 3d
Nell'ordine la sensazione di calore al tatto è: parquet > vinilico > laminato > gres

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#83
posatorepavimenti ha scritto:
07/01/21 21:48
Ufficetto fatto stamattina....🪚è un po’ sporco perchè avevo appena finito e hanno anche portato un po’ di terra da fuori😬, ma purtroppo ho solo questa foto

https://ibb.co/vCNNxPr
Molto bello complimenti! Tu che posi spesso il Clap 3d non è che sai dirmi se questa foto presa dal Facebook della deco corrisponde a realtà? Dai commenti dicono che è la variante 1

https://ibb.co/0D1cLB2

Perché è molto bello e a vederla non si percepiscono tavole che si ripetono in modo evidente... forse perché poco nodose! Mah

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#84
evans74 ha scritto:
07/01/21 22:08
posatorepavimenti ha scritto:
07/01/21 21:48
Ufficetto fatto stamattina....🪚è un po’ sporco perchè avevo appena finito e hanno anche portato un po’ di terra da fuori😬, ma purtroppo ho solo questa foto

https://ibb.co/vCNNxPr
Molto bello complimenti! Tu che posi spesso il Clap 3d non è che sai dirmi se questa foto presa dal Facebook della deco corrisponde a realtà? Dai commenti dicono che è la variante 1

https://ibb.co/0D1cLB2

Perché è molto bello e a vederla non si percepiscono tavole che si ripetono in modo evidente... forse perché poco nodose! Mah
Grazie per i complimenti!😄
La foto non la conosco ma non credo che babbo natale e le renne volanti siano veri🤣... a parte gli scherzi dalle sfumature potrebbe benissimo essere clap 3d. Comunque a me mai mai e poi mai qualcuno mi ha detto che non gli piaceva perchè si ripeteva il disegno, sinceramente non è proprio venuto fuori in nessun modo l’argomento, poi considera che sopra ci va l’arredo, gli elettrodomestici, le luci, per cui diventa tutto un insieme, mica si sta con gli occhi puntati sul pavimento tutto il tempo😅(scherzo eh, io porto la mia esperienza ma deve piacere a te, valuta serenamente)

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#85
Buonasera a tutti!
Ho un ENORME problema.. sto unendo due alloggi dove la maggior parte dei pavimenti sono in marmo tranne uno (che però sarebbe una parte del salone) dove il pavimento è in parquet.
Mio marito vorrebbe tutti i pavimenti uguali: a me piace immensamente il legno ma ovviamente rifare tutti i pavimenti in legno ha un costo non indifferente...
Sarebbe un’eresia smantellare il parquet e coprire tutti i pavimenti con il clap?

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#86
Dan89 ha scritto:
07/01/21 1:54

Nell'ordine la sensazione di calore al tatto è: parquet > vinilico > laminato > gres
Assolutamente no:
Parquet->laminato -> SPC-> pvc -> grès
Parquet più isolante e grès meno isolante
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#87
AngelaGP ha scritto:
12/01/21 23:29
Buonasera a tutti!
Ho un ENORME problema.. sto unendo due alloggi dove la maggior parte dei pavimenti sono in marmo tranne uno (che però sarebbe una parte del salone) dove il pavimento è in parquet.
Mio marito vorrebbe tutti i pavimenti uguali: a me piace immensamente il legno ma ovviamente rifare tutti i pavimenti in legno ha un costo non indifferente...
Sarebbe un’eresia smantellare il parquet e coprire tutti i pavimenti con il clap?
Dipende in che condizione è il parquet è cosa si aspetta dal pavimento nuovo
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#88
Gianniastori ha scritto:
13/01/21 0:32
AngelaGP ha scritto:
12/01/21 23:29
Buonasera a tutti!
Ho un ENORME problema.. sto unendo due alloggi dove la maggior parte dei pavimenti sono in marmo tranne uno (che però sarebbe una parte del salone) dove il pavimento è in parquet.
Mio marito vorrebbe tutti i pavimenti uguali: a me piace immensamente il legno ma ovviamente rifare tutti i pavimenti in legno ha un costo non indifferente...
Sarebbe un’eresia smantellare il parquet e coprire tutti i pavimenti con il clap?
Dipende in che condizione è il parquet è cosa si aspetta dal pavimento nuovo
Il parquet è in condizioni perfette (andrebbe solo rilucidato ma non è graffiato nè usurato). Il problema è che unendo le due case verrebbe un doppio salone dove da una parte ho parquet, dall’altra ho un marmo policromo.
Inizialmente avevo pensato di smantellare il marmo e fare parquet anche nell’altra porzione di salone, unico problema è che: a) il nuovo parquet sarà incollato (e non inchiodato come quello vecchio) quindi anche il calpestio sarà diverso, b) i due parquet non saranno mai uguali,
C) nelle altre stanze ho pavimenti tutti diversi.. tendenzialmente avrei le camere da letto in parquet, il salone in parquet (ma di due tipi diversi), gli ingressi in marmo chiaro, altre sue stanze in marmo policromo...

Se invece usassi un pavimento tipo clap in tutta la casa (escluse le camere da letto) avrei un pavimento tutto uguale però significherebbe smantellare un parquet dal salone... per non parlare che temo che i pavimenti a click facciano sentire le differenze dei pavimenti sottostanti..

Non so proprio cosa fare...

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#89
Gianniastori ha scritto:
13/01/21 0:31
Dan89 ha scritto:
07/01/21 1:54

Nell'ordine la sensazione di calore al tatto è: parquet > vinilico > laminato > gres
Assolutamente no:
Parquet->laminato -> SPC-> pvc -> grès
Parquet più isolante e grès meno isolante
Non parlo di capacità di isolamento ma di sensazione di calore trasmessa al tatto (mi pare fosse questo che chiedeva elyy.

Tocca due doghe di laminato e vinilico una accanto all'altra nella stessa stanza e ti accorgerai che il vinilico restituisce una sensazione di maggior calore (pur avendo ovviamente entrambi i pavimenti la stessa temperatura).

Quanto dico mi è anche stato confermato dai tecnici della quick-step.

Fra SPC e pvc non vedo differenza, visto che è lo strato superiore che trasmette questa sensazione.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#90
Dan89 ha scritto:
13/01/21 1:06
Non parlo di capacità di isolamento ma di sensazione di calore trasmessa al tatto

Tocca due doghe di laminato e vinilico una accanto all'altra nella stessa stanza e ti accorgerai che il vinilico restituisce una sensazione di maggior calore (pur avendo ovviamente entrambi i pavimenti la stessa temperatura).

Quanto dico mi è anche stato confermato dai tecnici della quick-step.

Fra SPC e pvc non vedo differenza, visto che è lo strato superiore che trasmette questa sensazione.
Se la sensazione è personale quindi soggettiva è legittimo sentire il calore nel prodotto che si desidera.
Se invece vogliamo ragionare a livello oggettivo e fisico: nel normale utilizzo un prodotto isola e assorbe calore.
Il legno viene specificato come materiale caldo perché assorbe il calore lo immagazzina e lo trasferisce poi lentamente.
Il laminato avendo componentistica lignea e componentistica plastica è in grado di immagazzinate anch’esso il calore per poi rilasciarlo in un secondo momento graduatamente (non come il legno ma maggiore è lo spessore del laminato e migliore è la resa).
Il vinilico puro e l’SPC sono molto simili a parità di spessore, anche se la differenza di assorbimento del prodotto può essere leggermente differente in base allo spessore.
Chiaramente il grès assorbe e rilascia istantaneamente quindi sarà un prodotto freddo non c’è una fonte di calore che lo irradia.
Pvc e laminato superficialmente hanno entrambi un overlay plastico, il primo in poliuretano (pu) e pvc puro oppure in POlietilene tereftalato, il secondo è un materiale melaminico (cioè fogli di carta tenuti assieme da resine plastiche) chiaramente la resa termica dello strato superficiale tra pvc e laminato è praticamente identica
Quindi alla domanda se durante l’anno sembra più caldo il laminato o il pvc sarà certamente il laminato.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified