La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovo cucina - resina,smalto o piastrelle nuove?

#1
Buongiorno ,
Dovrei rinnovare la cucina ormai molto vecchia.
Io avrei voluto buttare tutto in aria e cambiare piastrelle su muri e pavimenti.
Il mio compagno è contrario per costo e tempi.
Come alternative ci sono state proposte:
- mettere le nuove piastrelle su quelle vecchie sia sul pavimento (già rialzato di 2 cm rispetto quello del resto della casa) e sia sul muro (le piastrelle attuali già sporgono di 1,5 cm dal muro)
- coprire le vecchie piastrelle dei muri con resine o smalti.
La cucina è grande 4.7 metri per 3 e tutte e 4 le pareti della cucina sono coperte di piastrelle.

Onestamente a me non convicono ne l'una ne l'altra soluzione.ma il compagno non ha intenzione di smantellare e fare le cose per bene.

Qualcuno mi sa consigliare da un punto di vista estetico e di durata?
Forse fra mettere le piastrelle nuove sulle vecchie preferirei le resine o smalti che sicuramente fanno meno spessore ma non capisco come potrebbe essere il risultato estetico.
Si vedrebbero ancora le fughe e i disegni delle vecchie piastrelle sottostanti? Quanto dura la pittura nel tempo? Resiste agli urti? Perché la cucina è piccola e le sedie e il tavolo sono proprio contro il muro e scontrerebbero spesso.

Invece piastrellare sopra le piastrelle darebbe ancora tanto spessore rispetto al muro? Quanto durerebbe un lavoro fatto così?

Se qualcuno ha soluzioni ancora alternative vi prego di propormele !

Grazie mille in anticipo delle risposte.