La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rigonfiamento parquet...aiuto!

#1
Il mio parquet in rovere è stato posato alla fine di luglio e lasciato grezzo perche' ancora dovevano essere pitturate le pareti. Tutto ok fino a ieri., quando ho trovato due tavole sollevate come se si fossero scollate. Il parchettista dovrebbe venire a giorni per la levigatura e lucidatura...
vi chiedo : puo' capitare una cosa simile?? vuol dire che sono stati fatti degli errori? come mi assicuro che non si riverifichi??

#2
Il legno è un materiale vivo che risente degli sbalzi di temperatura ed umidità tuttavia un buon legno stagionato non crea grossi problemi. Nel tuo caso o le doghe che ti hanno messo sono di bassa qualità e quindi si sta imbarcando oppure il parquettista te lo ha incollato male...
Personalmente quoto la prima soluzione ossia il parquet non è "stagionato" se così lo si può definire... :cry:
Conosco una persona alla quale hanno venduto un parquet (pagato a peso d'oro)... dopo breve tempo ha dovuto toglierlo tutto e farsene mettere un altro perchè si era scollato al 90%... purtroppo è una delle "truffe" più frequenti da parte di venditori disonesti.... io incomincere a preoccuparmi e ad andare a fondo prima di farlo levigare.... :?

#4
Robina ha scritto::shock: :shock:

ecco ora son proprio disperata!

...mi dispiace :oops: :!: :!: :!:
Purtroppo è meglio essere pronti al peggio per poi scoprire che si trattava di una fesseria che il contrario.... :wink:

#5
una buona stagionatura non evita il problema.. se l'ambiente è molto umido il legno si gonfierà comunque.. se l'ambiente è molto secco si restringerà comunque..

la giusta stagionatura fa sì che il legno abbia per così dire finito il suo proprio ciclo vitale (il legno, seccando, cala...) e quindi sia soggetto solo all'umidità ambientale, ma a quella è e resta soggetto..

lo hanno lasciato ambientare almeno una 15ina di gg nel luogo di posa prima di posarlo? hanno misurato l'umidità del massetto? l'ambiente è isolato o i serramenti non sono ancora finiti?

se hanno fatto tutte queste cose... beh si può succedere..

quando il parquettista verrà per la levigatura fisserà le tavolette staccate..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
cartefalse ha scritto:una buona stagionatura non evita il problema.. se l'ambiente è molto umido il legno si gonfierà comunque.. se l'ambiente è molto secco si restringerà comunque..

la giusta stagionatura fa sì che il legno abbia per così dire finito il suo proprio ciclo vitale (il legno, seccando, cala...) e quindi sia soggetto solo all'umidità ambientale, ma a quella è e resta soggetto..

lo hanno lasciato ambientare almeno una 15ina di gg nel luogo di posa prima di posarlo? hanno misurato l'umidità del massetto? l'ambiente è isolato o i serramenti non sono ancora finiti?

se hanno fatto tutte queste cose... beh si può succedere..

quando il parquettista verrà per la levigatura fisserà le tavolette staccate..
Grazie carte...sempre precisa e puntuale tu!! :D
Allora ...IL parquet l'abbiamo ritirato qualche gg prima della posa...adesso non ricordo quanto sia rimasto a casetta, ma credo meno di 15 gg.
I serramenti erano gia' montati. Riguardo l'umidità del massetto non so...non pensavo di dover essere io a preoccuparmi di sapere ciò :roll:
Comunque il danno è proprio nella zona disimpegno dove è stato del tutto smattonato (da qui inoltre hannù fatto passare molti tubi, la cosa puo' crear problemi??) e quindi creato il massetto.(mentre nel resto di casa abbiam lasciato le vecchie piastrelle) Mercoledì verrà il parchettista..vedremo! la mia paura è che possa verificarsi altrove!!!
Il rivenditore è nel settore da anni e mi inspira fiducia..non credo che mi abbia dato un prodotto di bassa qualità... :roll:

#7
ehm.... è rimasto a casetta.. ovviamente non impacchettato vero??? :roll:


se dove avete fatto il massetto nuovo non è stata misurata l'umidità del massetto stesso verificando che fosse idonea alla posa (dal parchettista non certo da voi... a meno che in lista nozze non avevate inserito un igrometro a carburo.. nel qual caso, complimenti per la scelta :lol:) ma è stato posato senza controllare, e considerato che mi dici che il danno è proprio lì.... ritengo probabile che il massetto fosse ancora troppo umido e tale umidità sia stata assorbita dal legno..


quindi.. quando arriva il parchettista, domanda precisa: avevate preventivamente effttettuato la misurazione dell'umidità del massetto dove era stato rifatto? si o no

se si, a quanto corrispondeva tale umidità?

riporto i valori idonei per la posa:

massetto cementizio 5 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 60 - umidità residua 1.7 %

massetto cementizio 8 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 140 - umidità residua 1.7 %

massetto cementizio 10 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 200 - umidità residua 1.7 %

massetto anidrite 2 cm - tempo di indurimento 15 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 28 - umidità residua 0.2 %

massetto anidrite 5 cm - tempo di indurimento 15 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 40 - umidità residua 0.2 %

legante idraulico a rapida essicazione 5 cm - tempo di indurimento 3 ore - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 1 - umidità residua 1.5 %

ovviamente i tempi sono indicativi...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
aaaarghhhh!!! il parquet era impacchettatissimo!!!! :shock: :? :(
Grazie per le dritte..ora me le stampo e mercoledi faccio la mia porca figura!!! :?
Se il problema è dunque questo...come è giusto rimediare??
La lista nozze non l'ho ancora fatta,ma mi hai dato un'idea .un igrometro a carburo può sempre servire nella vita,no?

Oggi per questo guaio ho fatto nervi che non ti dico.... :evil: :evil: :evil:

#11
cartefalse ha scritto:anche se avessero lasciato lo spazio, se il massetto non era idoneo alla posa con 5 mm ci fai ben poco ;)

confermo :( da noi due anni fa è letteralmente esploso alle 3 di notte :? :evil:
Lo'

Immagine

#15
che spessore ha il massetto sotto la colla?perchè a me avevano prospettato simili problemi nel corridoio dove passano i corrugati, ne passavano talmente tanti che lo spessore del cemento era troppo poco per poter incollare il parquet senza problemi, così x evitare rogne in un pezzettino mi hanno messo sia il primer che l'autolivellante :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA