La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sfridi...quanto considero?

#3
Zawa ha scritto:Per una posa sfalsata e inclinata di un formato rettangolare...
quanto devo considerare come "sfrido" o margine di sicurezza per star tranquilla??

un 10% della superficie da pavimentare è abbastanza??
Molto dipende dal tipo di posa, ma soprattutto dall'attenzione del piastrellista. Ad esempio, considera una posa a rombo continua, senza interruzione tra stanza e stanza, teoricamente l'avanzo di una piastrella a ridosso di un lato di un tramezzo, è usabile per l'altro lato, tagliando ovviamente lo spessore del tramezzo stesso. Ma questa è solo teoria.
In pratica hai mattonelle che si rompono con i tagli, che si sbeccano, che tagli sbagliato ecc. Un 10% direi che come dato di partenza sia sufficiente, se hai un pavimento commerciale che puoi eventualmente riordinare e ricevere con max 10 giorni. Altrimenti, per un pavimento particolare mi metterei anche sul 15%. Io, con il 10% ho finito il pavimento con una mattonella avanzata e tre rotte. Per avere una scorta ho comprato un'altra scatola.

Re: Sfridi...quanto considero?

#4
tecnoegmg ha scritto:
Zawa ha scritto:Per una posa sfalsata e inclinata di un formato rettangolare...
quanto devo considerare come "sfrido" o margine di sicurezza per star tranquilla??

un 10% della superficie da pavimentare è abbastanza??
Molto dipende dal tipo di posa, ma soprattutto dall'attenzione del piastrellista. Ad esempio, considera una posa a rombo continua, senza interruzione tra stanza e stanza, teoricamente l'avanzo di una piastrella a ridosso di un lato di un tramezzo, è usabile per l'altro lato, tagliando ovviamente lo spessore del tramezzo stesso. Ma questa è solo teoria.
In pratica hai mattonelle che si rompono con i tagli, che si sbeccano, che tagli sbagliato ecc. Un 10% direi che come dato di partenza sia sufficiente, se hai un pavimento commerciale che puoi eventualmente riordinare e ricevere con max 10 giorni. Altrimenti, per un pavimento particolare mi metterei anche sul 15%. Io, con il 10% ho finito il pavimento con una mattonella avanzata e tre rotte. Per avere una scorta ho comprato un'altra scatola.
esatto quando li ho ordinati io ho considerato lo il famoso 10% in più e non mi sono bastati considera almeno il 15% ma secondo me il 20% in più è meglio, così ti rimane una piccola scorta per eventuali ripristini futuri... non pensare che sia esagerato ma ho visto come lavorano i piastrellisti (non tutti ovvio) meglio starci attaccati come pitbull sennò di combinano il macello e sprecano molto, tanto mica li pagano loro le piastrelle!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda