La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento bagno: chiedo consigli

#1
Salve vorrei chiedervi dei consigli su quali e di che colore scegliere le piastrelle per il bagno. Da capitolato mi hanno detto che il riverstimento alle pareti loro me lo fanno fino ad 1.70cm d altezza per tutto il bagno.
Ora nel mio bagno ho scelto di fare la doccia e non la vasca. Quindi nello spazio occupato dalla doccia dovrei arrivare minimo a 210cm penso no?
E il resto lo lascio ad 1.70cm? O faccio tutto il bagno rivestito fino a 210cm d altezza?

Il bagno è questo:
http://www.divshare.com/download/885156-df5

Poi non riesco proprio a farmi un idea di come dovrebbe essere il colore delle piastrelle da rivestimento...mi date una mano anche sui colori da scegliere...quelle da capitolato viste di sfuggita solo una volta, mi sembra no ce n erano di grige - marroni/verde scuro - blu scuro - e rosa/bianco...e per ogni piastrella di rivestimento a parete c era la sua corrispettiva per il pavimento...le piastrelle da capitolato sono grandi 20cm*20...solo per il bagno, mentre per il resto della casa sono 30cm*30cm.

Sono molto inesperto e confuso...mi potreste dare delle indicazioni di massima sui colori da scegliere e perchè?...ed anche sulla posa delle mattonelle...con fuga o senza, accostate, in diagonale o parallelle alle pareti...se avete delle immagini che potrei vedere per farmi un idea mi fareste un favore...quali sono gli errori da evitare?

vi ringrazio molto...

#2
Dunque, darti dei suggerimenti è difficile perchè non conosco i tuoi gusti.
Posso dirti come ho fatto io. Rivestimento fino a 210 cm dove c'è la vasca con la doccia, 120 cm nelle altre pareti.
in + ho fatto un gioco di colori mettendo lo scuro (color caffé) vicino alla vasca, beige chiaro nelle altre pareti.
io non amo i disegni sulle piastrelle quindi piastrelle rettangolari, che forse sono un pochino + moderne di quelle quadrate e per mio gusto le ho prese opache con posa molto regolare

Però hai mille soluzioni a disposizione, c'è chi non mette neanche le piastrelle alle pareti...Dacci qualche info sui tuoi giusti per poterti aiutare

#3
grazie moni...i miei gusti io non li conosco!!! :roll:

cioè non riesco a scegliere proprio, forse dovrei vedere qualche foto di bagni arredati, per capire quale tipologia mi potrebbe piacere....forse colori non troppo forti...forse mi piacciono un pà le cose rustiche non troppo moderne nè troppo lisce...e le piastrelle mi devono rimandare all acqua...non so neanche per quanto riguarda l altezza da terra da piastrellare come fare...in base a quanto mi hai detto tu, dovrei piastrellare quindi fino a 120cm da terra tutto il bagno tranne le due preti della doccia, le quali andrebbero piastrellate fino a 210cm...
...l unica cosa che so, è che i sanitari saranno bianchi e che x la doccia sceglierò molto probabilmente un cristallo satinato con struttura di alluminio lucida...un altra cosa che so è che le piastrelle da cpitolato sono 20cm*20cm...che eventuali cornici devo pagarle a parte e hanno un costo a pezzo singolo che dipende dal tipo di cronice che scelgo...sicuramente la cornice la vorrei mettere forse anche due, una in mezzo e una sopra...

...la posa come andrebbe fatta? o meglio che risultato mi devo aspettare dai diversi tipi di posa?...avete un link o dei link dove fanno vedere dei bagni "normali" (per noi comuni mortali) piastrellati?...ho scritto normali, perchè in genere quei pochi che ho visto sui siti di piastrelle sono fantascentifici (giusto per far colpo), e forse se li possono permettere solo chi ha un reddito annuo superiore alle 500mila euro...

Grazie. Ciao.

#4
non ho la foto purtroppo ma il bagno che ho fatto in taverna è tutto di capitolato.
Ho scelto piastrelle colort tortora e arancio, lucide e lisce. Niente cornici per risparmiare e il disegno l'abbiamo fatto grazie al colore e alla posa. Abbiamo solo preso delle paistrelle preincise effetto "mosaico" che non costano tanto (poco di + rispetto al capitolato).
Posa dritta, due serie arancione a tesserine, poi tortora per 4 file, poi ancora una arancione (effetto cornice) e poi chiusura con ancora una fila tortora.
In questo bagno siamo arrivati a 200 cm, visto che è in taverna e c'è + rischio di umidità
Prova a guardare la serie i Quarzi di Sant'agostino, se ti piacciono le cose un po' "rustiche" sono bellissime e anche molto eleganti. Così magari ti viene qualche idea.
Io purtroppo non amo molto le piastrelle dei bagni tipiche da capitolato ed è per quello che me ne hanno proposte altre simili ma tinta unita e molto colorate. :D
TI metto il link del bagno che ti ho descritto prima, anche se non vi vede molto.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/moni10 ... pg&.src=ph