La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su posa parquet su parquet esistente

#1
Ciao a tutti,
Sto impazzendo per ristrutturare il mio appartamento ma a parte questo dettaglio sono in crisi per la posa del parquet.
Mi spiego, devo posare un parquet prefinito a due strati spessore 14mm totale sul pavimento esistente dove per circa metà è di granto e il resto è di parquet rovere massello anni 80.
Ho contattato due posatori che mi hanno dato pareri opposti sulla posa sopra il parquet esistente. Praticamente entrambi hanno constatato che c'è qualche listello che suona un po' vuoto quindi mezzo scollato, ma dato che i listelli sono messi a spina e sono davvero piccoli circa 6/7x20/25 cm un posatore ha detto che no c'è alcun problema, mentre l altro ha detto che sarebbe meglio rimuovere tutto il parquet esistente, posizionare dei pannelli in multistrato marino e poi incollare sopra il nuovo parquet.
Questo lavoro ha ovviamente un costo perche il massetto andrebbe pure rasato con dell autolivellante..

Secondo voi è davvero necessario rimuoverlo tutto o visto che il nuovo parquet sarà di dimensioni 135x1200/1600 non c'è alcun bisogno perché una tavola andrà a coprire molte tavolette esistenti ??