La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: prefinito rialzato causa acqua!

#1
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo forum per chiedere consiglio agli esperti che lo frequentano.
Ho un parquet prefinito in rovere, listelli classici (50x7 cm se non sbaglio), purtroppo ho fatto cadere inavvertitamente un po' d'acqua su due listelli e me ne sono "dimenticato" per qualche ora. Quando me ne sono accorto ovviamente ho subito rimosso l'acqua, ho però notato che i due listelli si sono leggermente gonfiati.
In realtà al tatto non si sente nessun rigonfiamento, lo si nota invece osservandoli da una certa angolazione di luce (quindi mi verrebbe da dire che il rigonfiamento è molto leggero).
Al momento ho solo tamponato la zona con carta assorbente, e sulle fughe dei due listelli la carta ha assorbito un po' d'acqua. Cosa altro si può fare?
C'è modo di far "rientrare" questi rigonfiamenti dato che sono minimi, o l'unica è sostituire i listelli?
Grazie mille a chiunque sappia darmi indicazioni!

Re: HELP: prefinito rialzato causa acqua!

#2
Quanto tempo è passato?
Considera che potrebbero essere necessari giorni perchè asciughi completamente, anche perchè è sconsigliato usare phon o stufette, meglio favorire l'areazione dell'ambiente e permettere un'asciugatura naturale.

Dopodichè potrai valutare i danni, sperando che il rigonfiamento si riassorba da solo abbastanza da risultare invisibile.

Re: HELP: prefinito rialzato causa acqua!

#3
Insertscaryname ha scritto:
05/09/23 14:30
Quanto tempo è passato?
Considera che potrebbero essere necessari giorni perchè asciughi completamente, anche perchè è sconsigliato usare phon o stufette, meglio favorire l'areazione dell'ambiente e permettere un'asciugatura naturale.

Dopodichè potrai valutare i danni, sperando che il rigonfiamento si riassorba da solo abbastanza da risultare invisibile.

E' successo ieri sera, quindi neanche 24 ore!
Inizialmente ho provato con un metodo che conoscevo ovvero ferro da stiro appoggiato sopra per qualche secondo (ovviamente coperto da un panno) , poi però appena ho letto che è sconsigliato in questi casi ho subito sospeso... spero di non aver fatto danni!
Appoggiare un peso sopra la parte che si è rigonfiata potrebbe aiutare?
Qua sotto una foto, spero si riesca a vedere.

Immagine