La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet: marca - finitura

#1
Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum interessantissimo sul parquet. Vorrei chiedervi alcuni consigli. Mi piacciono tavole grandi (18cm?), colore chiaro ma caldo, con venature visibili e qualche nodino ma non stuccati o con spaccature.

Dopo aver visto qualcosa in giro e aver letto molti post sulla marca WOODCO sarei orientata alla linea DREAM, rovere naturale, scelta SPIRIT.

1) Farò posa incollata quindi immagino la TAVOLA 2 è meglio della tavola 3, giusto? 2 sta per due strati mi sembra di capire. O è comunque meglio 3 anche se posa incollata? La vorrei da 18cm.

2) Sono molto indecisa tra la VERNICIATURA e la finitura OLIO CERA OSMO. Avevo scartato la rifinitura ad olio perché richiede troppa manutenzione e perché meno idrorepellente della vernice. Però ho letto che la finitura olio cera osmo è più resistente dell'olio normale e richiede meno manutenzione, ma fino a che punto? Ad esempio se cade un bicchiere di vino sul parquet rimane la macchia, si assorbe? La differenza ad occhio rispetto alla vernice è notevole? Quelli oliati sono indubbiamente piu belli e danno piu l'idea di legno vivo ma se richiedono troppa cura non fanno per me. Inoltre con quale frequenza va fatta la manutenzione e come?

3) Sempre su questo forum ho cercato altre marche buone equivalenti e tra queste mi sono segnata:
CP parquet, Itlas, Berti, Tekno. Sono tutte piu o meno equivalenti? Quale potrebbe essere una marca e modello preciso equivalente a quello scelto?? scusate è un mondo infinito e non riesco ad orientarmi... non sono sicurissima di woodco e vorrei pensare ad un'alternativa.

Grazie a tutti

Re: parquet: marca - finitura

#2
aggiorno il post. ho letto tutto il pdf di approfondimento della woodco sulla finitura olio cera osmo, che ovviamente loro spingono molto, più della verniciatura. Sembrerebbe che non serva alcuna manutenzione straordinaria, che la finitura olio cera sia idrorepellente e al tempo stesso rispetti il legno, mantenendo i vantaggi sia della verniciatura che dell'olio normale.

https://www.woodco.it/wp-content/upload ... NATURA.pdf

Leggo però che poi si è costretti ad usare il LORO detergente specifico e non qualsiasi detergente per parquet.. mi chiedo allora se non venga promossa questa finitura anche per questo motivo. e quanto costerebbe questo detergnte per la pulizia quotidiana? si trova anche online? la spesa è notevolmente maggiore rispetto ai detergenti normali? Su superfici grandi potrebbe fare la differenza...
Grazie

Re: parquet: marca - finitura

#3
Ciao Francesca. Temo che il forum non sia molto frequentato. Anche io ho chiesto delle informazioni senza successo. Provo comunque a rispondere io semplicemente con il mio punto di vista.

Ritengo Woodco una delle case più quotate e sono anche io orientato a rivolgermi a loro.

Ho letto spesso che la posa incollata predilige gli spessori non importanti, quindi 2 invece di 3, perché più flessibili contrariamente alla posa floating in cui gli spessori maggiori producono maggiore stabilità.

L'olio cera OSMO sarà anche la mia scelta. Odio le vernici. Tra l'altro sembra sia un prodotto innovativo che garantisce i vantaggi della finitura ad olio con una protezione equiparabile alle vernici.

Le domande specifiche sulla durata, resistenza, costo ecc puoi farle direttamente a loro. Sono una grande ditta e no credo possano in qualche modo darti delle informazioni ingannevoli. E' la garanzia del grosso produttore.

Piacere di averti conosciuta.

Angelo