La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paraschizzi cucina in gres Fascia 120x60 prima di cucina

#1
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi ne sa di più. Per un piccolo progetto di ristrutturazione avrei idea di far posare, prima dell'arrivo della cucina, una fascia paraschizzi in gres altezza 120x60 che quindi mi lasci vedere le sole fughe verticali mentre i limiti superiori e inferiori saranno dietro le basi e i pensili.
Questo perchè il muro della cucina, rispetto a quello del resto della casa (spessore 42cm) è spesso solo 22cm, quindi è costantemente un ponte termico e attualmente le fughe sulle piastrelle 20*20 sono in alcuni punti ammuffite dalla continua condensa. Nulla di diffuso, solo un paio di punti.
Quindi con le lastre 120*60 dovrei nascondere un pò questo problema e al contempo dare delle condizioni migliori al legno della cucina.
quello che però mi chiedo è se la fascia di piastrelle 120*60 può partire a circa 40cm da terra senza nulla sotto, o se, visto il peso delle lastre è assolutamente necessario mettere una fascia di compensazione e sostegno al di sotto delle lastre da 120*60. Solitamente le lastre così grandi le ho viste posate sempre a contatto con il pavimento, mai "sospese", ma magari è una cosa che si può fare tranquillamente.
Grazie
cron