La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema fughe

#1
Ho un po' di problemi con la scelte per le fughe. Stanno montando i pavimenti e i rivestimenti e devo prendere decisioni ma sono molto confusa. I pavimenti dei bagni uno nero e l'altro azzurro verrano posati con fughe di 2 millimetri (misura piastrelle 31,5x31.5). I rivestimenti dei bagni sono piastrelle da 31,5x52. Il problema è fuga sì fuga no e di che colore? Se le metto attaccate (rettificate) la stuccatura non penetra in profondità e può venire via (non mi sanno dire in quanto tempo) e rischio di dover ripetere spesso la stuccatura. Se invece faccio la fuga il problema è che le piastrelle sono bianche e col passare del tempo la fuga diventerà grigia. :( Che consiglio mi date?
Per il pavimento (60x60 rettificato) il problema è sempre è la fuga che in questo caso mi avrebbero consigliato addirittura di 3mm. Non vi sembra un po' tanto? Per favore AIUTOOO!
B1
Sweet home

#2
ciao, da quello che scrivi non si capisce bene se TUTTE le piastrelle che hai comprato (per pavimenti e rivestimenti) sono RETTIFICATE. In questo caso si possono anche posare con una fuga minima di 2mm e se il posatore sa fare il suo lavoro non ci sarà bisogno di rifare periodicamente lo stucco tra piastrella e piastrella...io in ogni caso manterrei la stessa fuga sia a pavimento che a rivestimento...
spero di esserti stata utile.
ciao ciao

Sara
http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/Home.html

#3
Ciao, Sara, sì tutte le mie piastrelle sono rettificate e pensavo proprio di fare la stessa fuga (2mm) per tutte pavimenti e rivestimenti, il problema è che mi hanno messo paura dicendomi che poi la fuga bianca diventa grigia con il passare del tempo e non si maschererà molto bene perché le mie mattonelle sono proprio bianche...
B1
Sweet home

#4
io non ne so nulla in merito... L'unica cosa che posso dirti è che effettivamente sulle mattonelle bianche si nota tanto la fuga dopo qualche anno!

Mia sorella le ha in bagno e nelle zone dove inevitabilmente si usa di più (doccia, dietro al lavabo, etc) la fuga è diventata grigina e non sta per nulla bene (e non perchè lei non pulisca), soprattutto perchè nel resto del bagno è ancora bianca.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
Grazie Erika, proprio come pensavo. L'alternativa proposta è una fuga nera visto che le pareti sono fatte da tot 7 file di mattonelle da terra tre file bianche, due file nere (con fuga nera) e due file di nuovo bianche. Mi mostrano delle prove stasera. Che ne pensate? Qualcuno ha visto qualcosa di simile?
B1
Sweet home

#7
Richiedi uno stucco epossidico... Praticamente indistruttibile (si usa nei mosaici).
Ricordati di farti fare anche un preventivo, perchè è molto caro..

#8
la fuga nera sulla mattonella bianca io non ce la vedo proprio...

se riesco e non hai urgenza appena riesco ad andare da mia sorella provo a fare delle foto e te le mando...
Va detto anche che io non credo che da lei abbiano fatto un lavoro a "regola d'arte".
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#9
_erika_ ha scritto:la fuga nera sulla mattonella bianca io non ce la vedo proprio...

se riesco e non hai urgenza appena riesco ad andare da mia sorella provo a fare delle foto e te le mando...
Va detto anche che io non credo che da lei abbiano fatto un lavoro a "regola d'arte".
Grazie Erika ma non c'è bisogno ieri, molto gentilmente, mi hanno preparato due schemi fatti con le piastrelle nere e bianche con le varie fughe sia nere che bianche. Non c'è paragone per quello che mi riguarda decisamente fuga bianca tra piastrelle bianche e nera tra piastrelle nere. Starò alla sorte. Oggi devo andare a prendere dello stucco azzurro per le piastrelle azzurre dell'altro bagno e sentirò dal rivenditore se ha altri consigli. In particolare vorrei informarmi sullo stucco epossidico consigliato da ale_flo.
Grazie infinite a tutti!! :D
B1
Sweet home