La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prefinito che scricchiola col caldo...

#1
Ciao a tutti!
Vado subito al dunque. Sto ristrutturando casa, anzi, ho finito, ora devo iniziare ad arredare...un anno di ristrutturazione, una gran battaglia. I primi di giugno hanno istallato i pavimenti. Sono listoni di iroko prefinito, installati sopra un sottofondo spesso 2 cm di pannelli di truciolare (sialite) poggiato sopra un materassino di 5 mm di guaina che a sua volta sta sopra il massetto. Appena installato nessun scricchiolio. In questi giorni di caldo vado in casa la mattina presto ad aprire le finestre per lasciar passare aria e luce (in modo da far ossidare l'iroko in maniera omogenea prima di arredare) e non avverto nessun scricchiolio. Quando torno la sera dopo lavoro sulle 20.30 al mio primo passaggio scricchiola un po' dappertutto. Poi se ci ripasso non scricchiola più. E' normale secondo voi?

Re: prefinito che scricchiola col caldo...

#2
_Manuel_ ha scritto:Ciao a tutti!
Vado subito al dunque. Sto ristrutturando casa, anzi, ho finito, ora devo iniziare ad arredare...un anno di ristrutturazione, una gran battaglia. I primi di giugno hanno istallato i pavimenti. Sono listoni di iroko prefinito, installati sopra un sottofondo spesso 2 cm di pannelli di truciolare (sialite) poggiato sopra un materassino di 5 mm di guaina che a sua volta sta sopra il massetto. Appena installato nessun scricchiolio. In questi giorni di caldo vado in casa la mattina presto ad aprire le finestre per lasciar passare aria e luce (in modo da far ossidare l'iroko in maniera omogenea prima di arredare) e non avverto nessun scricchiolio. Quando torno la sera dopo lavoro sulle 20.30 al mio primo passaggio scricchiola un po' dappertutto. Poi se ci ripasso non scricchiola più. E' normale secondo voi?
ma i listoni sono incollati o flottanti e se flottanti sonon incollati nelle maschiature?
il cigolio normalmente è dovuto allo sfregamento delle maschiature.
scusa la curiosità: il masssetto su cui hai messo i pannelli di sialite è in cemento? se è in cemento, come mai non hanno posato direttamente sul massetto (interponendo la guaina)?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
I listoni sono incollati, non ti so dire se incollati o meno nelle maschiature, non ho seguito direttamente quel lavoro.
Il sialite invece è flottante. La posa del sialite in realtà non era stata prevista all'inizio. Si è resa necessaria in quanto non ho fatto massetto su tutta la superficie della casa. In alcuni punti ho lasciato la vecchia palladiana su cui hanno fatto le tracce e fatto passare gli impianti. Finiti gli impianti e chiuse le tracce ci siamo accorti che i tubi affioravano un po'. E non era cosa buona incollarci i pavimenti sopra, così abbiamo optato per uniformare tutto con i pannelli di sialite.

#4
_Manuel_ ha scritto:I listoni sono incollati, non ti so dire se incollati o meno nelle maschiature, non ho seguito direttamente quel lavoro.
Il sialite invece è flottante. La posa del sialite in realtà non era stata prevista all'inizio. Si è resa necessaria in quanto non ho fatto massetto su tutta la superficie della casa. In alcuni punti ho lasciato la vecchia palladiana su cui hanno fatto le tracce e fatto passare gli impianti. Finiti gli impianti e chiuse le tracce ci siamo accorti che i tubi affioravano un po'. E non era cosa buona incollarci i pavimenti sopra, così abbiamo optato per uniformare tutto con i pannelli di sialite.
strano che scricchioli allora, però da come dici, lo scricchiolio è salutario e non continuativo, probabilmente dovuto al calore notevole di questi giorni. direi che non dovrebbe essere fastidioso.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
sì, infatti è impercettibile e subito dopo il primo passaggio non c'è più. Tieni presente che in casa il termometro segnava 34° con molta umidità. Ah, altra cosetta, visto che ti vedo preparato! Su alcuni lati mi hanno lasciato le zeppette credo distanziatrici, l'altro giorno le ho tolte tutte perchè ritengo che ostacoli il libero movimento del legno. Ho fatto bene?
Poi ho una curiosità. Il legno come si dilata? Si dilata uniformemente in direzione lungitudinale e trasversale oppure solo in una delle due direzioni e l'allungamento in quella direzione viene compensato da una contrazione nell'altra?

#6
_Manuel_ ha scritto:sì, infatti è impercettibile e subito dopo il primo passaggio non c'è più. Tieni presente che in casa il termometro segnava 34° con molta umidità. Ah, altra cosetta, visto che ti vedo preparato! Su alcuni lati mi hanno lasciato le zeppette credo distanziatrici, l'altro giorno le ho tolte tutte perchè ritengo che ostacoli il libero movimento del legno. Ho fatto bene?
Poi ho una curiosità. Il legno come si dilata? Si dilata uniformemente in direzione lungitudinale e trasversale oppure solo in una delle due direzioni e l'allungamento in quella direzione viene compensato da una contrazione nell'altra?
i cunei servono solo in fase di montaggio, lo spazio libero sarà coperto con lo zoccolo.
hai indicato iroko prefinito, ma intendi multistrato o semplicemente massello già trattato superficialmente? se è multistrato (cioè 2-3 strati di cui il superficiale nobile) come penso, non dovrebbe avere dei movimenti dimensionali o quasi. però mi dici che lo scricchiolio è qusi impercettibile, per cui dovrebbe essere tutto nella norma.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
uhmmm ci proverò è che volevo evitare di lasciare in questi giorni qualsiasi oggetto sul pavimento dato che l'iroko si sta ossidando e vorrei uniformare il più possibile l'ossidazione prima di mettere i mobili.
Tra l'altro non pensavo fosse così tanto sensibile all'ossidazione...ho lasciato la portafinestra che dà in terrazza aperta e mi sono trovato il pavimento più scuro dove era aperta la finestra e più chiaro dietro...attorno ai radiatori dove si creano inevitabili zone d'ombra il pavimento è più chiaro...uffaaa, in sala c'è un apertura, la luce del sole crea in una zona un piccolo cono d'ombra...lì è più chiaro! sono sicuro che se metto una bacinella mi resta il tondo chiaro!! Ma si uniformizza poi???