La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento parquet

#1
Buongiorno a tutti!
Parquet doussiè o rovere?
Mi dicono che il primo appesantisce l’ambiente, a me piace perchè lo trovo molto elegante.
L’arredamento sarebbe prevalentemente bianco in entrambi i casi per dar luce agli ambienti che non ne hanno molta.
Inoltre, lo mettereste anche nei bagni e cucina? Io si, perchè non mi piace la discontinuitá tra gli ambienti, ma anche qui leggo pareri molto discordanti! Vostre esperienze? Come la pensate?
Grazie

Re: Pavimento parquet

#2
Ciao,
Noi poseremo un parquet prefinito rovere naturale per tutta casa escluso solo il bagno (cucina inclusa in quanto è un unico ambiente cucina più salone).
Sicuramente in cucina è più esposto a rovinarsi, a causa del fatto che c’è più passaggio, e si vive di più quell’ambiente (oltre che eventuali cadute di acqua, etc), peró spezzare un unico ambiente con due pavimenti differenti non ci piaceva proprio.
L’unico dubbio è la finitura, (olio o vernice), ma vista la praticità e resistenza a graffi e usura della vernice credo che andremo su quella.
Ciao

Re: Pavimento parquet

#3
Per quanto mi riguarda il parquet sta bene ovunque, quindi anche in bagno e cucina ovviamente. Io in un bagno ho il parquet da 22 anni e rifarei la stessa scelta.

Sul resto va a gusti, non saprei

Re: Pavimento parquet

#4
Ciao sono legni abbastanza diversi, va a gusti ma anche in base al tipo di ambiente che voi realizzare.
Il rovere è più comune e probabilmente hai scelta molto ampia di finiture, dimensioni.
A meno che non abbia trattamenti superficiali particolari (colorazioni o sbiancatura) tende al giallino. Si adatta bene con arredi minimal, stile scandinavo, industrial.

Il doussié personalmente lo amo molto (lo avevo nella casa precedente), se verniciato all'acqua è molto bello e naturale, tende al rosso ma non troppo (non come con le vernici poliuretaniche) ed ha una venatura molto bella. Certo essendo più caratterizzante, devi scegliere bene l'arredamento che a mio avviso può essere anche contemporaneo ma non industrial o scandinavo. sta molto bene con il grigio, il bianco, panna, blu e alcune tonalità di verse.

Con il trattamento giusto, metterei tranquillamente sia in cucina che in bagno.